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sviluppare una consapevolezza diffusa nelle persone  Il progetto vuole dunque raggiungere alcuni macro
                          che operano in azienda, sulla necessità di realizzare  obiettivi tra cui ridefinire/confermare i valori e prin-
                          i cambiamenti nella prospettiva di generare valore  cipi guida e delineare il modello di  management
                          per il cliente, l’azionista e le persone stesse.  (ENAV  spirit  e modello di  leadership ENAV) anche
                          In questa fase di vita dell’azienda sono dunque ne-  attraverso un elevato coinvolgimento delle persone. È
                          cessarie persone ancor più motivate e competenti,  necessario altresì, in una fase di così grande mutazio-
                          che sappiano  svolgere  con  autonomia e  iniziativa  ne per l’azienda, guidare il cambiamento (allinearsi
                          il loro lavoro e che siano capaci di collaborare in  e allineare le persone alla nuova visione, sviluppare
                          team integrati. Il coinvolgimento, la fiducia nelle per-  l’integrazione, non nascondere i problemi, mettersi in
                          sone, la corresponsabilizzazione nei risultati, il rico-  discussione, cambiare mindset, generare discontinuità
                          noscimento per i risultati ottenuti, la percezione di un  ove necessario, aumentare il confronto, semplificare)
                          lavoro stimolante e la fiducia nel management sono  e valorizzare le persone all’interno di un modello di
                          presupposti indispensabili per un ambiente favorevo-  sviluppo, al fine di selezionare/far emergere i talenti
                          le all’impegno personale, caratterizzato dal senso di  e creare prospettive di crescita per tutti quelli che «in-
                          appartenenza all’azienda.                       vestono» (valutazione/riconoscimento dell’impegno
                                                                          delle persone). Non da ultimo è necessario ricostruire
                          In virtù di questi presupposti, nel corso del 2017 è  priorità e focalizzazioni nel contesto di un’azienda
                          proseguito il progetto Leading Trasformation & Peo-  quotata con una operazione di elevato successo e nel-
                          ple Engagement con l’obiettivo di avviare una fase di  la prospettiva della generazione di valore.
     120                  ascolto/confronto che portasse ad individuare quei
                          valori e principi guida capaci di orientare l’azione  Nel corso del 2017 si sono svolte sessioni individuali
                          del management e delle persone, evidenziando al  di assessment delle competenze rivolte al Top Mana-
                          contempo le barriere e gli ostacoli al cambiamento.  gement e a tutti i dirigenti intermedi e 6 sessioni di
                                                                          focus group rivolte a 76 tra quadri e professional del
                          Si tratta di identificare un modello di leadership con-  gruppo per far emergere anche dalla base i valori
                          creto, che orienti le persone e renda più sistematico,  e la cultura che permea l’azienda, i modelli di lea-
                          oggettivo e condiviso il nuovo modello di sviluppo  dership praticati e i criteri di valutazione e sviluppo
                          basato su un sistema delle competenze coerente con  vigenti, cui sono seguite sessioni di formazione speci-
                          la cornice strategica e le azioni sfidanti che l’Azien-  fica per tutti i dirigenti del Gruppo per l’adozione del
                          da è chiamata a realizzare.                     nuovo modello di leadership


                          Il progetto segue un percorso che si basa sul coinvol-  Il progetto Leading Trasformation & People Engage-
                          gimento e sulla responsabilizzazione delle persone,  ment è dunque un’iniziativa che si pone nel solco del
                          con l’obiettivo  di riconoscere,  mobilitare  e  canaliz-  change management e che punta a porre le basi per
                          zare le energie positive e che ha come driver, lo svi-  sviluppare nuove competenze e nuovi leader capaci
                          luppo a cui si collegano iniziative di formazione e  di gestire nuove sfide.
                          di coinvolgimento in attività di miglioramento nella
                          cornice del Piano Industriale.
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