Page 6 - cleared_06_2023_YT
P. 6

BYE BYE LOW TRAFFIC.



               WELCOME REGIONAL
       4
               AIRPORTS!





               di Massimiliano Floris responsabile Regional Airports



                     ome (spero!) ricorderete, nel 2020 aveva-  rivestono un’importanza particolare per le realtà
                     mo voluto raccontarvi la realtà di quelli che   in cui sorgono, in termini di livelli occupazionali,
               Call’epoca  si  chiamavano  Low  Traffic  Air-  di  accessibilità  per  zone  non  perfettamente
               ports: 22 strutture dislocate su tutto il territorio   servite da altre infrastrutture di trasporto, di
               nazionale attraverso le quali ENAV eroga i propri   sviluppo dell’economia locale.
               servizi da Bolzano a Lampedusa.                Su questi presupposti siamo sempre stati
               Il progetto era nato nel 2015 allo scopo di    convinti della lungimiranza delle scelte compiute,
               contribuire a rendere maggiormente sostenibile   compresa quella di dedicare a questi aeroporti
               la gestione di aeroporti i cui numeri non potevano   una  Struttura  centrale  che  avesse  come focus
               garantire introiti importanti. Si trattava in sostanza   esclusivo la gestione di processi operativi e no,
               di fare la nostra parte affinché questa tipologia di   standardizzati per tutto il Gruppo, ma da applicare
               aeroporti fosse appetibile alle compagnie aeree   ad aeroporti con caratteristiche del tutto differenti
               e  di  conseguenza  garantire  nel  medio  termine   rispetto a quelli più “grandi”.
               la sopravvivenza degli stessi e, in un orizzonte   La necessità di gestire i processi in maniera
               temporale un po’ più lungo, supportare anche   incisiva ed efficace, ma anche agile ed efficiente
               le Società di gestione aeroportuale nei propri   ci aveva portato a scegliere di raggruppare
               piani di sviluppo. La Mission che ci eravamo   territorialmente gli aeroporti in sei “aree”
               dati era anche quella di essere (in quota parte)   affidandone  le  rispettive  responsabilità  ad
               custodi dell’operatività sui “piccoli” aeroporti che   altrettanti Head of Cluster, supportati ognuno da



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11