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Validazioni SESAR
2015/16 in ambito
En-Route & TMA
di Luigi Mazzucchelli responsabile Sistemistica Prototipale
e Amedeo Belli responsabile Pianificazione Servizi
Il biennio 2015-2016 conclude di fatto il pro- + CTA (Controlled Time Arrival), ASPA “Airborne
gramma di simulazioni SESAR pianificate in SPAcing - Sequencing & Merging (ASPA S&M)”
ambito En-Route & TMA, iniziato nel 2008. ed AMAN, sono state predisposte presso il
In questi anni, grazie all’importante collaborazione Centro di Sistemistica Prototipale utilizzando sce-
tra le componenti operative e tecniche della Società nari aderenti alla realtà operativa, impiegando la
(Operazioni di Rotta e Centro di Sistemistica tecnica di validazione di tipo “Real time Simulation”
Prototipale), ENAV ha ricoperto un ruolo fonda- su piattaforme di Verifica e Validazione Industriale
mentale all’interno del programma SESAR, (denominate Industrial Based Platform - IBP).
assumendo leadership del Work Package 3, che L’Industrial Based Platform utilizzata nelle RTS è co-
coordina le piattaforme di validazione nella corni- stituita dal segmento “ground” rappresentato
ce delle sperimentazioni operative avanzate (livello dalla piattaforma ‘4Flight-Foundation’ e dal seg-
di maturità V3 E-OCVM-European Operational mento “airborne” rappresentato da un simulatore
Concept Validation Methodology). di volo A320 e da una serie di sue repliche ‘virtuali’
Nel quadriennio 2011/2014 sono state eseguite, (denominate iA/C) che consentono di ottenere un
presso il Centro di Sistemistica Prototipale, du- elevato grado di realismo delle simulazioni inte-
rante le cosiddette “Release” di SESAR, 11 grate.
simulazioni. La struttura delle simulazioni e le mo-
dalità con cui sono stati validati i concetti operativi, Le campagne di simulazione 2015/2016
sono frutto delle attività condotte dall’Operational
Leader (figura individuata dalla componente ope- Le simulazioni SESAR pianificate nel biennio
rativa) in coordinamento con il Responsabile 2015/16 utilizzeranno la piattaforma ‘ENAV IBP’
Sistemi Prototipali. La conduzione delle simulazioni ora installata ed ampliata presso la nuova sede
è possibile grazie all’impiego di CTA provenienti dal- dell’Area Tecnica di Ciampino, e la nuova piatta-
la linea operativa degli ACC ENAV, coordinati dalla forma “Coflight”.
Funzione Operazioni di Rotta, supportati da un In perfetta continuità con l’attività svolta, le valida-
team di pseudo-pilot. zioni integrate su 4FF rappresentano il punto di
Le attività di RTS focalizzate sulla validazione dei arrivo (close-out) delle attività di simulazione ef-
nuovi concetti operativi di Initial 4D Trajectory (i4D)
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