Page 12 - cleared_06_2023_YT
P. 12

CANSO



               ANNUAL GENERAL MEETING 2023


               E GLOBAL ATM SUMMIT




               di Alessandro Ghilari responsabile Regulation and International Network




                    NAV è da sempre attiva, sia a livello globale che europeo, nelle attività di CANSO, l’organizzazione
                    che rappresenta gli ANSP in ogni parte del mondo.
              EL’Annual General Meeting ed il Global ATM Summit si sono tenuti a Berlino l’8 e 9 giugno ed hanno
               visto la partecipazione di 240 delegati da tutto il mondo, per un confronto sullo stato del settore aviation
               e sulle sfide che ci troviamo ad affrontare, a livello globale e nelle diverse regioni, per preparare il futuro.
               Il fil rouge dei numerosi interventi nel corso dell’evento è stato sicuramente quello della cooperazione,
               del “working together”, con l’obiettivo comune di supportare al meglio la ripresa in atto del traffico
               aereo. Tale cooperazione è stata oggetto di due panel di discussione che hanno affrontato il tema da due
               angolazioni diverse, uno raccogliendo il punto di vista di tutti gli attori del settore aviation, l’altro con un
               focus sull’ANSP, mettendo a confronto le diverse prospettive nei continenti.
               Il primo panel ha visto la partecipazione del Direttore Generale
               di CANSO Simon Hocquard per gli ANSP, del Vicedirettore
               Generale di IATA Conrad Clifford per le compagnie aeree,
               del Direttore Generale di ACI Luis Felipe de Oliveira per gli
               aeroporti e del Direttore Generale di ASA Fabio Gamba per
       10      le società di handling. Dalla discussione è emersa con forza
               l’importanza e la necessità di lavorare insieme e soprattutto
               di sviluppare al massimo lo scambio dei dati tra  i diversi
               attori, strumento chiave per il miglioramento continuo della
               gestione di un volo, in tutte le sue fasi, e per una esperienza
               ottimale del viaggiatore.
               Il secondo panel ha visto la partecipazione del CEO di Skyguide Alex Bristol in rappresentanza della
               regione europea, del COO della statunitense FAA Timothy Arel per il nord America, del DG di JANS
               (provider giapponese) Koji Takahashi per l’area Asia-Pacific ed infine la CEO di ATNS (provider del Sud
               Africa) Nosipho Mdawe per l’Africa. Il risultato del confronto ha evidenziato che le questioni chiave
               che gli ANSP si trovano ad affrontare nelle diverse regioni sono molto simili, sebbene le condizioni
               ed il contesto geopolitico possano essere molto diverse. La sfida più grande rimane quella di fornire
               la capacity necessaria per rispondere alla domanda di traffico e su questo punto comune ognuno ha
               fornito la propria esperienza e la propria ricetta locale.
               Sempre  il  tema  della  cooperazione,  nel  caso  specifico  quella  civile-militare,  è  stato  il  tema  della
               presentazione del Generale Guenter Katz, responsabile per la NATO della imponente esercitazione
               “Air Defender” che si è tenuta a metà giugno nei cieli europei. Evento imponente in quanto ha visto
               la partecipazione di più di 200 aeromobili e di decine di migliaia di militari delle forze terrestri. Le
               operazioni aeree hanno interessato buona parte del cielo dell’Europa centrale ed orientale, con notevoli
               ripercussioni sull’utilizzo dello spazio aereo e dei flussi di traffico. Il Generale Katz ed il Direttore Generale
               di Eurocontrol Raul Medina Caballero hanno illustrato l’attività preparatoria, con tutti gli attori del settore
               direttamente coinvolti, nonché la gestione congiunta e flessibile delle operazioni, fattori che hanno
               determinato disagi ridotti per l’utenza.
               Un evento di CANSO dunque tutto incentrato sull’importanza della cooperazione, per gestire al
               meglio la crescita del traffico aereo in atto ed anche, e soprattutto, per delineare insieme la roadmap
               della futura aviation. L’evento di Berlino si è chiuso con un arrivederci a Baku, capitale dell’Azerbaijan,
               che ospiterà il CANSO Annual General Meeting a giugno 2024.



       Mensile del Gruppo ENAV
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17