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forte rischio sia all’operatore aeroportuale sia al   Atterrato l’aeromobile, il controllore GND
            supervisore della Torre di controllo e più volte nel   autorizzava  ELEC  8  ad  entrare  in  pista  senza
            corso della giornata.                          verificare ulteriormente con in collega la possibilità
            Entrambi però  sottovalutavano l’avviso meteo   di farlo, ritenendo che l’unico limite all’ingresso
            ritenendo che la temperatura in atto durante le   in pista del mezzo fosse l’aereo in atterraggio e
            comunicazioni del mattino e del tardo pomeriggio,   non ulteriori aeromobili. Peccato che nello stesso
            fosse  troppo alta per consentire una  qualsiasi   momento il controllore TWR stesse autorizzando
            precipitazione nevosa.                         un altro aeromobile all’allineamento e al decollo.
            Una  errata  valutazione  che  purtroppo  avrebbe   La  situazione  si  risolveva,  senza  ulteriori
            condizionato  le  operazioni  dell’intero  sistema   inconvenienti,  grazie  all’applicazione  da  parte
            aeroportuale: infatti, come previsto, le condizioni   del controllore TWR delle procedure di scansione
            meteo erano rapidamente peggiorate e la forte   continua dello stato della pista che gli permettevano
            precipitazione  nevosa  era  arrivata,  portandosi   di accorgersi della presenza del mezzo in pista in
            dietro un consistente ritardo nelle operazioni di   tempo utile ad interrompere il decollo del B737
            pulizia delle piste e delle vie di rullaggio.   algerino.
            A  complicare  la  situazione,  come  dimostrerà   L’evento è stato segnalato e investigato come
            l’investigazione di safety, la presenza di un piano   previsto dalle procedure del Safety Management
            neve aeroportuale poco chiaro, soprattutto nella   System dell’aeroporto e dell’ANSP. L’analisi ha
            suddivisione dei ruoli e delle responsabilità.  evidenziato, come sempre accade, diversi fattori
            La runway incursion si verifica quindi in un contesto   contributivi: le procedure aeroportuali migliorabili,
            caratterizzato da un elevato carico di lavoro per   un uso delle stop bar che non aiutava i controllori a
            tutti gli operatori aeroportuali, in una situazione   individuare eventuali incursioni di pista, un “over-
            operativa non usuale, con una forte pressione su   confidence” dell’intero sistema aeroportuale che
            tutto il sistema aeroportuale a causa dei ritardi che   portava a sottovalutare previsioni meteo attendibili,
            si stavano accumulando. La decisione per esempio   una forte pressione sentita da tutti gli operatori

                                                         La runway incursion si verifica quindi in                 15
                                                         un contesto caratterizzato da un elevato
                                                             carico di lavoro per tutti gli operatori
                                                        aeroportuali, in una situazione operativa

                                                           non usuale, con una forte pressione su
                                                         tutto il sistema aeroportuale a causa dei
                                                               ritardi che si stavano accumulando


            di riaprire la pista 17R/35L quando erano ancora   dell’aeroporto a limitare i disagi verso i passeggeri
            in atto le operazioni di sgombero neve delle vie   che li portava a non seguire le in modo puntuale
            di rullaggio di acceso alla stessa pista, lo conferma.  per accelerare le operazioni, ed altro ancora.
            Ma torniamo all’interno della torre di controllo.  Tutti questi aspetti, come sempre accade, sono stati
            Nel contesto sopra descritto, il controllore GND si   oggetto di opportune raccomandazioni di safety e
            occupa della gestione dei mezzi impegnati nelle   mitigate. La correzione degli errori commessi in
            operazioni di pulizia delle vie di rullaggio mentre il   questa occasione ha sicuramente contribuito a
            controllore TWR, come di consueto, si occupa della   rendere più forte il sistema aeroportuale nel suo
            gestione della pista. ELEC 8 (il mezzo impegnato   complesso.
            nello  sgombero  neve)  chiede  con  insistenza  al   Tornando all’ambito ATM, per concludere, l’analisi
            controllore GND di entrare in pista per terminare la   di questo evento ci insegna quanto sia importante
            pulizia della parte della via di rullaggio che immette   seguire le procedure e avere una corretta
            nella pista stessa. Il controllore GND chiede il   interazione sia all’interno del nostro Team che
            permesso di occupare la pista al collega che in   con il resto degli operatori aeroportuali, barriere
            quel momento si occupa della gestione del traffico   indispensabili  che  ci  supportano  efficacemente
            in pista (il controllore TWR) che nega l’ingresso per   nella nostra attività operativa quotidiana, anche in
            il concomitante atterraggio di un aeromobile.   assenza di precipitazioni nevose.



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