Page 3 - cleared_08_2021
P. 3

editoriale                        SUMMER


                                              SEASON 2021:


                                              UN BILANCIO


                                              IN CIFRE







            di Maurizio Paggetti
            Chief Operating Officier


                ettembre è tempo di bilanci nel nostro   le perdite più rilevanti (-62%). In merito al   in maniera ancora più efficace ed efficiente.
                settore  e  come  di  consueto  è  il  mo-  ritardo ATFM di rotta generato, il minor im-  In conclusione, la Summer season  appena
            Smento di tracciare il quadro evolutivo   patto sul network è stato offerto proprio da   terminata è da considerarsi pienamente po-
            dell’andamento del traffico aereo della sta-  NATS (-100%) mentre i francesi di DSNA han-  sitiva grazie alla professionalità espressa da
            gione estiva appena conclusa per una prima   no avuto le prestazioni minori dei Service     tutto il personale operativo coinvolto nei di-
            analisi dei numeri. I dati ai quali si farà rife-  Provider europei più importanti (-78%).    versi ruoli, sia il per numero di voli assistiti,
            rimento sono chiusi, infatti, al 30 settembre.   A livello aeroportuale si è realizzata l’in-  sia per il livello di servizio garantito in termi-
            Le previsioni per l’area ECAC, basate sui dati   versione nei primi  posti  in  graduatoria  tra   ni di safety e puntualità.
            elaborati  e  forniti  da  Eurocontrol/STAFOR   Fiumicino e Malpensa mentre gli aeroporti   Questo risultato ci impone una serie di rifles-
            a maggio scorso, confermavano la crescita   principali hanno spesso ceduto il passo a   sioni sia sulla complessità delle sfide affron-
            del  traffico  aereo  europeo  che  si  adattava   scali normalmente meno trafficati. A livello   tate, sia su quelle che ci attendono. Il nuovo
            allo scenario più favorevole ipotizzato, os-  di  terminale,  anche  in  questa  stagione,  si   periodo  regolatorio  2022/2024  (RP3  modi-
            sia quello in cui i vaccini contro il Covid 19   è  riscontrata  la  difficoltà  nello  stabilizzare   ficato)  che  entrerà  in  vigore  il  prossimo  1°
            avrebbero avuto larga diffusione in Europa   la presenza dell’aviazione commerciale o   gennaio 2022, richiederà a tutti i fornitori dei
            - già durante la Summer 2021 - manifestan-  nell’individuare elementi di crescita stabi-  servizi di navigazione aerea efficienza in ter-
            do un effetto acceleratore della propensione   li, essenzialmente legati all’evoluzione del   mini di costi ed incrementi di capacità, con
            allo spostamento dei cittadini europei. Non   business dei modelli low cost e alle sorti di   l’obbligo di garantire contestualmente sem-
            si segnalavano, allo stesso tempo, evidenti   Alitalia, oggi ITA. In tale scenario ENAV gesti-  pre più alti standard di sicurezza e di soste-
            criticità circa la tenuta del Network europeo   sce un ciclo di pianificazione e sviluppo delle   nibilità ambientale. ENAV in questo biennio
            in termini di capacity.           proprie risorse, anche in termini di reazione   complesso appena passato, ha mantenuto i
            Le prime analisi post Summer (nel periodo 1°   all’evoluzione della domanda. Le dinami-  propri obiettivi strategici adattando la pro-
            aprile – 30 settembre), per ciò che riguarda   che registrate hanno causato una variabi-  pria roadmap in maniera efficace gestendo
            l’Italia, confermano e superano tali previsio-  lità (traffic volability) rispetto alle consuete   le forti sollecitazioni che il sistema del tra-
            ni facendo registrare un contenimento delle   direttrici del Network stesso orientandole,   sporto aereo, ed in particolar modo gli ANSP,
            perdite subite rispetto all’anno d’oro 2019   prevalentemente, in senso nord-sud e vice-  ha subito. I prossimi tre anni saranno fonda-
            (-45% del numero dei voli assistiti nel qua-  versa. Si è registrato anche lo spostamento   mentali per mantenere la preminenza della
            drimestre a riferimento). Volendo dettaglia-  in avanti dei normali picchi e flessi nella se-  nostra Società a livello europeo. L’evoluzio-
            re anche il comportamento degli altri prin-  rie storica tali da far supporre la presenza di   ne sia tecnologica (New ATM Systems, Digital
            cipali Service Provider europei (DSNA, DFS,   una “onda lunga” autunnale con la possibi-  Towers, Artificial Intelligence), sia organizza-
            NATS  e  ENAIRE),  rispetto  al  periodo  omo-  lità più concreta di raggiungere i valori del   tiva del modello operativo rappresenta in
            logo del 2019, si evidenzia che la spagnola   2019 prima della data inizialmente prevista   maniera ineludibile un volano indispensa-
            ENAIRE ha gestito -46% dei voli mentre, al   (fine  del  2023).  Ciò  significherà,  per  quella   bile e strategico per il mantenimento di tale
            polo opposto, NATS (Regno Unito) ha avuto   data, essere pronti a gestire le operazioni   primato.



                  cleared         Cleared Mensile del Gruppo ENAV
                      Mensile del Gruppo ENAV
                         n. 8 • anno XVIII • settembre 2021
                                  Registrazione Tribunale di Roma n. 526 del 15/12/2003
                                  EDITORE ENAV SpA
                                  Direttore Responsabile Luca Morelli Comitato Editoriale Florenziano Bettini, Maurizio Gasparri,
             Poste italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale - 70% DCB - Roma  Coordinamento Editoriale Gianluca Ciacci Redazione Gianluca Ciacci, Cristiana Abbate, Maria Cecilia Macchioni
                                  Alessandro Ghilari, Simone Mazzucca, Luca Morelli, Maurizio Paggetti, Cesare Stefano Ranieri, Vincenzo Smorto
                                  Foto di copertina Lorenzo Magliocchetti
               SUMMER   ESSP  BACK TO   Redazione via Salaria, 716 – 00138 Roma tel. 0681662301 fax 0681664339 - cleared@enav.it
               SEASON 2021  Le novità di EGNOS  NORMAL
               Un bilancio in cifre  Le nuove showroom
                           del Gruppo ENAV
                                  Impaginazione e Stampa CSC Grafica srl - 00012 Guidonia M. (Roma)
   1   2   3   4   5   6   7   8