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cleared novembre-dicembre 2021



                                                             La survey è parte del progetto
                                              una iniziativa realizzata dalla struttura Human Capital

                                                           and Change Management d’intesa
                                               con il Comitato Pari Opportunità e in coordinamento
                                                          con la struttura Sustainability and

                                                            Corporate Social Responsibility



                                              tere il “soffitto di vetro”; la generation,   ziative volte a favorire l’inclusione di
                                              per valorizzare i giovani e motivare i se-  tutti i colleghi. Nei primi mesi del 2022 i
                                              nior favorendo lo scambio intergenera-  risultati della survey saranno presentati
                                              zionale;  l’orientamento  sessuale, per   attraverso iniziative mirate e rivolte a
                                              favorire la creazione di contesti inclusivi   tutta la popolazione aziendale, mentre
                                              in cui le persone appartenenti a mino-  proseguiranno con Sapienza Università
                                              ranze sessuali possano sentirsi sicure e   di Roma le attività per rendere operativo
                                              valorizzate. Sono state inoltre raccolte   il  Piano di Azione 2022-2024 già pre-
                                              informazioni su altri ambiti, quali disa-  sentato al Consiglio di Amministrazione
                                              bilità/abilismo,  provenienza  etnica,  re-  di ENAV a fine dicembre.
                                              ligione, livello d’istruzione, provenienza   Con il progetto Diversity Assessement
                                              geografica, identità di genere.   for Inclusion il nostro Gruppo ha avviato
                                              I primi dati ci raccontano di una buona   un  percorso  e  ha  messo  un  importante
                                              partecipazione: 1.159 risposte,  pari  al   tassello per promuovere un contesto la-
                                              27,9%  della popolazione aziendale. Le   vorativo sempre più accogliente, attento
                                              analisi  e  le  elaborazioni  effettuate  dal   a  ogni individuo e  aperto  alle  pluralità
                                              partner scientifico ci consentono una in-  identitarie, per promuovere l’inclusione
                                              terpretazione dei dati raccolti, utile per   di tutte le persone, per favorire il benes-
                                              orientare l’azione del prossimo triennio   sere personale, la motivazione e il senso
                                              in termini di attività  formative e di ini-  di appartenenza al nostro Gruppo.








            realizzata dalla struttura Human Capital
            and Change Management, d’intesa con il
            Comitato Pari Opportunità e in coordina-
            mento con la struttura Sustainability and
            Corporate Social Responsibility che l’ha
            promossa e ha voluto inserirla nel Piano
            di Sostenibilità 2021-2023. Le attività
            sono state svolte con il contributo scien-
            tifico del Dipartimento di Psicologia dei
            Processi di Sviluppo e di Socializzazione
            della Sapienza Università di Roma: un
            team di docenti e ricercatori dell’Ateneo
            hanno infatti raccolto le indicazioni degli
            stakeholder aziendali e ci hanno guidato
            nella costruzione dello strumento, nella
            definizione degli ambiti di indagine e de-
            gli obiettivi di miglioramento. I temi su
            cui abbiamo voluto focalizzarci in questa
            prima  survey  sono  stati:  il  genere,  per
            sviluppare le carriere femminili e abbat-

                                                                                                           13
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