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L’INTERVISTA


                                              La parola a…
                                              CHRISTINE BERG



                                              Head of Single European Sky Unit and Deputy Director for Aviation
                                              (European Commission DG MOVE)


            L’epidemia da Covid-19 ha colpito duramen-  Tecnologia, iniziative ambientali, nuovi mo-  ruolo determinante nella definizione della stra-
            te il sistema aeronautico. Quali misure sono   delli di delivery, droni: gli ANSP sono impe-  tegia, e apprezziamo molto il coinvolgimento
            state adottate dalla Commissione Europea a   gnati in diverse iniziative per rispondere al   diretto di ENAV in questo sodalizio.
            supporto del settore?             Single European Sky; qual è la sua opinione
            Il calo del traffico è stato notevole quando la   sui risultati conseguiti e quali sono le aree su   Qual è la sua opinione sulle sfide e le oppor-
            crisi da Covid-19 ci ha colpito, ma c’era ancora   cui si deve ancora lavorare?  tunità future del settore aeronautico e quali
            traffico in tutta la rete – i voli di rimpatrio, i car-  In effetti, l’impegno degli stakeholder nel realiz-  sono i capisaldi dell’azione della Commissio-
            go e i voli sanitari, ad esempio. Nonostante, a   zare il Single European Sky è stato notevole.  ne Europea? In questa prospettiva, quale ruo-
            livello operativo, gli ANSP si siano adattati alle   Siamo estremamente soddisfatti dei risultati   lo, secondo lei, possono giocare gli ANSP?
            nuove sfide e il Network Manager abbia gesti-  conseguiti con il programma 2020 di SESAR e   Molte sono le sfide che il settore aeronautico af-
            to la nuova situazione attraverso il cosiddetto   come ho già detto, si sta attuando la transizio-  fronta. Sfortunatamente, ancora stiamo vivendo
            rolling  NOP  (Network  Operations  Plan)  e  con   ne alla nuova SESAR 3 Joint Undertaking. Una   sulla nostra pelle una pandemia e le sue conse-
            conferenze settimanali, la situazione sembrava   serie di risultati di SESAR sono importanti per   guenze. Inoltre, le crescenti preoccupazioni sui
            terribile per gli ANSP e le compagnie aeree sul   l’industria del settore ground e rivestono un in-  cambiamenti climatici spingono affinché il setto-
            fronte della liquidità. Era necessario occuparsi   teresse particolare per gli ANSP: il Virtual Centre,   re fornisca subito soluzioni green. Di sicuro, tutto
            della flessione nelle entrate che tutti stavano   la previsione delle traiettorie attraverso l’ADS-C   ciò porterà a una trasformazione.
            subendo.                          e lo U-space, ad esempio. Tutte queste iniziative   Ma concentriamoci sull’ATM. Ho già menzionato
            Alla fine, e per mancanza di una definizione dei   contribuiranno sicuramente a creare il sistema   le proposte di riforma del SES2+, e ho detto che
            servizi minimi, è stata approvata una modifica   ATM del futuro e costituiranno gli obiettivi di tutti   miriamo a stabilire un nuovo sistema per l’RP4,
            delle regole di performance e tariffazione, po-  gli ANSP europei.  quindi dal 2025.
            sticipando il pagamento dei servizi forniti da-  Riguardo  l’implementazione  di  SESAR,  sono   Vorrei menzionare alcuni aspetti chiave del no-
            gli ANSP per il 2020 e il 2021. Nel frattempo, ci   stati  raggiunti  risultati  significativi  lavorando   stro approccio:
            si è serviti di iniezioni di capitale da parte dei   insieme agli stakeholder operativi attraverso il   •  Potenziare l’assetto normativo dell’ATM
            governi e di finanziamenti – inclusa una linea   nostro SESAR Deployment Manager.  Qui stiamo agendo sia a livello locale – chiaren-
            di credito organizzata da Eurocontrol – per   L’implementazione  di  SESAR  è  un  impegno   do le responsabilità in fatto di controlli econo-
            far fronte alla contingenza. Alcune compagnie   corale  europeo, che  coinvolge  gli  aeroporti   mici e di sicurezza nella fornitura di servizi ATM
            aeree, come anche alcuni aeroporti, hanno be-  civili e militari, gli ANSP, le compagnie aeree e   locali – che a livello europeo, proponendo la
            neficiato di aiuti governativi. Si è notato che i   l’industria aeronautica nella modernizzazione   creazione di un’autorità europea per la regola-
            governi preferissero, in generale, indirizzare gli   dell’ATM europeo; un impegno che si è tradotto   zione economica, poiché la maggior parte dei
            aiuti ai vettori di linea o ad aeroporti legati al   in 190 progetti di modernizzazione già in atto,   voli nell’UE sono transfrontalieri.
            loro territorio, mentre è stato minore il suppor-  con benefici tangibili per l’ATM europeo.  •  Creazione di un mercato europeo per la gestio-
            to agli ANSP, che offrono i loro servizi in manie-  Continueremo sicuramente questo processo con   ne dei dati.
            ra indifferenziata.               una nuova partnership, che mira a raggiungere   La creazione di un mercato europeo per la ge-
            Guardando oltre, si notano in tutto il settore   una più stretta collaborazione tra gli stakeholder   stione dei dati produrrà scalabilità e resilien-
            gli sforzi per creare un modello di business   operativi e il Network Manager. Dobbiamo raf-  za, ha il potenziale concreto di incrementare
            più  resiliente  e  sostenibile  e  un’infrastruttu-  forzare le dimensioni della rete e assicurare che   l’efficienza, promuovere la specializzazione e
            ra  semplificata.  La  minore  liquidità,  insieme   tutti i nodi del network europeo funzionino bene   migliorare la qualità del servizio. È un concet-
            alle sfide che il cambiamento climatico riser-  e in sincrono l’uno con l’altro. Una buona coo-  to  chiave  definito  nell’Airspace  Architecture
            va  all’umanità,  rendono  più  importanti  che   perazione tra Network Manager e ANSP è essen-  Study e riteniamo che rappresenti un’interes-
            mai  la  cooperazione  e  l’esigenza  di  allineare   ziale per offrire un ATM efficiente per l’Europa; e   sante opportunità economica per gli ANSP.
            gli investimenti futuri. La crisi generata dal    questa cooperazione deve continuare.  •  Rafforzare  la  dimensione  di  rete  (network)
            COVID potrebbe rappresentare quel catalizza-  Infine, parliamo dei droni. L’interesse sul tema è   dell’ATM
            tore che spinge tutti gli stakeholder a lavorare   altissimo in tutto il settore e gli stakeholder sono   L’ATM è un settore di rete. Mai come durante
            insieme e a più stretto contatto. In quest’otti-  stati molto attivi nelle iniziative poste in essere   la crisi della capacità nel 2018-2019 ne siamo
            ca, la Dichiarazione ministeriale alla recente   finora.              stati più consapevoli: i ritardi in una parte della
            High Level Conference dell’ICAO sul COVID-19   L’industria dei droni e il relativo settore di servizi   rete  si  riflettevano  in  altre,  provocando  rotte
            è un buon punto di partenza.      per i droni si stanno sviluppando rapidamente. Ci   estremamente inefficienti e un impatto nega-
            Sulla stessa linea, a settembre del 2020 la Com-  sono modi di utilizzare i droni sempre più nume-  tivo sull’ambiente. Semplicemente, l’ATM non
            missione Europea ha pubblicato delle proposte   rosi e innovativi. Le tecnologie ad essi connesse,   può essere gestito singolarmente. Ecco perché
            per completare il pacchetto riforme del SES2+,   come l’intelligenza artificiale, i sensori avanzati   vogliamo garantire che la fornitura di sistemi
            che il Parlamento Europeo e gli stati Membri   e i miglioramenti nelle fonti di alimentazione,   ATM in Europa abbia come obiettivo l’interesse
            del Consiglio Trasporti stanno negoziando pro-  stanno aprendo la strada a nuove opportunità.  della rete e non solo l’efficienza a livello locale.
            prio in questo periodo. Speriamo di stabilire un   La Commissione ha recentemente approvato il   E se gli ANSP locali si occupano della situazio-
            nuovo sistema entro il 2025, cosicché il nuovo   pacchetto normativo dello U-space proprio per   ne locale, abbiamo bisogno di un assetto in cui
            periodo di riferimento per il SES (l’RP4) possa   gestire l’integrazione dei droni nello spazio aereo.   il Network Manager sia in grado, insieme a tutti
            iniziare in questo rinnovato quadro normativo.   Nella  nostra  Sustainable  and  Smart  Mobility   gli stakeholder operativi, di fornire funzioni di
            Infine, per costruire un sistema efficiente, sca-  Strategy  abbiamo  annunciato  l’intenzione  di   rete ottimali in maniera collaborativa.
            labile e resiliente, occorre impegnarsi a investi-  adottare una Drone Strategy 2.0 nel 2022, per far   Questo l’appello a tutti gli stakeholder coinvolti:
            re costantemente in ricerca e innovazione così   sì che questo settore si sviluppi sempre più nella   salite a bordo, cogliete i cambiamenti proposti
            da predisporre quell’ATM smart e sostenibile di   direzione della mobilità sostenibile e smart. Il   e collaborate per rendere questa riforma una
            cui abbiamo bisogno per il futuro.   Drone  Leaders’  Group,  appena  creato,  avrà  un   realtà.

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