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CASE STUDY: RUNWAY



               INCURSION A LIONE




               di Maurizio Salvestrini responsabile Safety































                    uò sembrare strano parlare di un evento oc-  Per  questa  ragione  è  sempre  necessaria
       14           corso durante una forte nevicata su un ae-  l’autorizzazione all’accesso in tale area da parte
              Proporto francese in piena estate, ma ritenia-  della Torre di controllo.
               mo che la storia che stiamo per raccontarvi abbia   Quando invece accade che un ingresso non sia
               spunti di riflessione validi anche per l’imminente   autorizzato,  o  sia  autorizzato  impropriamente
               periodo estivo.                                (per errore), siamo di fronte (come in questo caso)
               Siamo nel 2019 e sono le 22 e 33 del 14 novembre.  ad un’indebita occupazione di pista ovvero a una
               Un  Boeing  737-800  operato  da  Air  Algérie  ha   Runway Incursion.
               appena iniziato la corsa di decollo dall’aeroporto   Il fenomeno è da sempre attenzionato, monitorato e,
               Saint-Exupéry di Lione, destinazione Annaba, in   nel corso degli anni, anche enormemente mitigato.
               Algeria.                                       Tuttavia, quella delle incursioni di pista, resta una
               Passano appena cinque secondi e il Controllore   fenomenologia  che  esige  una  sensibilizzazione
               della Torre di controllo che in quel momento   continuativa e un giusto grado di attenzione. Per
               gestisce  le  operazioni  della  pista  (CTA  TWR)  è   questo motivo il livello delle Runway Incursions
               costretto ad istruire il pilota ad interrompere   (a contributo ATM e non) è un indicatore di
               bruscamente la manovra. Cosa è successo?       performance di Safety che l’Unione Europea chiede
               Un mezzo spazzaneve (nominativo radio ELEC8)   di monitorare e riportare a tutti gli Stati nell’ambito
               autorizzato dal controllore Ground (GND), si trova   del Reporting Period 3 (RP3) e quasi sicuramente
               in pista.                                      lo sarà anche nel prossimo Reporting Period.
               Tecnicamente siamo di fronte ad  una classica   Detto ciò, torniamo al nostro case study.
               Runway Incursion  (o  incursione  di  pista):   Come dicevamo in premessa, a caratterizzare quel
               durante le manovre di decollo e atterraggio di un   14  novembre  del  2019  era  soprattutto  la  neve:
               aeromobile, l’area protetta della superficie ad esse   talmente abbondante da mettere in ginocchio la
               destinata (per aerea protetta si intende un’area   zona di Lione per alcune ore e in grado di sollecitare
               che comprende anche parti della via di rullaggio   in  modo  significativo  l’intera  organizzazione
               localizzata  tra  le  runway-holding  positions  in   aeroportuale.
               vigore e la pista in uso) deve essere sempre libera   Eppure,  non si trattava affatto di un evento
               da ostacoli e mezzi.                           inatteso:  Météo-France  ne  aveva  segnalato  il



       Mensile del Gruppo ENAV
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