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cleared novembre-dicembre 2021




                                              ENAV partecipa, intende validare concetti   potenzialmente  critici  che  devono
                                              e sistemi per migliorare l’interoperabilità   procedere in  orario,  caratterizzato  dai
                                              e incrementare il livello di automazione   seguenti attributi: criticità del volo,
                                              dei processi decisionali tra Airspace   motivo della criticità e il massimo
                                              Users e le operazioni di Network a livello   ritardo accettabile. Sulla base di questa
                                              regionale  (Network  Manager)  e  locale   informazione, il Network Manager e gli
                                              (FMP), fornendo al Network Manager nella   FMP degli spazi aerei coinvolti agiranno
                                              fase  di  pianificazione  input  più  accurati   per risolvere o migliorare la criticità sia
                                              sulla  domanda  di  traffico  e  ottenendo   attraverso l’applicazione di regolazioni
                                              per contro una migliore rappresentazione   ATFCM  che  di  misure  MCP  (Mandatory
                                              dei vincoli esistenti, utile a valutare il loro   Cherry  Pick).  I  benefici  introdotti  dalla
                                              impatto sulle operazioni. L’obiettivo finale   funzionalità riguardano tutti gli attori
                                              è quindi quello di ridurre l’instabilità   coinvolti: le compagnie aeree, che oggi
                                                                                possono solo reagire quando un volo
                                                                                subisce un ritardo, ma anche gli FMP
                                                                                e il NM, che possono agire in maniera
                                                                                proattiva  evitando  di  applicare  ritardo
                                                                                a  questi  voli  anche  prima  che  appaiano
                                                                                nella loro area di interesse.
                                                                                Il vantaggio di fornire l’informazione sulla
                                                                                criticità dei voli in maniera automatica,
                                                                                oggi invece coordinata con il NM tramite
                                                                                l’eHelpdesk, modalità che richiede
                                                                                tempo e impegno agli operatori, consiste
                                                                                nella trasparenza e consapevolezza del
                                                                                processo per  tutti gli attori, soprattutto
                                                                                se corredata da regole condivise atte a
                                                                                prevenirne l’abuso.
                                                                                Il secondo esercizio ha avuto lo scopo
                                                                                di validare i concetti “Enriched DCB
                                                                                information” e “Protection Hotspot”. Il
                                                                                concetto E-DCB si riferisce ad ulteriori
                                                                                informazioni fornite agli AU per migliorare
                                                                                il processo decisionale durante la
                                                                                pianificazione  delle  traiettorie,  sia  per
                                                                                i piani di volo  schedulati  che per  le
                                                                                traiettorie alternative considerate nel
                                                                                contesto della funzionalità di what-if,
                                                                                come vincoli DCB, regolazioni ATFCM,
                                                                                misure STAM, indicatori del livello di
            praticamente di sostituire gli  AU con   della domanda da parte dello Airspace   congestione. Il concetto P-Hotspot, un
            un sistema automatico, estendendo   User in prossimità della partenza dei voli,   nuovo tipo di hotspot avente l’obiettivo di
            la partecipazione alle 40 compagnie   migliorando la “situational awareness” di   ridurre il numero di regolazioni, consiste
            aeree con più voli e che rappresentano il   tutti gli attori coinvolti.  invece in una informazione fornita dai
            60%  del  traffico  totale.  Per  entrambe  le   In questo contesto, i due esercizi di   Flow  Manager  agli  AU  per  migliorare  i
            sessioni sono stati organizzati un giorno   validazione hanno esplorato l’utilizzo   processi  CDM  (Collaborative  Decision
            di training agli attori coinvolti, due giorni   di diverse informazioni supplementari   Making)  e  indicare  che  la  domanda  è
            di test delle piattaforme di validazione e   che possono essere inviate dagli AU al   molto vicina o uguale alla capacità di
            due giorni di esecuzione dell’esercizio.   Network Manager e ai Flow Manager, e   un settore e che ulteriori richieste quasi
            Il progetto  PJ07-W2-OAUO, attraverso   viceversa.                  sicuramente porteranno a considerare
            l’implementazione  di  due  diverse  Il  primo  esercizio  ha  avuto  lo  scopo  di   il volo oggetto di regolazioni. Anche in
            soluzioni, ha come obiettivo la riduzione   validare  il  concetto  P-FDCI  e  definire  le   questo caso scopo dell’esercizio è stato
            dell’impatto della pianificazione ATM sullo   regole e i processi ad esso associati, il   definire le regole e i processi associati ai
            Airspace User, consentendo una migliore   livello di automazione richiesto e i tool   concetti E-DCB e P-Hotspot, il livello di
            cooperazione tra gli stakeholder rispetto   necessari alla sua implementazione.  automazione richiesto e i tool necessari
            ai vincoli dell’ATM e alle opportunità del   Il P-FDCI è un indicatore emesso   alla loro implementazione.
            network.  La Soluzione  38, quella a cui   dallo Airspace User per indicare voli

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