Page 17 - cleared_9_2022
P. 17

mondo (vedi figura 1), che valorizza il lavoro fatto da tutti gli stati membri e dall’agenzia per la sicurezza delle
            operazioni. Sempre a livello aggregato, il report effettua anche una mappatura del rischio di Safety, evidenziando
            le aree a maggior rischio calcolate mettendo in
            relazione il numero di incidenti/inconvenienti con un
            coefficiente di severità calcolato da EASA stessa. Non
            sorprende che nel 2021, come negli anni precedenti,
            le tre aree che si confermano meritevoli di maggior
            attenzione siano: il rischio di collisione in volo, il
            rischio di effettuare un’escursione di pista e il rischio
            di collisione in pista. Andando nel dettaglio della
            sezione riguardante i soli servizi ATM/ANS, il report
            evidenzia come nel 2021 a livello europeo non si
            siano verificati incidenti mortali per cause correlabili
            o ascrivibili all’erogazione dei servizi ATM/ANS. Il
            report evidenzia inoltre come sui 9 incidenti mortali
            occorsi nel periodo 2011-2020 a livello europeo,
            nessuno sia riconducibile a una contribuzione, diretta o indiretta, del ATM/ANS. Sempre nel 2021, e a livello
            europeo, sono 2 invece gli incidenti, senza vittime, con cause correlabili o ascrivibili all’erogazione dei servizi
            ATM/ANS. Il report entra poi nel dettaglio fornendo indicazioni utili su quali siano le fasi del volo che presentano   15
            un maggior rateo di incidenti/inconvenienti. Nell’ordine nel 2021 sono risultate essere: la fase del decollo,
            dell’avvicinamento per l’atterraggio e a seguire la navigazione in rotta.  Per quanto riguarda la mappatura del
            rischio di Safety aggregato a livello europeo nell’erogazione dei servizi ATN/ANS, le aree da attenzionare si
            confermano il rischio di collisione in volo e quello relativo alla possibilità di una collisione in pista. Continuare
            quindi a monitorare SMI (Separation Minima Infringement) e RIN (Runway Incursion), come facciamo, ci permette
            quindi di tenere sotto controllo due precursori essenziali per questo tipo di eventi. Il report dedica, sempre nella
            parte relativa all’ATN/ANS, un approfondimento sui riporti di incidenti o di rischi di collisione tra aeromobili
            e Unmanned Aircraft System/UAS (aeromobile a pilotaggio remoto) operanti nello spazio aereo europeo. Nel
            grafico che segue (figura 3) si nota come il tasso di incidenza (calcolato prendendo in considerazione il numero
            di voli IFR e il numero di eventi – incidenti o inconvenienti gravi - in cui è stato coinvolto almeno un UAS) abbia
            sostanzialmente un andamento decrescente (tranne che nel 2020 per la forte diminuzione del numero dei voli
                                                                        causata dalla pandemia da Covid-19). Nel
                                                                        2021 abbiamo addirittura registrato un
                                                                        solo caso. Leggendo il report in conclusione
                                                                        si ha la conferma di come nel 2021 il
                                                                        sistema aeronautico europeo, di cui ENAV
                                                                        è parte attiva, sia stato capace di superare
                                                                        le sfide indotte dalla pandemia da Covid-19
                                                                        mostrando una forte resilienza in termini
                                                                        di performance di safety. Un risultato di
                                                                        cui dobbiamo essere fieri perché frutto del
                                                                        lavoro di tutti noi. Come sottolineato infatti
                                                                        nella prefazione al rapporto dal direttore
                                                                        esecutivo dell’EASA, Patrick Ky:
                                                                        “Safety  involves  all  of  us.  It  is  a  joint
                                                                        activity that we can only realise together”.




                                                                                                           settembre 2022
   12   13   14   15   16   17   18   19   20