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forte rischio sia all’operatore aeroportuale sia al Atterrato l’aeromobile, il controllore GND
supervisore della Torre di controllo e più volte nel autorizzava ELEC 8 ad entrare in pista senza
corso della giornata. verificare ulteriormente con in collega la possibilità
Entrambi però sottovalutavano l’avviso meteo di farlo, ritenendo che l’unico limite all’ingresso
ritenendo che la temperatura in atto durante le in pista del mezzo fosse l’aereo in atterraggio e
comunicazioni del mattino e del tardo pomeriggio, non ulteriori aeromobili. Peccato che nello stesso
fosse troppo alta per consentire una qualsiasi momento il controllore TWR stesse autorizzando
precipitazione nevosa. un altro aeromobile all’allineamento e al decollo.
Una errata valutazione che purtroppo avrebbe La situazione si risolveva, senza ulteriori
condizionato le operazioni dell’intero sistema inconvenienti, grazie all’applicazione da parte
aeroportuale: infatti, come previsto, le condizioni del controllore TWR delle procedure di scansione
meteo erano rapidamente peggiorate e la forte continua dello stato della pista che gli permettevano
precipitazione nevosa era arrivata, portandosi di accorgersi della presenza del mezzo in pista in
dietro un consistente ritardo nelle operazioni di tempo utile ad interrompere il decollo del B737
pulizia delle piste e delle vie di rullaggio. algerino.
A complicare la situazione, come dimostrerà L’evento è stato segnalato e investigato come
l’investigazione di safety, la presenza di un piano previsto dalle procedure del Safety Management
neve aeroportuale poco chiaro, soprattutto nella System dell’aeroporto e dell’ANSP. L’analisi ha
suddivisione dei ruoli e delle responsabilità. evidenziato, come sempre accade, diversi fattori
La runway incursion si verifica quindi in un contesto contributivi: le procedure aeroportuali migliorabili,
caratterizzato da un elevato carico di lavoro per un uso delle stop bar che non aiutava i controllori a
tutti gli operatori aeroportuali, in una situazione individuare eventuali incursioni di pista, un “over-
operativa non usuale, con una forte pressione su confidence” dell’intero sistema aeroportuale che
tutto il sistema aeroportuale a causa dei ritardi che portava a sottovalutare previsioni meteo attendibili,
si stavano accumulando. La decisione per esempio una forte pressione sentita da tutti gli operatori
La runway incursion si verifica quindi in 15
un contesto caratterizzato da un elevato
carico di lavoro per tutti gli operatori
aeroportuali, in una situazione operativa
non usuale, con una forte pressione su
tutto il sistema aeroportuale a causa dei
ritardi che si stavano accumulando
di riaprire la pista 17R/35L quando erano ancora dell’aeroporto a limitare i disagi verso i passeggeri
in atto le operazioni di sgombero neve delle vie che li portava a non seguire le in modo puntuale
di rullaggio di acceso alla stessa pista, lo conferma. per accelerare le operazioni, ed altro ancora.
Ma torniamo all’interno della torre di controllo. Tutti questi aspetti, come sempre accade, sono stati
Nel contesto sopra descritto, il controllore GND si oggetto di opportune raccomandazioni di safety e
occupa della gestione dei mezzi impegnati nelle mitigate. La correzione degli errori commessi in
operazioni di pulizia delle vie di rullaggio mentre il questa occasione ha sicuramente contribuito a
controllore TWR, come di consueto, si occupa della rendere più forte il sistema aeroportuale nel suo
gestione della pista. ELEC 8 (il mezzo impegnato complesso.
nello sgombero neve) chiede con insistenza al Tornando all’ambito ATM, per concludere, l’analisi
controllore GND di entrare in pista per terminare la di questo evento ci insegna quanto sia importante
pulizia della parte della via di rullaggio che immette seguire le procedure e avere una corretta
nella pista stessa. Il controllore GND chiede il interazione sia all’interno del nostro Team che
permesso di occupare la pista al collega che in con il resto degli operatori aeroportuali, barriere
quel momento si occupa della gestione del traffico indispensabili che ci supportano efficacemente
in pista (il controllore TWR) che nega l’ingresso per nella nostra attività operativa quotidiana, anche in
il concomitante atterraggio di un aeromobile. assenza di precipitazioni nevose.
giugno 2023