Page 8 - cleared_08_2021
P. 8
NEL MONDO WEB
C’È UNA NOVITÀ:
È NATO
È NATO
IL NUOVO PORTALE
IL NUOVO PORTALE
ENAV.IT
ENAV.IT
di Giulio Gamaleri responsabile Brand Development
NAV ha ufficialmente lanciato il 13 dell’immagine di Gruppo, che viene strategici per la società volti a raccontare
settembre 2021 il nuovo sito web utilizzata, oltre che per la digital commu- al pubblico e agli stakeholder, a livello
Edi Gruppo. Il prodotto, totalmente nication, anche in altre attività rivolte a globale, le potenzialità e le caratteristi-
rinnovato, vede il completo restyling promuovere la Società e le sue controlla- che di ENAV.
della veste grafica nonché una riorga- te. Il tutto basandosi sempre sui concetti Sulla base di questi “concetti”, e secondo
nizzazione e rielaborazione di tutta la di trasparenza e distintività. linee guida di impostazione sia contenu-
parte editoriale, partendo dai contenuti La realizzazione della Content Strategy tistica che grafico-stilistica, sono poi sta-
arrivando ad una nuova impostazione si è articolata dapprima in una fase di ti elaborati i contenuti inerenti alle spe-
dei menù e dell’albero di navigazione. discovery, con l’obiettivo d’individuare cifiche sezioni del portale creando così
Il progetto del nuovo portale di gruppo ed esprimere - attraverso analisi docu- uno storytelling omogeneo, sulla base
rientra nelle attività digital volte a per- mentale e numerose interviste mirate di dei sei pilastri della comunicazione in
seguire gli scopi di comunicazione del carattere interno ed esterno - i punti di tutte le diverse sezioni del portale.
purpose di Gruppo e a consolidare il po- forza del Gruppo, le sfide di comunica- Dal punto di vista grafico e di look and feel il
sizionamento di ENAV rispetto al grande zione e il punto di vista degli stakehol- sito è stato ideato e realizzato conferendo
pubblico e agli stakeholder attraverso un der interni ed esterni. importanza all’aspetto fotografico e mul-
prodotto dinamico, intuitivo e con un Si è poi proceduto all’individuazione dei timediale - grazie al nostro ricco reperto-
look and feel gradevole e accattivante. “pilastri della comunicazione ENAV” rio di immagini e video - con l’obiettivo di
La realizzazione del portale, opportuna- ovvero i concetti promozionali e comu- raggiungere un equilibrio tra l’aspetto
mente ottimizzato anche per un’agevole nicativi, con i relativi messaggi chiave, istituzionale e quello commerciale.
consultazione da device mobili, ha pre-
visto dunque la completa rivisitazione
editoriale di tutte le sezioni e dei relativi
testi nonché un’impostazione di naviga-
zione, con particolare riferimento all’ac-
cessibilità e usabilità, sviluppata ad hoc
in base ai target di interesse.
Il progetto del nuovo portale è stato co-
ordinato dalle strutture Strategic Ma-
nagement Office, Brand Development,
External Communication e Digital and
Innovation con il pieno coinvolgimento
di tutte le strutture aziendali e delle So-
cietà del Gruppo per i contenuti di rispet-
tiva competenza.
Particolare attenzione è stata riservata
dunque all’elaborazione di una Content
Strategy per la miglior promozione – a
livello nazionale ed internazionale –
6