Page 9 - cleared_06_2023_YT
P. 9
ILS MOBILE A MALPENSA?
SI, PER UN TRENO!
di Luigi Palazzi responsabile Installation and Commissioning Techno Sky
Roberto Amadio Operations Techno Sky
echno Sky è solita ormai eseguire installazioni strettissimi ed erano necessarie competenze
e setting-up di sistemi di radionavigazione specialistiche in ambito aeroportuale, progettuale,
T(NAVAIDS) fissi e mobili. impiantistico, sistemistico nonché procedurale e
Questa volta il sistema messo in esercizio è stato logistico.
un ILS mobile (Instrumental Landing System) per È partito quindi un coordinamento “stretto” che ha
l’Aeroporto di Malpensa, azione che ha consentito visto coinvolte in primis Techno Sky (con il ruolo
l’operatività aeroportuale senza alcuna interruzione fondamentale di CNS – Communication, Navigation
anche durante i lavori del nuovo collegamento and Surveillance – Specialist) e diverse strutture del
ferroviario tra il Terminal 2 e la linea del Sempione. Gruppo ENAV e Thales Italia (costruttore del sistema
Il Progetto, finanziato dalla Comunità europea, si ILS) per validare la posizione individuata per la
è sviluppato in più fasi. In particolare, una fase ha nuova radioassistenza tramite studi di simulazione
interessato la RESA (Runway End Safety Area) della di propagazione del campo elettromagnetico nell’area
pista 35R dove erano previsti lavori di realizzazione aeroportuale di Malpensa.
di una galleria interrata. La SEA (Società di gestione Attivate quindi le dovute connessioni operative
aeroportuale di Milano), prevedeva di eseguire tali con le strutture dedicate alla logistica ed alla
opere dal mese di aprile 2023 disattivando l’ILS manutenzione, il sistema ILS “mobile” (due shelter,
apparati e logistica, e 14 antenne alte 2,10 mt) è stato
trasportato da Forlì a Malpensa dove è stato dispiegato 7
in tempi record grazie all’esperienza degli specialisti
di dominio ed alla disponibilità di SEA, questa volta
anche in “veste” di Cliente finale.
Vale allora la pena di rammentare i colleghi della
squadra di specialisti Radioassistenze Operations
Techno Sky che si è occupata dell’installazione e del
setting di sistema: Antonio Zaconia (da Parma), Sante
Traini (da Bologna) e, con la funzione di coordinatore
e Team Leader, Roberto Amadio (da Malpensa).
Ognuno, con volontà e professionalità, ha messo in
campo tutta l’esperienza e le capacità per raggiungere
l’obiettivo nei tempi prefissati; le attività installative e
di setting-up hanno infatti rispettato la pianificazione
stabilita, nonostante i pochi margini, fino ad arrivare
al flight-check dell’equipe di Flight Inspection che ha
promosso l’impianto mobile a pieni voti.
normalmente in esercizio nella zona d’intervento, Sono state infine emesse le nuove Aeronautical
riducendo la capacità di controllo del traffico aereo di Information Publication (AIP) da parte della struttura
Malpensa. SEA si è affidata quindi al Gruppo ENAV per Aeronautical Design, Simulations and AIM ed i velivoli
cercare una soluzione alternativa che minimizzasse tale possono utilizzare l’ILS mobile senza alcuna limitazione
impatto operativo: la risposta è stata il dispiegamento operativa. I lavori di demolizione e rifacimento della
di un ILS mobile, un asset spesso utilizzato da ENAV RESA possono allora iniziare, con piena soddisfazione
come gap filler nei piani di ammodernamento o come del cliente. Quando il cantiere verrà completato, sarà
sistema emergenziale di disaster recovery (ad esempio riattivato l’ILS “fisso” ed i passeggeri potranno arrivare
in occasione del terremoto del 2009 dell’Aquila). in treno direttamente dalla Svizzera al T2 di Malpensa…
Il progetto era sfidante, i tempi erano come sempre anche grazie al Gruppo ENAV.
giugno 2023