Page 18 - cleared_9_2022
P. 18
Anna von Groote siamo arrivati a contare più di 400 organizzazioni
LA PAROLA A...
e 4500 esperti – per il sostegno continuo e per
DG EUROCAE (European Organisation for Civil la partecipazione attiva ai GL, che consentono di
Aviation Equipment) sviluppare i nostri standard!
Recentemente sono stati attuati diversi
La crisi da Covid-19 e, più recentemente, il
conflitto in Ucraina hanno colpito duramente il cambiamenti in EUROCAE (un nuovo statuto e
settore aeronautico. Quali impatti sulle attività una nuova struttura giuridica come esempi):
lavorative e di standardizzazione di EUROCAE? quali sono i motivi di questi cambiamenti e quali
La situazione attuale, che presenta tutta una serie saranno i vantaggi?
di preoccupazioni, incide sul settore aeronautico e Quello della struttura giuridica è un progetto
non è del tutto priva di conseguenze per EUROCAE, avviato qualche tempo fa con lo scopo di migliorare,
benché, e mi fa molto piacere dirlo, le nostre attività semplificare e snellire la struttura e la governance
non si sono interrotte durante tutto questo periodo dell’organizzazione, e anche la complessità fiscale e
straordinario. I nostri 50 dinamici Gruppi di Lavoro contabile. Inoltre, questo atto consente di integrare
(GL) sono impegnatissimi nello sviluppo di standard in EUROCAE Association tutte le attività commerciali
a sostegno delle priorità aeronautiche europee e condotte precedentemente dalla controllata
globali. Nonostante questo contesto infatti, EUROCAE EUROCAE Communication, che così è stata chiusa
ha mantenuto e persino ampliato le attività. Ne – come le attività di formazione. Ciò ha portato a un
abbiamo anche lanciate di specifiche a sostegno aggiornamento dello statuto di EUROCAE. Il nuovo
della ripresa della comunità aeronautica, come quelle statuto è stato adottato dall’Assemblea Generale ad
che riguardano il rilevamento termico di passeggeri aprile 2021 e recepisce questi cambiamenti. Ora
potenzialmente infetti, la pulizia e la sanificazione tutte le risorse e le attività di EUROCAE sono gestite
degli aerei, o lo spostamento dei passeggeri contagiati da EUROCAE Association, che resta l’unica entità
in operazioni di aeroambulanza. Grazie a metodi giuridica. Tali cambiamenti non hanno effetto sullo
di lavoro, procedure e infrastruttura tecnologica, status dei nostri membri o sull’attività di sviluppo
16 EUROCAE è stata in grado di convertire tutte le degli standard dei gruppi di lavoro, che restano
attività in modalità totalmente online e le attività invariate. Crediamo che questa struttura semplificata
di standardizzazione sono dunque proseguite con ci permetta di rispondere ancora meglio alle esigenze
un impatto limitato. Peraltro il team di Technical dei nostri membri.
Program Manager (TPM) continua una costante opera Come nuovo Direttore Generale
di monitoraggio per individuare i possibili rischi dell’organizzazione, qual è la sua opinione sulle
(ad esempio, i ritardi causati dall’indisponibilità prossime sfide del settore aeronautico in generale
degli esperti, l’impossibilità di organizzare incontri e sulle attività di standardizzazione? Quali sono le
F2F, i cambiamenti di priorità dei nostri membri) e priorità principali secondo EUROCAE?
coordinare le necessarie contromisure. L’altro evento EUROCAE si è sviluppata enormemente negli ultimi
di rilievo, l’aggressione della Russia all’Ucraina, anni e sono davvero onorata di essere subentrata
rappresenta una sfida geopolitica gravissima. In a Christian Schleifer come Direttore Generale, a
linea con il Regolamento europeo (UE) 2022/328, il febbraio di quest’anno. EUROCAE è un’organizzazione
Consiglio di EUROCAE ha deciso di consolidata e dinamica e continueremo questo
interrompere qualsiasi rapporto viaggio con il sostegno dei nostri membri, dei partner,
con le organizzazioni russe – una degli esperti dei GL, degli organi direttivi e del team
decisione mai presa prima in di segreteria. Sono in arrivo progetti interessanti per
EUROCAE. Anche in questo caso migliorare i nostri sistemi e per offrire un servizio
l’impatto sulla standardizzazione migliore ai nostri membri. Ci sono molti temi
sarà limitato. Insieme alla squadra all’orizzonte, con incertezze legate alla situazione
di segreteria e agli organi direttivi, pandemica e a quella geopolitica, ma anche la
continuo a monitorare molto creazione di un sistema aeronautico più “green”
da vicino l’evoluzione di questi e la realizzazione dei tanti progressi tecnologici
eventi e siamo pronti a prendere sviluppati in SESAR. Essere parte integrante di tutto
provvedimenti necessari. Vorrei questo e rimanere pronti a sviluppare gli standard di
davvero ringraziare ENAV e tutti cui la comunità aeronautica ha bisogno per affrontare
i nostri membri – nel frattempo le sfide future, sarà il cuore del nostro lavoro.
Mensile del Gruppo ENAV