Page 18 - cleared_giugno_2025
P. 18

Corrado Fischer
           LA PAROLA A...
                                                                 ENAV  e  Gruppo  Save  sono  alla  continua  ricerca  di
               Chief Operating Officer & Accountable Manager del
                Gruppo SAVE                                      efficienza  e  miglioramento  delle  proprie  attività.  Il
                                                                 settore droni vi vede coinvolti insieme, è l’ambito del
                 Grupp  Save    c    Aeroport  di                futuro?
               Venezia, Treviso ma anche Verona, Brescia e Brussels   Lo sviluppo della Mobilità aerea avanzata è da tempo
               Charleroi, sta crescendo di pari passo con l’aumento   al centro dell’interesse del Gruppo SAVE, un obiettivo
               del traffico aereo. Quali sono le vostre priorità future?  che, nello sviluppare un sistema intermodale di
               Il modello di sviluppo adottato dal nostro Gruppo si basa   collegamento tra i nostri aeroporti e i centri urbani,
               su una costante corrispondenza tra la prevista crescita   si  sposa con le attività volte  al raggiungimento  delle
                 v    traffic  e   l   re  progressiva           zero emissioni. Nel Masterplan 2037 dell’aeroporto
               di nuove infrastrutture, necessarie per una gestione  di Venezia, attualmente  in fase approvativa, abbiamo
               fluida delle operazioni e per il livello dei servizi offerti   previsto la realizzazione di due vertiporti. Infrastrutture
               ai passeggeri che utilizzano i nostri aeroporti.  all’avanguardia, che consentiranno di inserire il
               La programmazione degli scenari di medio e lungo  territorio veneto in un sistema integrato a livello
               termine si basa su Master Plan pluriennali, che   nazionale, permettendo collegamenti sostenibili con
               individuano e regolano l’attuazione di nuove funzioni  le principali aree logistiche e di attrazione turistica del
               ed opere, in un’ottica imprescindibile di sostenibilità.   territorio.
               N      aeropor    Vene  Treviso  Verona           Si tratta di progetti che coinvolgono più attori. Anche in
               hanno totalizzato 18,3 milioni di passeggeri, a cui si  questo caso la collaborazione con ENAV è fondamentale,
               aggiungono i 10,5 milioni di Charleroi, mentre il volume   con Techno Sky ad esempio stiamo sperimentando il
               di merce gestita da Venezia e Brescia ha superato  controllo con droni delle aree operative degli aeroporti,
               le 100.000 tonnellate complessive. Un successo    e stiamo portando avanti presso l’aeroporto di Padova
               determinato dall’applicazione di un’economia di scala  il progetto sperimentale di Sandbox che utilizza i droni
               c  a  l’  e  g   a   s   rapporti                 a idrogeno per il trasferimento di merci sanitarie, in
               con le compagnie aeree, accresce capillarmente con  un processo sostenibile che comprende produzione,
       16      continuità la rete dei voli di tutti gli aeroporti gestiti  stoccaggio ed erogazione del combustibile.
               dal Gruppo SAVE. All’interno del sistema aeroportuale,
               Venezia ricopre il ruolo di terzo scalo intercontinentale   Lei è un “tecnico” nel settore del mondo aeroportuale:
               nazionale, con collegamenti di lungo raggio diretti su  cosa vorrebbe vedere che si avverasse in un prossimo
               Nord America, Medio ed Estremo Oriente.           futuro?
                                                                 Tutte le nostre  iniziative sono accomunate dall’obiettivo
                 quest’ottic    sinergia        prossimi         della sostenibilità. La nostra missione presente
               sviluppi del Polo Aeroportuale del Nord Est?      e prospettica è quella di coniugare l’attività e lo
               L’obiettivo primario è proseguire nello sviluppo  sviluppo degli aeroporti con l’impegno nella riduzione
               dell’offer    colleg    nell’efficientamento      progressiva  di  emissioni  di  CO2,  fino  al  traguardo
               della gestione operativa degli scali. Con riferimento a  delle zero emissioni entro il 2030. Questo comporta
                         questo secondo aspetto, la collaborazione   importanti investimenti in parte già realizzati quali,
                         con ENAV è fondamentale, avendo già     a Venezia, il nuovo impianto pneumatico di raccolta
                         portato a risultati che sono diventati un   rifiuti installato nel terminal passeggeri o il moderno
                         benchmark anche per altri aeroporti, quali   impianto di depurazione che permette il riutilizzo
                         la  riqualifica  delle  pavimentazioni,  degli   delle  acque  reflue  per  scopi  non  potabili.  Nel  Master
                         impianti elettrici e visivi della pista di volo   Plan dell’aeroporto di Venezia abbiamo tracciato
                         principale di Venezia nel 2019 con piena   una roadmap che segna i passi che intendiamo
                         continuità operativa dello scalo. Ora si sta   intraprendere per un “aeroporto green”. Le macroaree
                         pianificando  la  remotizzazione  della  torre   di   azione   riguardano   dunque   efficientamento
                         di  controllo  di  Treviso,  mentre  a  Verona   e innovazione delle infrastrutture aeroportuali,
                         ENAV è in fase di progettazione della   perseguimento della massima circolarità dei processi,
                         nuova torre di controllo. Più a medio/lungo   azioni multi-approccio volte alla decarbonizzazione,
                         termine, a Venezia si stanno valutando   interventi che favoriscono la rinaturalizzazione e la
                         sistemi e procedure che possano portare   biodiversità considerato anche il contesto lagunare
                         ad un incremento dei movimenti orari sulla   unico, intermodalità di accesso allo scalo terra, ferro e,
                         pista.                                  perché siamo a Venezia, acqua.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20