Page 13 - cleared_9_2022
P. 13
da tutti i piloti di droni coinvolti, hanno permesso
una gestione sicura delle varie operazioni, sia
relativamente agli obblighi di autorizzazione al volo
sia al tracciamento e monitoraggio degli UAS in
volo, compresi i droni “non collaborativi” identificati
con un Drone Detection System. L’Open Day del
cluster italiano del progetto dimostrativo SESAR
CORUS-XUAM, dedicato alla definizione operativa di
nuove soluzioni e servizi di Air Mobility per la loro
integrazione sicura, efficiente e sostenibile nello
spazio aereo, è stato ospitato il 14 settembre scorso
dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) presso il
Politecnico di Bari.
Il progetto delinea la continuità con cui il Gruppo ENAV
prosegue nelle numerose attività di collaborazione affinché il settore dei droni e la realizzazione
nazionale e internazionale per il settore Unmanned. dello U-space in Italia siano a pieno titolo un
Gli ottimi risultati ottenuti dalla sperimentazione obiettivo strategico aziendale e motore di sviluppo
condotta dal Gruppo ENAV sono stati presentati con sostenibile, come sottolineato da Stefano Casalegno,
i partner di progetto DTA, D-Flight, Pipistrel, Techno responsabile Innovation and Sustainability del
Sky e NAIS ai rappresentanti di EUROCONTROL, della Gruppo ENAV, nel suo intervento di apertura dei
SESAR JU, di ENAC e agli altri stakeholder presenti lavori. In un contesto come questo in cui gli scambi
all’evento. Nello specifico sono stati illustrati i nuovi sui temi di ricerca e innovazione sono essenziali per la
servizi sviluppati da D-Flight. La dimostrazione definizione e maturazione delle procedure operative,
italiana ha confermato come i servizi U-Space
siano risultati sotto test essenzialmente pronti ad Il progetto delinea la continuità
operare servizi di trasporto emergenziale con droni con cui il Gruppo ENAV prosegue
in aree periurbane e urbane, indipendentemente 11
dalla dimensione dei droni impiegati. Lo scambio nelle numerose attività di
di informazioni assicurati dalla piattaforma collaborazione nazionale e
D-Flight, il ruolo del Support Desk operativo come internazionale per il settore
bridge nelle comunicazioni tra il mondo ATM e il
mondo U-space, hanno permesso di raccogliere Unmanned
feedback utili per rifinire l’usabilità dei servizi, per
analizzare in ambiente reale le necessarie azioni delle tecnologie abilitanti e dei servizi, i progetti come
sulle infrastrutture di supporto per la navigazione, CORUS-XUAM costituiscono un importante tassello
sorveglianza e soprattutto per la comunicazione. sia per l’acquisizione di competenze, sia per creare
L’incontro ha rappresentato l’occasione per opportunità di scambio con gli altri stakeholder
evidenziare il significativo contributo del Gruppo del dominio (molti elementi di interoperabilità
ENAV all’evoluzione delle tecnologie e all’innovazione potrebbero essere difficilmente testati da soli), che
a tutto campo nella gestione dello spazio aereo, per la valorizzare dei nostri achievement al di fuori
del territorio nazionale.
L’incontro ha rappresentato
l’occasione per evidenziare
il significativo contributo del
Gruppo ENAV
settembre 2022