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sviluppare una consapevolezza diffusa nelle persone Il progetto vuole dunque raggiungere alcuni macro
che operano in azienda, sulla necessità di realizzare obiettivi tra cui ridefinire/confermare i valori e prin-
i cambiamenti nella prospettiva di generare valore cipi guida e delineare il modello di management
per il cliente, l’azionista e le persone stesse. (ENAV spirit e modello di leadership ENAV) anche
In questa fase di vita dell’azienda sono dunque ne- attraverso un elevato coinvolgimento delle persone. È
cessarie persone ancor più motivate e competenti, necessario altresì, in una fase di così grande mutazio-
che sappiano svolgere con autonomia e iniziativa ne per l’azienda, guidare il cambiamento (allinearsi
il loro lavoro e che siano capaci di collaborare in e allineare le persone alla nuova visione, sviluppare
team integrati. Il coinvolgimento, la fiducia nelle per- l’integrazione, non nascondere i problemi, mettersi in
sone, la corresponsabilizzazione nei risultati, il rico- discussione, cambiare mindset, generare discontinuità
noscimento per i risultati ottenuti, la percezione di un ove necessario, aumentare il confronto, semplificare)
lavoro stimolante e la fiducia nel management sono e valorizzare le persone all’interno di un modello di
presupposti indispensabili per un ambiente favorevo- sviluppo, al fine di selezionare/far emergere i talenti
le all’impegno personale, caratterizzato dal senso di e creare prospettive di crescita per tutti quelli che «in-
appartenenza all’azienda. vestono» (valutazione/riconoscimento dell’impegno
delle persone). Non da ultimo è necessario ricostruire
In virtù di questi presupposti, nel corso del 2017 è priorità e focalizzazioni nel contesto di un’azienda
proseguito il progetto Leading Trasformation & Peo- quotata con una operazione di elevato successo e nel-
ple Engagement con l’obiettivo di avviare una fase di la prospettiva della generazione di valore.
120 ascolto/confronto che portasse ad individuare quei
valori e principi guida capaci di orientare l’azione Nel corso del 2017 si sono svolte sessioni individuali
del management e delle persone, evidenziando al di assessment delle competenze rivolte al Top Mana-
contempo le barriere e gli ostacoli al cambiamento. gement e a tutti i dirigenti intermedi e 6 sessioni di
focus group rivolte a 76 tra quadri e professional del
Si tratta di identificare un modello di leadership con- gruppo per far emergere anche dalla base i valori
creto, che orienti le persone e renda più sistematico, e la cultura che permea l’azienda, i modelli di lea-
oggettivo e condiviso il nuovo modello di sviluppo dership praticati e i criteri di valutazione e sviluppo
basato su un sistema delle competenze coerente con vigenti, cui sono seguite sessioni di formazione speci-
la cornice strategica e le azioni sfidanti che l’Azien- fica per tutti i dirigenti del Gruppo per l’adozione del
da è chiamata a realizzare. nuovo modello di leadership
Il progetto segue un percorso che si basa sul coinvol- Il progetto Leading Trasformation & People Engage-
gimento e sulla responsabilizzazione delle persone, ment è dunque un’iniziativa che si pone nel solco del
con l’obiettivo di riconoscere, mobilitare e canaliz- change management e che punta a porre le basi per
zare le energie positive e che ha come driver, lo svi- sviluppare nuove competenze e nuovi leader capaci
luppo a cui si collegano iniziative di formazione e di gestire nuove sfide.
di coinvolgimento in attività di miglioramento nella
cornice del Piano Industriale.