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SAFETY E INNOVAZIONE: IL



               CASO STORY





               di Rodolfo Volpini responsabile Safety Occurrence Assurance e Giuseppe Labanca responsabile Innovation Lab
              L    a sperimentazione e l’adozione di tecnologie


                   innovative a  supporto  dell’analisi  degli
                   eventi di Safety rappresentano un elemento
               fondamentale nel percorso di miglioramento
       14      continuo intrapreso da ENAV. Questi strumenti, che
               semplificano il lavoro quotidiano di chi è incaricato
               della trascrizione delle comunicazioni vocali tra piloti
               e controllori in caso di eventi specifici, contribuiscono
               concretamente all’ottimizzazione di processi
               complessi, al potenziamento dell’efficienza operativa   e inconvenienti relativi ai servizi di navigazione aerea.
               e, di conseguenza, al rafforzamento della Safety.  L’iniziativa si concentra, dunque, sull’incremento del
               Uno  di  questi  è  STORY  (Speech  Transcription  for   primo degli obiettivi della Società, ovvero garantire i
               Safety), il tool sperimentale messo in campo da ENAV   massimi livelli di Safety, anche attraverso l’adozione di
               per supportare il processo investigativo degli eventi   nuove tecnologie volte ad efficientare l’indispensabile
               di Safety, semplificando in particolare la prima fase   processo di raccolta dati e informazioni. Tale processo
               di trascrizione delle conversazioni tra controllore   è notevolmente “time consuming” e risponde anche
               e pilota tramite l’utilizzo di algoritmi di AI. Con   a quanto previsto nel Regolamento (UE) n. 376/2014
               STORY  e  con  la  tecnologia  da  esso  introdotta  sarà   sulle segnalazioni, l’analisi e il monitoraggio di eventi
               possibile concentrare le risorse sull’investigazione   nel  settore  dell’aviazione  civile, che vede ENAV e
               e massimizzare il numero di eventi analizzati,    gli ANSP come attori principali  nella segnalazione,
               rafforzando il contributo alla prevenzione di incidenti   raccolta e analisi dei casi. Nello svolgimento di queste
                                                                 attività,  la  componente  “voce”  rappresenta  un
                                                                 elemento cruciale nella produzione del servizio.
                                                                 Dal punto di vista tecnologico, negli ultimi anni
                                                                 il riconoscimento vocale ha compiuto notevoli
                                                                 progressi, grazie a un’evoluzione costante dei sistemi
                                                                 sottostanti. Le principali aziende tecnologiche
                                                                 hanno introdotto sul mercato diversi prodotti basati
                                                                 su questa tecnologia, noti come “assistenti vocali”.
                                                                 Tuttavia,  essendo  progettati  principalmente  per  un
                                                                 utilizzo nel mercato consumer, questi strumenti non



       Mensile del Gruppo ENAV
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