Page 16 - cleared_10_2021
P. 16

TOP 5


            OPS SAFETY PRIORITIES


            ANNO 2020:


            LA RESILIENZA
            LA RESILIENZA



            PAGA SEMPRE
            PAGA SEMPRE
































            di Maurizio Salvestrini responsabile Safety


                 i sensi del regolamento UE n.   nienti di gravità A e B segnalati e inda-  valenza operativa proprio perché, analiz-
                 2019/123,  Eurocontrol,  in  qualità   gati dai fornitori di servizi;  zando la peculiare resilienza dei sistemi
            Adi  Network  Manager  per  le  ATM   •  codificando  e  analizzando  i  dati  me-  più virtuosi, è in grado di intervenire a
            network functions ha l’obbligo di identi-  diante  un  Safety  Functions  Map  (SAF-  fondo nei campi d’azione delle cosiddette
            ficare i rischi per la sicurezza operativa a   MAP);                Safety I e Safety II esaminando cioè non
            livello di rete e di valutarne il rischio as-  •  conducendo analisi di rischio approfon-  solo come e quando le cose hanno fallito
            sociato segnalandoli ad EASA.       dite e mirate;                  (Safety I), ma come e quando hanno fun-
            Per farlo ha implementato un processo   •  identificando  e  prioritizzando  i  rischi   zionato (Safety II).
            ciclico  e  collaborativo  che,  gestito   operativi ATM, monitorandoli e aggior-  Nello specifico del report appena rilascia-
            dall’EUROCONTROL Operational Safety   nandoli se del caso.          to, l’analisi si è basata sul campione di
            Group   (SAFOPS)   e   supervisionato   Annualmente, questo processo viene con-  dati relativo ad inconvenienti dell’anno
            dall’EUROCONTROL Safety Team e    densato in un rapporto denominato “Top   2020 estratto dai database di 23 fornitori
            dal Network Management Board, è in   5 OPS Safety Priorities” e il cui scopo prin-  di servizi di navigazione aerea.
            grado di supportare i fornitori di servizi   cipale è proprio quello di documentare   In totale, sono stati intercettati 95 incon-
            aeronautici  (ANSP,  operatori  aerei  e   risultati e analisi che hanno riguardato i   venienti di cui:
            operatori  aeroportuali)  nella  gestione   safety events europei.   •  20   en-route  separation  minima
            proattiva del rischio:            Oltre all’evidente risvolto informativo,   infringements classificate con severità B;
            •  raccogliendo i dati relativi a inconve-  il report ha senza dubbio una più solida   •  51 TMA/CTR related separation minima

               14 14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20