Page 8 - cleared_luglio-ago_2015
P. 8

BLUE MED FAB
ATC Capacity

La gestione ENAV delle criticità nell’area
e l’interfaccia con il Network Manager

di Paolo Nasetti responsabile Operazioni di Rotta DSNA
e Cristiano Cantoni Strategie Internazionali

Il FAB BLUE MED insiste su un’area geografica             cità ATC. Il Service Provider di Cipro continua in
   che presenta, ormai da alcuni anni, da una par-        questi anni ad essere un elemento di preoccu-
   te una forte criticità dovuta alle condizioni          pazione per le prestazioni dell’intero network
politiche che insistono in particolare in Libia e più     europeo in considerazione degli elevati ritardi cau-
in generale nell’area nord africana, e dall’altra un’in-  sati da un’organizzazione operativa ed una gestione
tensità incrementale di traffico aereo, con               delle risorse non idonea, mentre il fornitore di ser-
aumenti percentuali a due cifre per la domanda            vizi greco risente di una generale situazione
di traffico nella porzione sud-orientale del bacino       politica ed economica che non permette un rin-
del Mediterraneo, paesi balcanici compresi.               novamento delle linee operative a compensazione
Questi flussi di traffico fanno parte del South-East      del personale dei Centri di controllo d’area posto
Axis, che raggruppa l’insieme dei movimenti in con-       in quiescenza, nonché di un’impossibilità a pro-
tinua crescita provenienti dall’area Mediorientale        cedere ad interventi di innovazione tecnologica.
e dalla penisola Arabica.                                 ENAV, in particolare la Direzione Servizi
Mentre ENAV e MATS (l’ANSP Maltese), per ef-              Navigazione Aerea assieme alla funzione Strategie
fetto delle limitazioni di permeabilità dello spazio      Internazionali, preoccupata per il l’impatto che una
aereo nordafricano, stanno perdendo correnti di           perdita di capacità del partner greco avrebbe de-
traffico a lunga percorrenza con evidente capa-           terminato sul flusso di traffico che interessa lo
cità residua di gestione di flussi di traffico,           spazio aereo italiano prima di quello ellenico, si è
l’incremento della domanda su Grecia e Cipro sta          mossa per tempo, intercettando le problematiche
mettendo in difficoltà i partner nel FAB BLUE MED,        potenziali in vista dell’Estate 2015, un periodo del-
che storicamente risentono di un deficit di capa-         l’anno di solito particolarmente impegnativo per

cleared                                                   6

lug/ago 2015
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13