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cleared novembre-dicembre 2021
UN SISTEMA FORTEMENTE
RESILIENTE PUÒ ESSERE
IN GRADO DI ASSORBIRE
E MINIMIZZARE ANCHE
FENOMENI EPOCALI
COME LO È LA PANDEMIA DA
COVID 19
• “ATC planning and traffic Questi i risultati della ricerca:
synchronisation” • fra i 7 eventi riconducibili all’area
• “Non-commercial and VFR flights in Teamwork dei 20 en-route separation
TMA/CTR airspace” minima infringements, soltanto 2 han-
• “Vehicle participated in the incident of no identificato tra i fattori contribuitivi
incorrect presence on runway” alcune misure di contenimento del CO-
• “Sudden, high energy runway conflict”. VID-19, quali il distanziamento e l’uso
Il caso italiano, sostanzialmente allineato dei DPI, a conferma del basso impatto
ai Top 5 sino al 2019, si presenta sostan- di dette misure sulle performance com-
zialmente diverso nel 2020 per gli effetti plessive del sistema;
del COVID 19 sui livelli di traffico e sugli • fra le 51 TMA/CTR related separation mi-
eventi che sono risultati essere molto bas- nima infringements, 4 casi hanno visto il
infringements, 2 con severità A e 48 con si. Tra i 5, nel 2020 si conferma: contributo delle attività conseguenti la
severità B (1 non è stata classificata); • il fenomeno del “Controller Blind pandemia di COVID-19 ovvero la perdita
• 24 sono state runway incursions, 3 con Spot” ben rappresentato nel video di routine a causa della bassa doman-
severità A e 21 con severità B. di EUROCONTROL (https://skybrary. da di traffico, la mancanza di addestra-
Sulla base di tali analisi, si è quindi prov- aero/video/controller-blind-spot- mento o la mancata familiarizzazione
veduto a identificare le seguenti “Top 5 skyclip) con nuove procedure in atto;
OPS Safety Priorities”: • l’“ATC planning and traffic • per finire, fra le 24 runway incursions,
1. “Controller Blind Spot” synchronisation”, ossia la capacità di sono stati 2 gli eventi che hanno visto
2. “Flight without transponder or with prevenire tatticamente potenziali con- il contributo delle attività conseguen-
dysfunctional one” flitti tra aeromobili in arrivo e quelli in ti la pandemia di COVID-19 ovvero la
3. “ACAS RA not followed” partenza. Aspetto ben mitigato dalle di- mancanza di pratica e il minor utilizzo
4. “Controlled airspace infringement” sposizioni emesse in materia di relative dell’area di manovra sempre a causa
5. “Controller detection of potential RWY separazioni. della scarsità di operazioni.
conflict”. Degna di approfondimento, una sezione Una serie di dati che ci mostrano come
A cui c’è da aggiungere un suggerimento del report con cui si sono cercate le po- un sistema fortemente resiliente possa
di monitorare il rischio associato sulle se- tenziali interferenze del COVID-19 in ter- essere in grado di assorbire e minimizzare
guenti casistiche di inconvenienti: mini di relazione fra mutata operatività e anche fenomeni epocali come lo è la pan-
• “Restricted airspace infringement” Safety. demia da COVID-19.
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