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la  sperimentazione  a  Padova  ACC:  la  struttura  del
                                                               responsabile Lorenzo Rocchini, insieme al collega
                                                               Raffaele Nanni, ha iniziato ad utilizzare lo strumento
                                                               e sottoporre ad Alessandro Longobardi e Marco
                                                               Lavorgna (i due Data Scientist dell’Innovation Lab)
                                                               preziosi contributi. Una menzione particolare va
                                                               anche a chi purtroppo non c’è più, il collega dell’ufficio
                                                               Safety di Roma Fabrizio Pellegrini, che dalle prime
            garantiscono  un  livello  di  accuratezza  sufficiente   fasi del progetto ha fornito preziosi consigli grazie
            nella trascrizione delle comunicazioni aeronautiche,   alla sua lunga esperienza come CTA. Attualmente la
            rendendoli inadeguati come supporto operativo nel   sperimentazione è attiva nei 4 ACC e su 3 aeroporti
            contesto  specifico  di  ENAV.  Per  dare  una  risposta   quali Fiumicino, Malpensa e Venezia a supporto dei
            concreta a questa necessità, si è pensato a un modello   processi di trascrizione delle conversazioni terra-
            di NLP (Natural Language Processing) termine che   bordo-terra  (TBT),  per  velocizzare  la  stesura  di  un
            si riferisce al settore dell’informatica che si occupa di   primo elaborato. Entro il 2025 il suo uso sarà esteso a
            dare ai computer la capacità di comprendere il testo e   tutte le strutture di Safety territoriale.
            le parole. Partendo da un modello di riconoscimento   Anche sui tavoli internazionali del settore aeronautico
            vocale generico open source, pre-addestrato su     il tema dell’Automatic Speech Recognition è
            un  set  di  dati  audio  diversificati,  i  data  scientist   molto  rilevante.  Nel  NDTECH  (Network  Directors
            dell’Innovation LAB hanno allenato la macchina a   of  Technology  Working  Group)  si  è  discusso  di
            riconoscere la fraseologia aeronautica, cioè la raccolta   “Speech-to-text (STT)/automatic speech recognition
            delle parole e delle frasi utilizzate nelle trasmissioni   (ASR)” con gli altri Air Navigation Service Provider
            radio aeronautiche.                                e le industrie di settore su come poter utilizzare le
            Utilizzando un processo di Machine Learning, la    tecnologie ASR nel contesto ATM, le sperimentazioni
            macchina ha imparato dagli esempi ed elaborato     in corso e le best practice da mettere a fattor comune.
            un modello predittivo che associa all’audio il testo   In  questo  ambito,  ENAV  si  distingue  a  livello
            adeguato. Nel nostro caso, i data scientist con il   internazionale  per  il  suo  elevato  grado  di   15
            personale della Safety investigativa hanno agito   innovazione  tecnologica.  Grazie  al  tool  STORY,  è
            da supervisori e insegnato al computer come        tra i primi provider di servizi di navigazione aerea
            apprendere e riconoscere le parole “etichettate”. Per   (ANSP)  ad aver raggiunto  una maturità tecnologica
            iniziare sono state utilizzate delle registrazioni audio   avanzata  della  sperimentazione,  posizionandosi
            aeronautiche pubbliche e le relative trascrizioni   all’avanguardia in questo ambito.
            in testo, come dataset di addestramento. A valle di   Oggi si parla molto di AI; ogni previsione è condita da
            questa prima fase sperimentale, la macchina ha     questo termine, sia che si tratti di visioni futuristiche
            iniziato  a riconoscere  quanto  già  ascoltato  per  poi   che di consigli per innovare le aziende. In ENAV, con
            trascriverlo correttamente in testo e parole.      un  approccio  pratico,  tramite  sperimentazioni
            Successivamente a questa prima fase di trascrizione,   concrete  come  STORY, si sta contestualizzando
            denominata “speech to text”, grazie ai feedback    questa tecnologia, in ottica di supporto al personale,
            ricevuti dalla struttura Safety, è stata addestrata la   e si continuerà a farlo con un occhio attento ai rischi
            macchina ad apprendere alfabeto ICAO, nominativi   che la tecnologia può introdurre, ed alla necessità di
            degli aeromobili e fraseologia con un’interfaccia   avere tematiche come protezione dei dati, privacy e
            personalizzata  sulle  esigenze   specifiche   del   sicurezza come elementi costantemente presenti nei
            personale  ENAV, in compliance alle normative di   percorsi di sviluppo di queste tecnologie.
            security e privacy.
            Questa fase sperimentale, frutto della collaborazione
            tra le strutture Safety e Innovation Lab, è partita lo
            scorso anno negli uffici di Safety di Roma ACC, sotto
            la supervisione del responsabile Safety Reporting and
            Analysis Marco Chiavari. Con il supporto e i preziosi
            suggerimenti trasmessi dal suo gruppo, il tool ha
            appresso e migliorato le capacità di comprendere,
            raggiungendo delle percentuali di accuratezza molto
            elevate.  Visti i buoni risultati, si è deciso di estendere



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