Page 12 - cleared_9_2022
P. 12
SESAR: ENAV PRESENTA
LA SPERIMENTAZIONE SUL
TRASPORTO MEDICINALI CON
I DRONI
di Luigi Brucculeri Innovation and Sustainability, Research and Innovation
e attività di dimostrazione del progetto
CORUS-XUAM sono in fase di chiusura con
Ll’esecuzione dell’Open day e il consolidamento
del report dei risultati. Il progetto, coordinato da
EUROCONTROL e co-finanziato dalla SESAR 3 Joint
Undertaking, ha come obiettivo quello di testare
operazioni integrate di aeromobili pilotati a bordo
(manned) e a guida remota (unmanned) di differenti
categorie attraverso l’utilizzo di servizi avanzati
U-space in ambienti urbani, extra-urbani e in spazi
aerei in prossimità di aeroporti. Il progetto ha la
10 finalità generale di costruire uno U-Space sostenibile
Nell’ambito del progetto sono
identificate differenti campagne ATM. Nell’ambito del progetto sono identificate
dimostrative con ben sette differenti campagne dimostrative con ben sette paesi
paesi europei coinvolti europei coinvolti.
La demo italiana ha incluso un velivolo cargo ad ala
e sicuro testando tecnologie all’avanguardia ed in fissa pilotato per il trasporto di un carico di natura
fase di sviluppo. Per U-space si intende non solo lo medico/sanitaria da un hub centrale (l’aeroporto
spazio aereo dedicato ai droni, ma l’insieme di servizi di Taranto/Grottaglie), fino ad un “drone porto”
volti a regolare l’accesso sicuro ed efficiente dei droni (l’aviosuperficie sub-urbana - AEROTRE Manduria).
nello spazio aereo. Sono inoltre oggetto di studio le All’arrivo del cargo sull’aviosuperficie, una parte
modalità di interazione tra il mondo U-space e quello del carico è stato predisposto per l’operazione di
consegna finale su di un drone, con massa al decollo
di circa 25 Kg. Quest’ultima parte di missione è stata
condotta da Techno Sky, che ha trasportato il carico,
con una operazione in BVLOS (Beyond Visual Line
Of Sight), all’interno dell’area urbana di Manduria,
nei pressi dell’ospedale per una distanza di volo di
circa 7 km. Le operazioni BVLOS consistono in voli
a guida remota durante i quali l’operatore a terra non
ha il contatto visivo con il velivolo. In contemporanea
sono state condotte altre operazioni UAS (Unmanned
Aerial System) sempre caratterizzate da velivoli
guidati remotamente da un pilota. I servizi U-space,
erogati dalla piattaforma di D-Flight e utilizzati
Mensile del Gruppo ENAV

