Page 5 - cleared_02_2024
P. 5

– ATM Products:
              •  e-TWR Suite: sistema per l’automazione del
                servizio ATC in ambito aeroportuale con CWP
                integrata (sorveglianza e piani di volo) e EFPS
                (strip progresso volo elettroniche)
              •  ACC  Suite:  sistema  per  l’automazione  del
                servizio ATC in ambito EnRoute/Approach con
                CWP integrata (sorveglianza e piani di volo) con
                paradigma stripless da proporre sia per scenari
                di MAIN sia di FALLBACK system
              •  eATOMS™: sistema di simulazione ATM, con                            AWOS MET interface Techno Sky
                HMI analoghe a quelle operative, per usi di
                addestramento del personale ATC.               maggior parte degli environment dei potenziali clienti
            Secondo step: individuare i gap dei prodotti tramite   a livello internazionale.
            analisi comparative rispetto alle esigenze del mercato   L’evoluzione del prodotto ATM e-TWR ha come
            recepite delle gare e tramite la stretta interazione con   milestone principale il 2025 con l’implementazione
            la struttura commerciale del Gruppo.               del livello A-SMGCS, ovvero la componente di
            Terzo step: pianificare la roadmap di evoluzione dei   sorveglianza  dei  movimenti  a  terra  del  traffico
            prodotti, in modo sostenibile per le strutture aziendali   aeroportuale (mezzi e aeromobili) e il completamento
            coinvolte, ma al tempo stesso compatibile con le   delle relative Safety Net, tool di ausilio al controllore
            priorità che il mercato ci suggerisce.             per identificare in modo preventivo e automatico
            Infine, gestire le nuove implementazioni, secondo   eventuali pericoli dovuti a conflitti nelle autorizzazioni
            i processi ingegneristici ormai  ben consolidati   ATC oppure mancato rispetto delle stesse.
            all’interno dell’Azienda.                          Per il sistema ATM degli ACC si prevede l’introduzione
            Un processo iterativo, senza soluzione di continuità,   di componenti rilevanti per la safety: strumenti per
            con un approccio fortemente sistemico, ma al tempo   il rilevamento preventivo di situazioni di pericolo
            stesso snello e pronto a recepire in modo  agile i   a breve termine (es. STCA, APM, APW, MSAW), di     3
            cambiamenti nelle necessità.                       conflitti tra traiettorie a medio termine (es. MTCD)
            I prodotti sono ben consolidati in ambito nazionale,   e una serie di support tool per il controllore (es.
            dove stanno dimostrando elevata affidabilità: i sistemi   MONA).
            meteo operativi nei 45 aeroporti controllati da    L’e-AWOS vedrà una forte evoluzione della capacità
            ENAV, i sistemi ATM con la componente FDP (Flight   unmanned ovvero autonomia nella compilazione
            Data Processing) dei 4 ACC e, in varie configurazioni,   dei report senza necessità di osservazione del cielo
            operativi in molte Torri di controllo civili, con il piano   da parte di un operatore, facendo ricorso anche a
            di coprirle tutte nel prossimo futuro, oltre ad alcune   tecniche innovative come machine learning.
            basi dell’Aeronautica Militare.                    Per e-ATIS saranno implementate nuove soluzioni
            La sfida è dare una nuova linfa a prodotti già maturi   tecniche come, ad esempio, il protocollo VoIP per le
            per aggredire il mercato: le parole chiave delle   comunicazioni audio verso i sistemi di trasmissione
            prossime implementazioni saranno quindi flessibilità e   radio digitali.
            interoperabilità, due qualità che renderanno i prodotti   Tutti i sistemi vedranno l’introduzione dell’interfaccia
            in grado di essere inseriti con facilità all’interno della   verso la rete di telecomunicazioni tra enti aeronautici
                                                               (AMHS).
                                                               La roadmap dei prodotti è allineata alle pianificazioni
                                                               dei contratti in essere, in tal modo beneficeranno di
                                                               queste evoluzioni anche gli attuali clienti: Libyan Civil
                                                               Aviation Authority (LYCAA), Kosovo Air Navigation
                                                               Services Agency (ASHNA) e Cambogia State
                                                               Secretariat of Civil Aviation (SCCA).
                                                               La strada è lunga, ma ben tracciata e la affronteremo
                                                               con dedizione e passione arrivando anche questa
                                                               volta al traguardo grazie alla professionalità di tutti i
                                                               nostri colleghi, che è la nostra forza e il nostro valore.
            AWOS TWR interface Techno Sky                      Per aspera ad astra.



                                                                                                            febbraio 2024
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10