Page 11 - cleared_08_2021
P. 11
cleared settembre 2021
dale, destinazione Torino Caselle. La pos-
siamo agevolare dandole la pista 33 per il
decollo?”
ROMA ACC: “Certo. Al momento ho un
solo inbound che stima di iniziare l’avvici-
namento tra 30 minuti, quindi dovremmo OLTRE A FORNIRE IL SERVIZIO
farcela”. DI CONTROLLO A
TUTTO IL TRAFFICO AEREO
CIVILE E MILITARE CAPITA
LIRA TWR: “Ti chiedo il rilascio del LSA904, ANCHE DI ASSISTERE VOLI
è al punto attesa pista 33”. PARTICOLARI QUALI I VOLI DI
STATO O DI CAPI DI STATO
ROMA ACC: “Rilasciato. Dopo il decollo lo
cambi sulla frequenza 130.9” Oltre a fornire il servizio di controllo a tutto umanitari (l’evacuazione delle popolazio-
il traffico aereo civile e militare nel nostro ni afgane da Kabul, con scalo a Kuwait city
LSA904: “Roma buongiorno LSA904, hospi- lavoro capita anche di assistere voli parti- e atterraggio a Fiumicinio o, proprio come
tal, airborne runway 33 from Ciampino”. colari quali i “voli di Stato” o di “Capi di Sta- nel caso di questa notte, voli ospedale).
to” (a questi ultimi si applica, per motivi di ROMA ACC: “LSA904 fly direct to ERSEP
ROMA ACC: “Buongiorno LSA904 hospital, security, una separazione doppia risetto (punto di inizio della procedura di arrivo
radar contact, you’re passing 3000 feet, allo standard), voli sanitari (ricordo i B767 a Torino Caselle)”
turn left direct LAGEN climb FL 280”. dell’Aeronautica Militare di ritorno da
Wuhan per Pratica di Mare, uno degli ae- LSA904: “Direct to ERSEP. Thank you very
LSA904: “Direct LAGEN, FL 280, Thank you!” roporti sotto la nostra giurisdizione), voli much”.
9