Page 12 - cleared_06_2023_YT
P. 12
CANSO
ANNUAL GENERAL MEETING 2023
E GLOBAL ATM SUMMIT
di Alessandro Ghilari responsabile Regulation and International Network
NAV è da sempre attiva, sia a livello globale che europeo, nelle attività di CANSO, l’organizzazione
che rappresenta gli ANSP in ogni parte del mondo.
EL’Annual General Meeting ed il Global ATM Summit si sono tenuti a Berlino l’8 e 9 giugno ed hanno
visto la partecipazione di 240 delegati da tutto il mondo, per un confronto sullo stato del settore aviation
e sulle sfide che ci troviamo ad affrontare, a livello globale e nelle diverse regioni, per preparare il futuro.
Il fil rouge dei numerosi interventi nel corso dell’evento è stato sicuramente quello della cooperazione,
del “working together”, con l’obiettivo comune di supportare al meglio la ripresa in atto del traffico
aereo. Tale cooperazione è stata oggetto di due panel di discussione che hanno affrontato il tema da due
angolazioni diverse, uno raccogliendo il punto di vista di tutti gli attori del settore aviation, l’altro con un
focus sull’ANSP, mettendo a confronto le diverse prospettive nei continenti.
Il primo panel ha visto la partecipazione del Direttore Generale
di CANSO Simon Hocquard per gli ANSP, del Vicedirettore
Generale di IATA Conrad Clifford per le compagnie aeree,
del Direttore Generale di ACI Luis Felipe de Oliveira per gli
aeroporti e del Direttore Generale di ASA Fabio Gamba per
10 le società di handling. Dalla discussione è emersa con forza
l’importanza e la necessità di lavorare insieme e soprattutto
di sviluppare al massimo lo scambio dei dati tra i diversi
attori, strumento chiave per il miglioramento continuo della
gestione di un volo, in tutte le sue fasi, e per una esperienza
ottimale del viaggiatore.
Il secondo panel ha visto la partecipazione del CEO di Skyguide Alex Bristol in rappresentanza della
regione europea, del COO della statunitense FAA Timothy Arel per il nord America, del DG di JANS
(provider giapponese) Koji Takahashi per l’area Asia-Pacific ed infine la CEO di ATNS (provider del Sud
Africa) Nosipho Mdawe per l’Africa. Il risultato del confronto ha evidenziato che le questioni chiave
che gli ANSP si trovano ad affrontare nelle diverse regioni sono molto simili, sebbene le condizioni
ed il contesto geopolitico possano essere molto diverse. La sfida più grande rimane quella di fornire
la capacity necessaria per rispondere alla domanda di traffico e su questo punto comune ognuno ha
fornito la propria esperienza e la propria ricetta locale.
Sempre il tema della cooperazione, nel caso specifico quella civile-militare, è stato il tema della
presentazione del Generale Guenter Katz, responsabile per la NATO della imponente esercitazione
“Air Defender” che si è tenuta a metà giugno nei cieli europei. Evento imponente in quanto ha visto
la partecipazione di più di 200 aeromobili e di decine di migliaia di militari delle forze terrestri. Le
operazioni aeree hanno interessato buona parte del cielo dell’Europa centrale ed orientale, con notevoli
ripercussioni sull’utilizzo dello spazio aereo e dei flussi di traffico. Il Generale Katz ed il Direttore Generale
di Eurocontrol Raul Medina Caballero hanno illustrato l’attività preparatoria, con tutti gli attori del settore
direttamente coinvolti, nonché la gestione congiunta e flessibile delle operazioni, fattori che hanno
determinato disagi ridotti per l’utenza.
Un evento di CANSO dunque tutto incentrato sull’importanza della cooperazione, per gestire al
meglio la crescita del traffico aereo in atto ed anche, e soprattutto, per delineare insieme la roadmap
della futura aviation. L’evento di Berlino si è chiuso con un arrivederci a Baku, capitale dell’Azerbaijan,
che ospiterà il CANSO Annual General Meeting a giugno 2024.
Mensile del Gruppo ENAV