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cleared novembre-dicembre 2021

































                                                UN SISTEMA FORTEMENTE
                                                RESILIENTE PUÒ ESSERE
                                                IN GRADO DI ASSORBIRE
                                                E MINIMIZZARE ANCHE
                                                FENOMENI EPOCALI
                                                COME LO È LA PANDEMIA DA
                                                COVID 19


                                              •  “ATC  planning   and    traffic    Questi i risultati della ricerca:
                                                synchronisation”                •  fra i 7 eventi riconducibili all’area
                                              •  “Non-commercial  and  VFR  flights  in   Teamwork dei 20  en-route separation
                                                TMA/CTR airspace”                 minima infringements, soltanto 2 han-
                                              •  “Vehicle participated in the incident of   no identificato tra i fattori contribuitivi
                                                incorrect presence on runway”     alcune misure di contenimento del CO-
                                              •  “Sudden, high energy runway conflict”.  VID-19, quali il distanziamento e l’uso
                                              Il caso italiano, sostanzialmente allineato   dei DPI, a conferma del basso impatto
                                              ai Top 5 sino al 2019, si presenta sostan-  di dette misure sulle performance com-
                                              zialmente diverso nel 2020 per gli effetti   plessive del sistema;
                                              del COVID 19 sui livelli di traffico e sugli   •  fra le 51 TMA/CTR related separation mi-
                                              eventi che sono risultati essere molto bas-  nima infringements, 4 casi hanno visto il
              infringements, 2 con severità A e 48 con   si. Tra i 5, nel 2020 si conferma:  contributo delle attività conseguenti la
              severità B (1 non è stata classificata);  •  il fenomeno del “Controller Blind   pandemia di COVID-19 ovvero la perdita
            •  24 sono state runway incursions, 3 con   Spot” ben rappresentato nel video   di routine a causa della bassa doman-
              severità A e 21 con severità B.   di  EUROCONTROL  (https://skybrary.  da di traffico, la mancanza di addestra-
            Sulla base di tali analisi, si è quindi prov-  aero/video/controller-blind-spot-  mento o la mancata familiarizzazione
            veduto  a  identificare  le  seguenti  “Top  5   skyclip)             con nuove procedure in atto;
            OPS Safety Priorities”:           •  l’“ATC  planning  and   traffic    •  per  finire,  fra  le  24  runway incursions,
            1. “Controller Blind Spot”          synchronisation”, ossia la capacità di   sono stati 2 gli eventi che hanno visto
            2. “Flight without transponder or with     prevenire tatticamente potenziali con-  il  contributo  delle  attività conseguen-
              dysfunctional one”                flitti tra aeromobili in arrivo e quelli in   ti la pandemia di COVID-19 ovvero la
            3. “ACAS RA not followed”           partenza. Aspetto ben mitigato dalle di-  mancanza di pratica e il minor utilizzo
            4. “Controlled airspace infringement”  sposizioni emesse in materia di relative   dell’area di manovra sempre a causa
            5. “Controller detection of potential RWY   separazioni.              della scarsità di operazioni.
              conflict”.                      Degna  di  approfondimento,  una  sezione   Una serie di dati che ci mostrano come
            A cui c’è da aggiungere un suggerimento   del report con cui si sono cercate le po-  un sistema fortemente resiliente possa
            di monitorare il rischio associato sulle se-  tenziali interferenze del COVID-19 in ter-  essere in grado di assorbire e minimizzare
            guenti casistiche di inconvenienti:  mini di relazione fra mutata operatività e   anche fenomeni epocali come lo è la pan-
            •  “Restricted airspace infringement”  Safety.                      demia da COVID-19.

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