Page 11 - cleared_maggio_2025
P. 11
ANTENNE RADAR:
PASSAGGIO PER IL PIT-STOP
di Arturo Buonaiuto RADAR Specialist - Installation and Commissioning
gni giorno, centinaia di aerei solcano i cieli, specifica del personale e un’attenta selezione degli
rendendo il volo una consuetudine. Tuttavia, operatori addetti alla movimentazione di carichi
Odietro questa apparente normalità si cela pesanti.
un’infrastruttura complessa, composta da tecnologie Le fasi operative iniziano con la rimozione della
avanzate e da professionisti altamente specializzati. gabbia di Faraday (parafulmine), seguita dallo
Tra i sistemi fondamentali per la gestione del traffico smontaggio delle antenne, che possono essere
aereo, il radar (Radio Detection and Ranging) separate — Secondary Surveillance Radar (SSR) 9
rappresenta una delle apparecchiature più e Primary Surveillance Radar (PSR) — oppure
sofisticate, poiché integra tutte le principali branche integrate in un’unica struttura, come nel recente caso
dell’elettronica. dell’aeroporto di Genova.
Una delle operazioni manutentive più complesse Una volta messe in sicurezza e sollevate con la gru,
riguarda la sostituzione del main bearing, il cuscinetto le antenne vengono rimosse e posizionate a terra su
principale che consente la rotazione dell’antenna appositi supporti. Si procede quindi allo smontaggio
radar. Questa attività, eseguita periodicamente della base rotante, ancorata al cuscinetto, per accedere
secondo le indicazioni del costruttore o in via al main bearing, precedentemente svuotato dell’olio
preventiva, è essenziale per garantire la continuità lubrificante. Il cuscinetto viene estratto e sostituito
operativa del sistema radar e prevenire guasti con uno nuovo, dopo un’accurata pulizia della sede e
improvvisi. la sostituzione delle guarnizioni.
Il cuscinetto, che permette la rotazione dell’antenna Il rimontaggio avviene seguendo l’ordine inverso, con
principale del radar, è un componente meccanico particolare attenzione ai controlli finali: verifica della
che, nei radar di avvicinamento (Approach), pesa planarità meccanica e misurazioni elettriche delle
circa 100–150 kg e ha un diametro di circa 100 cm. correnti di assorbimento, per assicurare che tutti i
Nei radar a lungo raggio (long range), dimensioni e parametri rientrino nei limiti previsti.
peso sono significativamente maggiori. Il cuscinetto Per esigenze operative, queste attività vengono
viene alloggiato alla base dell’antenna utilizzando kit spesso svolte in orario notturno, come accaduto
specifici di guarnizioni e speciali oli lubrificanti, come a Genova, per minimizzare l’impatto sul traffico
previsto dal costruttore. aereo e rispettare le restrizioni del piano ostacoli.
L’intervento richiede l’impiego di mezzi pesanti, Ciò richiede un maggiore impegno e attenzione da
come gru e piattaforme di lavoro mobili elevabili parte della squadra tecnica.
(PLE), poiché le antenne radar si trovano spesso Terminate le verifiche tecnico-operative, il radar
a decine di metri di altezza. L’utilizzo di tali mezzi viene reinserito in linea operativa dai colleghi di
impone particolare attenzione agli aspetti legati alla Operations, pronto a ruotare con un nuovo cuscinetto
sicurezza sul lavoro, richiedendo una formazione che garantirà “sonni tranquilli” per i prossimi anni.
maggio 2025