Page 10 - cleared_08_2021
P. 10

UNA NOTTE
            UNA NOTTE



            ALL’ACC DI ROMA
            ALL’ACC DI ROMA





            Dal settore Arrivi e Partenze del Centro di Controllo d’Area di Roma
            il racconto di un turno di lavoro in una “tranquilla” notte d’estate



            di Alfredo Boldorini CTA ARR/DEP Roma ACC


                 OMA ARR/DEP: “Fiumicino buon-  Durante il turno di notte       ETH703: “Heading 190 degrees, ILS W RWY
                 giorno!  Sta  arrivando  l’ETH703                              16L. We will report”.
            R(Ethiopian  703)  B787,  lo  facciamo   anche la sala operativa,
            atterrare per la pista 16L?”          luogo sempre molto            A proposito di avvicinamenti, il nostro

                                                                                2018, il transito del servizio di controllo
            LIRF TWR: “Si. Per il parcheggio a lui con-  frequentato            ACC,  dopo  aver  completato,  nel  maggio
            verrebbe la 16R ma non è utilizzabile du-  da personale controllore,   di avvicinamento degli aeroporti di Olbia
            rante le ore notturne come previsto dalla                           ed Alghero lo scorso maggio ha portato a
            procedura antirumore. Quindi digli di   tecnico e ausiliario,       termine anche l’acquisizione dei servizi
            aspettarsi la 16L”.                                                 di avvicinamento di Lamezia e Crotone.
                                                    sembra riposare             Senza  dubbio  una  sfida  affascinante,
            ROMA ARR/DEP: “Ricevuto”.                                           completata con successo, sia dal punto di
                                              te ed il personale è quello previsto dalle   vita tecnico che operativo.
            “Ethiopian 703, Roma: leave TUVEL hea-  configurazioni notturne. I settori di scorri-
            ding 310 degrees vectoring ILS W 16L”.  mento assistono in prevalenza voli cargo   ETH703:  “Roma,  Ethiopian  703:  we  are
                                              ed il traffico di sorvolo dai grandi aeropor-  established on the ILS 16L”.
            È un’altra notte all’ACC di Roma, settore   ti del sud est asiatico (Dubai, Singapore,
            Arrivi/Partenze. Una delle tante dal 1995   Nuova Dehli, Bangkok ecc…) che scelgo-  ROMA ACC: “ETH703, Roma, 8miles from
            quando intrapresi la carriera di Controllo-  no il nostro “free route” per attraversa-  touchdown, number  one, contact TWR
            re del Traffico Aereo.            re il sud Europa alla volta dei grandi HUB   freq 118,7. Good nignt”
                                              continentali  (Parigi,  Londra,  Francoforte,
            “Ethiopian 703 turn left heading 250 de-  Amsterdam, Monaco di Baviera, ecc).   Ne è passato di tempo dalla tecnologia
            grees base leg”.                                                    della vecchia Sala degli anni ‘80 dove in
                                              Ma non l’ETH703 che questa notte atter-  alcune porzioni di spazio aereo il servizio
            Durante il turno di notte anche la Sala   rerà a Roma Fiumicino provenendo da   di controllo del traffico aereo veniva effet-
            operativa – tradizionalmente luogo sem-  Addis Abeba.               tuato “proceduralmente”, senza l’ausilio
            pre molto frequentato da personale con-                             del servizio radar.
            trollore, tecnico, ausiliario – sembra ripo-  ROMA ACC: “Ethiopian 703, turn left hea-
            sare. Nella  grande  “Operations Room”   ding 190 degrees, cleared ILS W approach   LIRA TWR: “Roma buongiorno, ha messo
            molte posizioni operative sono accorpa-  runway 16L, report established”.  in moto la LSA 904, Falcon 900, volo ospe-

               8
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15