Page 4 - cleared_08_2021
P. 4
EUROPEAN SATELLITE SERVICE PROVIDER
NOVITÀ IN CORSO…
NOVITÀ IN CORSO…
Tra le novità del settore satellitare i dieci anni della certificazione
SoL di EGNOS “Safety of Life”, Charlotte Neyret nuovo AD di ESSP
e nuova procedura per l’assegnazione delle competenze
del prossimo contratto fino al 2030
di Alessandro Ghilari responsabile Regulation and International Network, Carmine Pezzella responsabile Server Farm Operations e
Antonio Chisari MCC Manager
he le tecnologie satellitari siano al dei segnali della costellazione GPS, che controllate da 2 Mission Control Centre.
centro di numerose iniziative inter- quest’anno festeggia il decennale dall’en- In questo campo ENAV, che con propri
Cnazionali è noto a tutti e che ENAV trata in servizio secondo criteri “safety of esperti è stata coinvolta nelle attività
sia pienamente immersa in queste inizia- life” per l’aviazione. di progettazione e sviluppo del servizio
tive è altrettanto conosciuto. Lo dimostra- Se per il navigatore della nostra auto e EGNOS già dal 1996, svolge diversi ruoli,
no la partecipazione in Aireon, che sfrutta per le numerose applicazioni che utilizzia- ricordiamo i principali:
le tecnologie satellitari della costellazio- mo quotidianamente non sono necessari • partecipazione azionaria (con il 16,67%
ne Iridium per la surveillance, le iniziati- stringenti requisiti di affidabilità, è eviden- delle azioni) nella società di diritto
ve che hanno come obiettivo lo sviluppo te che per la navigazione aerea tali requi- francese ESSP (European Satellite Ser-
di nuovi sistemi per la communication, in siti, in particolare per quanto riguarda l’in- vice Provider), attuale operatore del
particolare quella data-link con l’utilizzo tegrità e l’accuratezza dei dati, sono molto sistema EGNOS su contratto rilasciato
della costellazione Inmarsat, ma quella stringenti e per poterli soddisfare è neces- dall’Agenzia europea per i programmi
che si è affermata prima di tutte è stata la sario appunto “integrare” il segnale GPS. spaziali (EUSPA).
tecnologia per la navigation e questo at- In Europa questo avviene appunto attra- ESSP vede la partnership di ENAV insie-
traverso EGNOS. verso EGNOS, che per poter consentire me ad altri 6 importanti provider euro-
EGNOS (European Geostationary Na- l’utilizzo dei segnali per l’aviazione, si av- pei: DFS (Germania), DSNA (Francia),
vigation Overlay Service) è il sistema vale di satelliti geostazionari ed una rete ENAIRE (Spagna), NATS (UK), Nav Por-
europeo di augmentation satellitare di stazioni a terra (RIMS) che vengono tugal (Portogallo) e Skyguide (Svizzera);
2