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RIORGANIZZAZIONE DELLO



               SPAZIO AEREO DI ROMA ACC:


               UN NUOVO ASSETTO PER UNA



               GESTIONE PIÙ EFFICIENTE



               di Michele Mastrodonato responsabile Operational Management ACC Center and South e Giorgio Berti responsabile
               Strategic Service Planning and Concept Development

                   a modifica denominata “Riorganizzazione dello   disponibile.
                   Spazio Aereo di Roma ACC”, entrata in vigore   LE NUOVE SPECIALIZZAZIONI DI ROMA ACC E IL
              Llo scorso 15 maggio, rappresenta un passo         NUOVO LAYER FL355
               strategico per l’ottimizzazione della gestione del   La riorganizzazione ha portato alla definizione di
               traffico aereo nell’area di responsabilità del Area   nuove Specializzazioni settoriali (fig. 1):
               Control Centre (ACC) di Roma. L’intervento nasce   • UE: NW / NE / NN / WE
               dall’esigenza di adattare la struttura operativa dei   • UC: US / NC – Napoli APP
               settori del Centro ai nuovi flussi di traffico che si   • EN: EW / EE / OV – Olbia APP
               sono generati dall’introduzione e dal progressivo   • TE: TS / ES / SU – Lamezia APP
               ampliamento del FRAIT (Free Route Airspace Italy),   • AD: DP / AR / TN
               che ha modificato in modo significativo le direttrici
               principali di volo.
               La modifica consiste in tre aspetti fondamentali:
       8       • riorganizzazione dello Spazio Aereo e delle S.U.O.
               (Specializzazioni di Unità Operativa), per allineare
               la  configurazione  settoriale  alle  nuove  esigenze
               operative;
               • riconfigurazione del layout operativo di Roma ACC,
               che include l’aggiornamento del dislocamento delle
               posizioni operative dei Controllori all’interno della
               Sala, con contestuale aggiornamento delle frequenze
               radio e delle configurazioni telefoniche necessarie
               per le comunicazioni Terra-Bordo-Terra con i piloti e
               per i coordinamenti fra Enti ATS;
               • predisposizione tecnica dei sistemi per
               l’introduzione dell’ottavo layer, ovvero un ulteriore   L’introduzione del FL355 quale ottavo layer (che
               livello di suddivisione verticale dello spazio aereo,   si aggiunge ai già esistenti 7 Division Flight Level
               FL355  (modifica  che  è  attuata  su  base  nazionale   Nazionali) rappresenta un’evoluzione significativa
               anche negli ACC di Brindisi, Milano e Padova).    nella gestione verticale del traffico, offrendo maggiore
               Come detto, la nuova distribuzione dei flussi ha   granularità nella separazione dei livelli di volo e
               reso necessario un ripensamento delle articolazioni   contribuendo a una gestione più dinamica e reattiva
               settoriali, con l’obiettivo di garantire una copertura   delle configurazioni.
               più  coerente  con  le  attuali  traiettorie  di  volo.  I   La riorganizzazione dello Spazio Aereo di Roma
               benefici attesi dalla riorganizzazione comporteranno   ACC  non  è  solo  un  adeguamento  tecnico,  ma  è
               l’aumento della capacità di gestione della domanda   soprattutto una evoluzione strutturale che riflette
               di traffico e l’aumento della flessibilità del sistema   la trasformazione del traffico aereo europeo verso
               in  termini  di  configurazioni  settoriali;  l’aumento   modelli  più  flessibili,  interoperabili  e  orientati
               dell’efficienza  delle  traiettorie  e  della  sicurezza   all’efficienza. Un cambiamento che pone Roma ACC
               operativa per il traffico aereo, riducendo i conflitti tra   e gli altri ACC Italiani in una posizione strategica per
               i profili di volo e ottimizzando l’uso dello spazio aereo   affrontare le sfide del traffico aereo del futuro.



       Mensile del Gruppo ENAV
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