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DATA LINK
A Brindisi nuove procedure di comunicazione
di Gianguido Bragagnini funzione Strategie Internazionali
e Fulvio Lecci Project Manager Link It
A ir - REQUEST DIRECT TO KASTU Cielo unico europeo rappresenta la naturale cornice
Gnd - CLEARED TO KASTU VIA UTENO M736 regolatoria all’interno della quale i paesi membri svi-
KASTU.DCT luppano, in maniera integrata, le proprie iniziative na-
Air - WILCO zionali.
Negli ultimi anni, in particolare, si sta osservando
Queste le istruzioni impartite all’Airbus A319 in forze da parte degli organi comunitari, un più attento in-
alla Easyjet alle ore 06:14:21 del 10 novembre teresse ed un’accelerazione sui processi di imple-
scorso sul volo Venezia – Napoli. mentazione del data link. Già nel 2009, con la
Un grande successo per Enav dopo tanti anni di la- Implementing Rule 29/2009 (poi modificata con la
voro! 310/2015), la Commissione europea decideva di
In questi anni abbiamo lavorato molto per portare a regolamentare la fornitura dei servizi data link (DLS
termine questo progetto: in molti considerano lo svi- – Datalink Services) attraverso l’introduzione del-
luppo delle comunicazioni data link come una sorta l’applicazione CPDLC, che modificherà sostanzial-
di cornerstone per l’aviazione. Così come è già av- mente il modo di comunicare dei controllori e dei
venuto con l’avvento dei motori a getto o con il pas- piloti: le comunicazioni voce verranno progressiva-
saggio dal controllo procedurale a quello radar, il mente sostituite da messaggi digitali, garantendo
data link rappresenta un vero cambio di paradigma cosi una maggiore sicurezza ed efficienza alla navi-
in uno dei contesti socio-tecnici più complessi e a gazione aerea. Il trend evolutivo non interesserà
rapido sviluppo oggi esistenti. solo le comunicazioni, come già accennato, ma
Innanzitutto diciamo subito cosa non è il data link: anche i domini della navigazione e della sorveglianza
non è una procedura o un tool, non è hardware o verranno coinvolti dalle innovazioni data link, com-
software e non è nemmeno un concetto operativo. pletando così il trittico CNS (Communication,
O meglio, è tutto e, nello stesso tempo, parte di que- Navigation and Surveillance). Enav ha sempre par-
sto. Il data link è una tecnologia abilitante, una specie tecipato attivamente e con ruoli da protagonista in
di enzima tecnologico, capace di esercitare il ruolo di queste dinamiche evolutive. E dopo anni e anni nei
principale elemento catalizzatore dei più importanti quali abbiamo visto il data link su annessi e docu-
processi evolutivi aeronautici dei prossimi decenni. menti ICAO, specifiche tecniche e requisiti opera-
Controller Pilot Data-Link Communication (CPDLC), tivi, ora finalmente i messaggi CPDLC sono usati
System Wide Information Management (SWIM), operativamente da piloti e controllori nello spazio
i4D e 4D, Automatic Dependent Surveillance (ADS), aereo superiore gestito da Brindisi ACC. Il 10 no-
Trajectory Management e Business Trajectory sono vembre, dopo un continuo sforzo lungo tutte le fasi
tutte applicazioni e sviluppi tecnico-operativi alla di progetto, dalla iniziazione mediante la presenta-
cui base troviamo il data link e senza il quale non zione del business case al management aziendale,
potrebbero trovare evoluzione. dalla formazione del team ed i primi incontri tecnici
L’introduzione delle comunicazioni data link produrrà in Enav fino alle riunioni in Eurocontrol, gli attori che
una maggiore efficienza nella gestione del traffico hanno contribuito alla costruzione di questo si-
aereo, un incremento della capacità e un migliora- stema possono considerarsi soddisfatti. Tecnici,
mento dei livelli di safety delle operazioni. Tutto que- controllori, personale dell’industria, tutti indistinta-
sto è governato e regolamentato a livello globale da mente hanno collaborato in un complesso lavoro di
ICAO, attraverso le proprie linee guida e raccoman- squadra per raggiungere un risultato unico al
dazioni, mentre la Commissione europea considera mondo.
il data-link come uno dei pilastri della politica sul tra- Ebbene sì unico, perché nessuno ha costruito una
sporto aereo e del suo sviluppo, e la normativa sul nuova rete data link proprietaria partendo da zero
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