Page 9 - cleared_06_2023_YT
P. 9

ILS MOBILE A MALPENSA?



            SI, PER UN TRENO!




            di Luigi Palazzi responsabile Installation and Commissioning Techno Sky
              Roberto Amadio Operations Techno Sky



                  echno Sky è solita ormai eseguire installazioni   strettissimi  ed  erano  necessarie  competenze
                  e  setting-up  di  sistemi di radionavigazione   specialistiche in ambito aeroportuale, progettuale,
            T(NAVAIDS) fissi e mobili.                         impiantistico, sistemistico nonché procedurale e
            Questa  volta  il  sistema  messo  in  esercizio  è  stato   logistico.
            un  ILS mobile  (Instrumental Landing System) per   È partito quindi un coordinamento “stretto” che ha
            l’Aeroporto di Malpensa, azione che ha consentito   visto coinvolte in primis  Techno Sky (con il ruolo
            l’operatività aeroportuale senza alcuna interruzione   fondamentale di CNS – Communication, Navigation
            anche durante i lavori del nuovo collegamento      and Surveillance – Specialist) e diverse strutture del
            ferroviario tra il Terminal 2 e la linea del Sempione.  Gruppo ENAV e Thales Italia (costruttore del sistema
            Il  Progetto,  finanziato  dalla  Comunità  europea,  si   ILS)  per  validare  la  posizione  individuata  per  la
            è sviluppato in più fasi. In particolare, una fase ha   nuova radioassistenza tramite studi di simulazione
            interessato la RESA (Runway End Safety Area) della   di propagazione del campo elettromagnetico nell’area
            pista 35R dove erano previsti lavori di realizzazione   aeroportuale di Malpensa.
            di una galleria interrata. La SEA (Società di gestione   Attivate quindi le dovute connessioni operative
            aeroportuale di Milano), prevedeva di eseguire tali   con le strutture dedicate alla logistica ed alla
            opere dal mese di aprile 2023 disattivando l’ILS   manutenzione, il sistema ILS “mobile” (due shelter,
                                                               apparati e logistica, e 14 antenne alte 2,10 mt) è stato
                                                               trasportato da Forlì a Malpensa dove è stato dispiegato   7
                                                               in tempi record grazie all’esperienza degli specialisti
                                                               di dominio ed alla disponibilità di SEA, questa volta
                                                               anche in “veste” di Cliente finale.
                                                               Vale allora la pena di rammentare i colleghi della
                                                               squadra  di  specialisti  Radioassistenze  Operations
                                                               Techno Sky che si è occupata dell’installazione e del
                                                               setting di sistema: Antonio Zaconia (da Parma), Sante
                                                               Traini (da Bologna) e, con la funzione di coordinatore
                                                               e  Team  Leader,  Roberto  Amadio  (da  Malpensa).
                                                               Ognuno, con volontà e professionalità, ha messo in
                                                               campo tutta l’esperienza e le capacità per raggiungere
                                                               l’obiettivo nei tempi prefissati; le attività installative e
                                                               di setting-up hanno infatti rispettato la pianificazione
                                                               stabilita, nonostante i pochi margini, fino ad arrivare
                                                               al flight-check dell’equipe di Flight Inspection che ha
                                                               promosso l’impianto mobile a pieni voti.
            normalmente  in  esercizio  nella  zona  d’intervento,   Sono  state  infine  emesse  le  nuove  Aeronautical
            riducendo la capacità di controllo del traffico aereo di   Information Publication (AIP) da parte della struttura
            Malpensa. SEA si è affidata quindi al Gruppo ENAV per   Aeronautical Design, Simulations and AIM ed i velivoli
            cercare una soluzione alternativa che minimizzasse tale   possono utilizzare l’ILS mobile senza alcuna limitazione
            impatto operativo: la risposta è stata il dispiegamento   operativa. I lavori di demolizione e rifacimento della
            di un ILS mobile, un asset spesso utilizzato da ENAV   RESA possono allora iniziare, con piena soddisfazione
            come gap filler nei piani di ammodernamento o come   del cliente. Quando il cantiere verrà completato, sarà
            sistema emergenziale di disaster recovery (ad esempio   riattivato l’ILS “fisso” ed i passeggeri potranno arrivare
            in  occasione del  terremoto  del  2009  dell’Aquila).  in treno direttamente dalla Svizzera al T2 di Malpensa…
            Il progetto era sfidante, i tempi erano come sempre   anche grazie al Gruppo ENAV.



                                                                                                             giugno 2023
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14