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il prossimo passo è proiettarci in un futuro sempre più
            vicino, nel quale in volo non vedremo più solo gli aerei
            “convenzionali”, prefigurando scenari visti nei film di
            fantascienza e in qualche cartone animato, con droni
            che trasportano persone, consegnano cibo, pacchi,
            farmaci, e altri generi di prima necessità, ispezionano
            e monitorano le infrastrutture e l’ambiente. Il futuro è
            davvero prossimo ed in alcuni casi già realtà.
            La domanda di traffico nello spazio aereo a bassa quota,
            ed il relativo proliferare di casi d’uso con l’impiego
            di droni, rappresenta lo stimolo fondamentale per
            trovare soluzioni per la gestione efficiente e sicura
            per numerosi UAS (Unmanned Aircraft Systems), che
            occupano ed occuperanno sempre più i nostri cieli ogni
            giorno. ENAV e D-Flight stanno operando per facilitare
            i servizi di gestione di tale traffico e, in prospettiva,
            dei nuovi aeromobili della mobilità innovativa, al
            fine di supportare i vantaggi sociali ed economici
            connessi, anche in considerazione degli scenari e
            prospettive futuri.  Per ENAV e D-Flight, la mostra è
            stata quindi l’opportunità per presentare le soluzioni
            maturate per la gestione di queste complessità sia
            in termini di servizi U-space abilitanti che per le
            procedure e metodi di lavoro come l’Innovative Air
            Mobility Coordination Center (IAM CC), costituito per   U-space; EUREKA, per la ricerca e sviluppo a supporto
            assicurare il necessario coordinamento tra gli enti   della Innovative Air Mobility (IAM); SPATIO, con il
            dei servizi del Traffico Aereo (ATS) e i piloti di droni   focus sulle necessarie evoluzioni dello U-space verso   7
            in tutte le operazioni in prossimità di un aeroporto in   una gestione anche tattica dei conflitti.
            cui i servizi sono forniti da ENAV.                Un aspetto importante da evidenziare (e la location era
            Proprio in tale ottica sono stati posti in risalto gli   stata scelta proprio per questo motivo) è la necessità
            impegni futuri in Italia riguardo alle iniziative   del sostegno politico e legislativo per la crescita del
            Innovative Air Mobility: Rome 2025 Jubilee e Milano   mercato degli UAS, vista la complessità della materia,
            Cortina 2026 Winter Olympics e i vari gruppi di lavoro   l’aspetto innovativo della tecnologia e anche per la
            per sviluppare soluzioni e regolamenti abilitanti tali   dimensione normativa nonché i costi iniziali di
            mobilità aerea innovativa.                         approvvigionamento e di servizio.
            A livello internazionale invece vanno menzionate   Il quadro normativo deve infatti essere abilitante,
            le iniziative SESAR nelle quali siamo coinvolti con   ovvero  deve  svolgere  un  ruolo  di  facilitazione  e
            i progetti: U-ELCOME, per il primo deployment      supporto allo sviluppo ed all’implementazione delle
            dello U-space in Italia; ENSURE, per lo sviluppo di   soluzioni  per  garantire  la  sicurezza,  l’efficienza  e
            una innovativa e collaborativa interoperabilità ATM   l’armonizzazione europea.

















            Jan-Christoph Oetjen, Vice Presidente Parlamento europeo e
            Tanja Grobotek, CANSO Director Europe Affairs con il drone
            Techno Sky                                         Iil gruppo di lavoro ENAV, Techno Sky e D-Flight



                                                                                                            febbraio 2024
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