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NORMAL OPERATIONS


            SAFETY SURVEY:


            IL NOSTRO
            IL NOSTRO



            FUTURO
            FUTURO



            DIVENTA
            DIVENTA



            PIÙ PREVEDIBILE
            PIÙ PREVEDIBILE







            di Maurizio Salvestrini responsabile Safety


                  uando nel corso del 2019 fu lancia-  senza tema di smentita come la metodo-  Sviluppato all’interno del perimetro meto-
                  to, usammo questo slogan per sot-  logia Normal Operations Safety Survey sia   dologico del Threat and Error Management
            Qtolineare il momento di profonda   stata, sopra ogni cosa, “osservazione” al   (TEM),  il  NOSS  ha  infatti  la  peculiarità  di
            maturazione che il  Normal  Operations   servizio della Safety ovvero esame attento,    saper osservare l’errore operativo indipen-
            Safety Survey (NOSS) avrebbe veicolato   miglior conoscenza e rilevazione approfon-  dentemente dalla causa o dalla gravità:
            nell’ambito del monitoraggio dei processi   dita esclusivamente finalizzata al migliora-  quanto più ci mettiamo nelle condizioni di
            operativi alla base dei servizi erogati all’u-  mento continuo.     poterlo rilevare, tanto più esso sarà gestibi-
            tenza: “Safety di sistema per predire il fu-  La stessa scelta commerciale di un part-  le, disinnescabile prima ancora di concre-
            turo”.                            ner come NOSS Collaborative, società sta-  tizzarsi in un evento.
            Oggi, di quel motto, resta l’eco positiva e   tunitense detentrice del brevetto a livello   Con l’uso di categorie sezionabili in minac-
            un’evidenza  operativa  che,  nelle  osser-  mondiale, non è stata affatto accidentale: è   ce (eventi esterni, al di fuori dell’influenza
            vazioni selettive delle operazioni e nella   proprio grazie alle pregresse esperienze di   del controllore, che richiedono la sua atten-
            raccolta di dati safety relevant, ha fatto del   quest’ultima con altrettanti ANSP di rilievo,   zione e gestione se si vogliono mantenere
            NOSS  un’attività  cruciale  non  solo  nell’i-  che ENAV ha potuto avere a disposizione,   i margini di sicurezza, ad es. traffico, con-
            dentificare i rischi, ma soprattutto nell’an-  da subito, un database con elementi qua-  dizioni meteorologiche avverse, infrastrut-
            ticiparli,  così  da  mitigarne  sin  dall’origine   litativi e quantitativi su cui poter elaborare   ture  aeroportuali  ecc.),  errori  (deviazioni
            ogni potenziale effetto deleterio.  un’analisi dei propri dati di ampio respiro,   osservate rispetto alle aspettative organiz-
            Tralasciando  le  manifeste  difficoltà  che,   inquadrata all’interno del proprio perime-  zative o alle intenzioni del controllore, ad
            causa pandemia, il programma di lancio   tro organizzativo, ma disposta ad uscirne   es. il mancato utilizzo di una check list o il
            “Mid-sized Tower NOSS” sugli aeroporti   sulla base del confronto.   mancato coordinamento di un cambio di
            di Ciampino, Bari, Firenze, Bergamo, Vero-  Una condivisione che, accanto all’evidente   livello) e stati indesiderati (più difficili da
            na,  Cagliari  e  Treviso ha dovuto subire in   messaggio universale di una Safety in gra-  definire, possono verificarsi a causa di mi-
            termini  di  rimodulazione  temporale  (con-  do di ergersi a valore collettivo, ha anche   nacce o errori non gestiti correttamente o
            clusione estesa a novembre 2020 invece   costituito il substrato su cui fondare l’intero   come risultato diretto di una minaccia: in
            che aprile 2020), oggi possiamo affermare   processo di predizione degli eventi.  pratica gli UAS comportano una chiara ri-

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