Page 12 - cleared_092021
P. 12
ICAO
ICAO
HIGH LEVEL CONFERENCE
ON COVID 19 (HLCC 2021)
di Silvio Zappi responsabile Regulation and Relations with International Organization e Saverio Di Marco Regulation and
International Network
al 12 al 22 di ottobre si è tenuta (in dall’OMS, ma anche dai singoli servizi sa- gli effetti del cambiamento climatico”.
modalità virtuale) la ICAO High Level nitari nazionali. Hanno partecipato inoltre i rappresen-
DConference on Covid (HLCC 2021), Il taglio pragmatico che si è voluto dare tanti delle organizzazioni internazionali
che ha visto gli Stati membri di ICAO e le all’evento si è incentrato sull’approccio “ri- del settore in rappresentanza degli ANSP
organizzazioni internazionali del settore sk-based”, ovvero di un processo che parte (CANSO), delle compagnie aeree (IATA),
coinvolti in un dibattito dal titolo “One dall’individuazione dei rischi connessi allo degli aeroporti (ACI), delle associazioni
vision for Aviation Recovery, Resilience scenario e mira a sviluppare “strategie di professionali dei controllori del traffico ae-
and Sustainability beyond the global mitigazione” quali, nel caso in specie: mu- reo e dei piloti (IFATCA ed IFALPA), solo per
pandemic” e che ha fatto del motto ‘Re- tuo riconoscimento dei vaccini, soluzioni menzionare le principali.
connecting the world’, dopo la brusca in- “interoperabili” per l’accertamento delle L’intenso lavoro della Conferenza è stato
terruzione dovuta alla Pandemia, il fil rou- condizioni di salute volte al contenimento condensato in una “Declaration”, adottata
ge dell’intera Conference. dei soggetti e degli agenti “infettanti”, pun- nella sessione plenaria del 22 ottobre in
L’obiettivo dell’evento, presieduto dall’ita- tando quindi alla definizione di un quadro cui, tra l’altro, viene rimarcata:
liano Salvatore Sciacchitano, Presidente regolamentare, armonizzato ed inclusivo, • la necessità di procedere alla prevenzio-
del Consiglio di ICAO, è stato proprio la con l’obiettivo di supportare la ripresa ed il ne e al contenimento delle malattie infet-
ripresa post-pandemia del settore dell’a- ritorno alla normalità, in piena sicurezza e tive attraverso le linee guida della CART
viazione civile, partendo dall’analisi degli con la graduale rimozione delle misure più di ICAO (Council Aviation Recovery Task
impatti negativi del Covid, della resilien- stringenti (come la quarantena), che non Force), potenziando contestualmente le
za nonché della futura sostenibilità, su consentono e facilitano la mobilità delle relative capacità di risposta dell’intera
quest’ultimo punto anche in relazione alla persone. Organizzazione;
crescente attenzione del mondo politico Sul fronte della sostenibilità e dell’impe- • l’urgenza di una strategia di gestione del
ed economico internazionale sulle misure gno climatico invece, sono stati fissati rischio armonizzata, comune e sempre
di contrasto agli effetti sul clima. Numero- alcuni obiettivi di lungo termine per la più ‘Resiliente’, volta a (prontamente)
se anche le testimonianze ed i richiami a crescita e la resilienza dell’industria, il ripristinare e mantenere la (sicura) con-
temi quali la security, la tutela della salute più importante dei quali è senza dubbio: nessione aerea civile tra gli Stati, basata
pubblica, le misure economiche e finanzia- “zero carbon emissions by 2050”, che si anche su evidenze scientifiche in coordi-
rie a sostegno del settore e della ripresa. basa su politiche di “energy transition and namento e cooperazione coi servizi sani-
Con la Conferenza si intendeva inoltre pro- innovation”, attraverso la stretta collabo- tari pubblici nonchè con l’OMS;
muovere l’adozione e la messa in opera di razione tra gli Stati membri e l’industria • il bisogno di un miglioramento della
misure coordinate e universali nonché di del settore. sostenibilità nel lungo termine, nella di-
un piano di gestione del rischio (Risk Ma- La Conferenza si è articolata in 3 sessioni mensione sociale, ambientale ed econo-
nagement Strategy), che sono il frutto del plenarie, che hanno visto la partecipa- mica, dell’intero comparto, soprattutto
lavoro di una apposita Task Force, creata zione di ministri dei trasporti, funzionari attraverso meccanismi di supporto eco-
in seno al Consiglio di ICAO (CART- Council statali e consiglieri tecnici di alto livello: nomico e finanziario agli operatori aero-
Aviation Recovery Task Force), il cui scopo per l’Italia è intervenuto il Ministro delle nautici ovvero agli enti regolatori;
è quello di aggiornare ed armonizzare la Infrastrutture e della Mobilità Sosteni- • il mutuo riconoscimento, interoperabi-
“Covid-19 Recovery Roadmap”, stabilita bili, Enrico Giovannini, il quale ha affer- lità ed accesso ai dati sanitari, applica-
da Stati, Regioni e gruppi industriali coi mato che “occorre continuare ad opera- zioni digitali, trasmissioni e valutazioni,
più aggiornati “Advices” nel campo medi- re per un ritorno alla piena operatività relativi a vaccini; test; ecc. avendo però
co ed operativo, provenienti soprattutto del trasporto aereo e per lottare contro riguardo alla salvaguardia della privacy.
10