Page 9 - cleared_luglio-ago_2015
P. 9
BLUE MED ANSP Committee con il Network Manager. Erano presenti: il Vice Ministro Greco ai Trasporti, Infrastrutture e Reti, Mr. Cr.
Spirtzis, il nuovo Governor (Mr. Lintzerakos), il Deputy Governor (Cpt. Lambrou) della Hellenic Civil Aviation Authority. Per ENAV, a
destra, Maurizio Paggetti, responsabile DSNA e Paolo Nasetti, responsabile Operazioni di Rotta DSNA.
chi come ENAV risente di una elevata stagionali- stire il network europeo, intervenendo dove si pre-
tà nel traffico. sentano criticità a supporto del fornitore di
ENAV ha gestito le criticità presentate come di- servizi locale. Nel passato il Network manager ha
retta conseguenza della ridotta capacità operativa sempre portato avanti questa attività in maniera
di Cipro e della Grecia, offrendo diverse opportu- isolata ed autonoma, pianificando soluzioni loca-
nità di supporto ai partner BLUE MED. In li a problemi che invece hanno oggi raggiunto una
particolare, per il breve termine ENAV si è fatta dimensione pan-europea.
promotrice della definizione di una serie di scenari Con la propria attività di modellizzazione, ENAV ha
operativi di respiro regionale, alternativi alle rot- rivendicato un ruolo importante nell’area
te normalmente volate, per il traffico in sorvolo Mediterranea e nello specifico ha promosso la ne-
nello spazio aereo del FAB per specifici City-Pair. cessità di utilizzare il Comitato degli ANSP in BLUE
Tali scenari hanno l’obiettivo di supportare i set- MED come un’interfaccia unica per il Network
tori ATC greci o ciprioti in sofferenza di capacità Manager. Grazie all’azione di ENAV, il Network
tramite opzioni di re-instradamento, in modo da Manager ha realmente compreso l’importanza di
offrire soluzioni idonee a garantire la massima pun- gestire problematiche locali del network europeo
tualità ed il soddisfacimento degli obiettivi di in maniera collaborativa con i partner di ogni FAB,
flight efficiency, garanzia di riduzione dei consu- definendo quindi soluzioni di respiro regionale ed
mi per gli Aircraft Operators. Per il lungo termine, ampliando la prospettiva dei propri interventi. Il
ENAV si occuperà da settembre della nuova defi- beneficio dell’attività portata avanti da ENAV si ri-
nizione dei settori operativi per l’ACC di Nicosia, flette in una recente comunicazione del Chairman
in modo da permettere una maggiore flessibilità del Network Management Board che, prendendo
nella disponibilità di settori operativi per l’estate spunto dall’attività svolta in BLUE MED, ha chie-
2016. sto al Network Manager di approcciare i FAB in
L’attività svolta da ENAV sugli scenari operativi al- maniera corale, assicurando il coinvolgimento con-
ternativi alle rotte normalmente volate nell’area temporaneo di tutti gli ANSP in un FAB, con la
permette anche di riclassificare il ruolo ed alcu- prospettiva quindi di trasferire su scala regiona-
ne delle attività del Network Manager. Il Network le le criticità locali che i differenti Service Provider
Manager come da regolamento si occupa di ge- presenteranno. n
7 cleared
lug/ago 2015