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ENAV, I CLIENTI E


               L’OPERATIONAL



               CUSTOMER RELATIONSHIP


               MANAGEMENT



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               di Mauro Anselmi responsabile Operational CRM and Service Quality



                    er le aziende che forniscono servizi, quale la   fattori  di  assoluta  importanza  ed  elevata  criticità.
                    nostra, i clienti rappresentano una risorsa   Il sistema di cui facciamo parte è, quindi,
              Pprimaria e fondamentale. La storia recente, la    estremamente complesso e interdipendente. La
               pandemia da Covid-19 e, ancor prima, gli effetti di   qualità  dei  servizi  e  le  performances  economiche
               varie crisi politiche ed eventi naturali, l’eruzione del   sono  legate  alla  corretta  e  anticipata  conoscenza
               vulcano islandese Eyjafjallajökull del 2010 con pa-  delle necessità e aspettative di tutti i componenti
               ralisi dei cieli europei fu il caso più eclatante, hanno   dello stesso.
               evidenziato come qualsiasi evento che limiti il flusso   L’orizzonte temporale degli investimenti in ambito
               del traffico aereo impatti le aziende che hanno il core   aeronautico  e la portata  economica degli stessi,
               business dipendente dal volato.                   impongono scelte maturate in un’ambiente che
               Questa  stretta  relazione,  clienti  e  servizio,   consenta la corretta comprensione delle esigenze.
               sconta nel caso dei providers ATS, un’impronta    L’Operational Customer Relationship Management
               storica, monopolistica, e una caratteristica della   (OCRM) è uno degli strumenti utilizzato da ENAV, in
               domanda,  la  stabilità,  che  in  assenza  degli  eventi   campo operativo, per la gestione delle attività legate
               su citati metterebbero a rischio la corretta pesatura   alle  relazioni  con  il  cliente  compresa  l’attuazione
               dell’importanza del cliente e delle correlate attività di   della policy Customer Oriented nell’erogazione dei
               relazione, confronto e condivisione.              servizi; l’anello di congiunzione tra le operazioni core
               Il  trasporto  aereo  è  un  mercato  dinamico,   business di ENAV e gli stakeholders di riferimento.
               estremamente popolato e competitivo dove il       La riorganizzazione della struttura di OCRM, avviata
               contenimento dei costi generali, compresi quelli   alla fine del 2016, è stata disegnata per raggiungere
               generati dall’ATC, il mantenimento di elevate     più efficacemente non solo gli obiettivi istituzionali,
               performances e il raggiungimento degli obiettivi   ma anche di contribuire a quelli più ampi del
               economici, rappresentano, per le compagnie aeree,   “sistema aeronautico” del quale facciamo parte, con



       Mensile del Gruppo ENAV
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