Page 12 - cleared_10_2021
P. 12
LE FLOW MANAGEMENT
LE FLOW MANAGEMENT
POSITION
POSITION
A SUPPORTO DEGLI
AIRSPACE USERS
PER RIDURRE I RITARDI
di Debora Palombi e Massimiliano Alicandro National Network Manager, Elisabetta Coppi European Operational Context Analysis
and Monitoring, Patrizia Criscuolo Research Activities
ell’ambito del progetto di ricerca Durante la environment di Milano e Padova ACC per
europeo SESAR2020 PJ07-W2- sperimentazione la definizione degli scenari di validazione
NOAUO “Optimised Airspace Users di entrambi gli esercizi.
Operations”, ENAV ha partecipato alla sono stati simulati i ruoli Per la sperimentazione, interamente
validazione di EUROCONTROL “Pro- delle Flight Manager condotta da remoto, è stato utilizzato
active Flight Delay Criticality Indicator il prototipo di EUROCONTROL NMVP/
(P-FDCI) definition refinement” e Positions di Milano PLANTA per simulare il Network Manager
“Hotspot definition refinement”, con e gli FMP. Il comportamento degli Airspace
il National Network Manager (Italy-NMP) e Padova Users è stato invece simulato nella
situato nella sede ENAV di Via Salaria. primo esercizio utilizzando i prototipi di
Durante la sperimentazione, condotta con la tecnica Human In The Loop e in METRON e SWISS per rappresentare le
in due distinti esercizi fra fine ottobre e modalità “shadow mode” la prima, e in maggiori compagnie aeree (Air France,
fine novembre, sono stati simulati i ruoli “reply mode” la seconda, hanno simulato Ryanair, SWISS, Transavia, AirBaltic e
delle Flight Manager Positions di Milano e anche il Regional Network Manager, gli El Al), e utilizzando il Mock Up Flight
Padova per studiare ulteriori informazioni FMP di Bordeaux e Reims ed il traffico di Operation Centre (FOC) di EUROCONTROL
che possono essere scambiate tra alcuni Airspace Users. nel secondo, per riprodurre il processo
Airspace User e Flow Manager per ENAV ha altresì supportato la preparazione seguito dalle compagnie aeree nelle loro
migliorare i relativi processi decisionali. dell’intero ciclo di validazione, fornendo attività di re-routing e di decision making.
Le due sessioni, svolte rispettivamente la necessaria expertise operativa e i dati di Quest’ultimo prototipo ha consentito
10