Page 14 - cleared_9_2022
P. 14

IL CONTRIBUTO DI ENAV AL


               PROGETTO ERICA





               di Alessandro Manzo Investment and Master Planning e Giovanni Riccardi Research
               and Innovation






























       12


                     ell’ambito della Wave 2 del programma SESAR, il Gruppo ENAV è coinvolto nel progetto denominato
                     ERICA (Enabling RPAS Insertion in Controlled Airspace) il cui obiettivo principale è definire i requisiti
              Noperativi e tecnici che consentiranno agli aeromobili a pilotaggio remoto (RPAS: Remotely Piloted
               Aircraft Systems) di operare in sicurezza in spazi aerei controllati, sia in condizioni nominali sia di emergenza.
               In particolare, ERICA mira a fornire le basi per definire, sviluppare e validare i principi e i requisiti operativi
               e tecnologici per assicurare il corretto inserimento degli RPAS nello spazio aereo controllato di classe A-C in
               maniera non segregata.
               Il progetto è composto da tre “SESAR solutions” con differenti obiettivi
               temporali. Il primo (“mid-term o “accommodation”), atto a soddisfare la
               domanda iniziale di RPAS nel breve/medio termine, stabilendo procedure
               armonizzate nello spazio aereo europeo a bassa/media densità e bassa/
               media complessità mentre il secondo (long-term, “integration”) ha
               come target un lasso di tempo che prevederà la piena integrazione degli
               RPAS civili e militari, consentendo il loro dispiegamento in un ambiente
               cooperativo. ERICA si occupa anche dello sviluppo e della validazione di
               un sistema di Detect And Avoid (DAA) che ha lo scopo di supportare il
               pilota remoto nel prevedere le collisioni contribuendo alla sicurezza delle
               operazioni ed il cui utilizzo operativo, in particolare la sua coesistenza
               con i sistemi ATC), è stato validato nell’ambito dell’esperimento realizzato
               da ENAV e Leonardo.
               ENAV ricopre nel progetto un ruolo di primo piano: è infatti leader della
               soluzione denominata  RPAS Integration,  volta  alla  definizione  e  alla
               validazione dei requisiti tecnico/operativi per l’integrazione di lungo
               termine, in aree terminali controllate a basso o medio traffico, dei velivoli
               senza  pilota  a  bordo  di  classe  “certified”,  quindi  con  performances



       Mensile del Gruppo ENAV
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19