Page 16 - cleared_9_2022
P. 16
EASA ANNUAL SAFETY
REVIEW 2022:
IL TERMOMETRO DELLA
SAFETY EUROPEA
14 di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza
aerea (EASA) ha pubblicato a fine agosto
L’l’edizione 2022 del consueto “Annual Safety
Review (ASR)”. Il documento, fornendo un’analisi dei
tassi degli incidenti, delle cause e delle aree di rischio
in ogni segmento delle operazioni aeronautiche,
è un solido strumento di confronto nel settore del
trasporto aereo a livello europeo, forse ancor di più
in questa edizione visto che i dati oggetto dell’analisi,
riguardando tutto il 2021, hanno preso in esame un
periodo in cui il sistema del trasporto aereo europeo
stava faticosamente uscendo dalle restrizioni, e dai
conseguenti rischi di safety, legati al COVID. Il report
fornisce informazioni sul tasso degli incidenti (letali
e non), sulle principali cause degli stessi e di come
evolve il rischio di Safety a livello aggregato europeo.
Dopo una breve parte introduttiva e metodologica (in
cui siamo avvisati che per la prima volta non saranno
considerati i dati di Safety del Regno Unito a causa della Brexit), il documento si articola in specifici capitoli
dedicati ai singoli componenti del contesto aeronautico: aeroplani, elicotteri, palloni, alianti, aeroporti e handling
ed infine il settore che ci riguarda più da vicino, l’ATM/ANS. Ma cosa dicono i dati? A livello aggregato, rinviando
alla lettura del report per un’analisi più esaustiva, il dato più rilevante continua ad essere – ormai è il quinto
anno consecutivo – l’assenza di incidenti mortali per tutte le compagnie aeree registrate ad operare negli Stati
membri dell’Unione Europea (ambito di competenza di EASA). Un risultato, se paragonato a quello del resto del
Mensile del Gruppo ENAV