Page 7 - cleared_02_2024
P. 7
Ma quali sono state le soluzioni tecniche proposte ed
eseguite nel modo più efficace ed efficiente possibile,
garantendo turnazioni h24 della sala operativa,
con il cantiere in pieno corso di realizzazione? Si è
intervenuti sulla sala controllo e sui relativi impianti
di aereazione/condizionamento/illuminazione;
si è aumentato – in tal modo – il benessere termo-
igrometrico (con migliore progettazione degli
elementi di mandata dell’aria fredda, sostituzione
di macchinari ad induzione totale/aria acqua
esistenti a favore di elementi più performanti), il
benessere visivo luminoso attraverso una progettazione
illuminotecnica ad hoc che ha tenuto conto oltreché
del sistema di illuminazione artificiale anche di
un nuovo sistema di tende interne applicate sulle
finestrature di sala (raggiungendo lo scopo primario
di eliminare i disturbi provocati dai riflessi sui
monitor dei controllori). È stato assicurato, infine, il
benessere acustico attraverso una riprogettazione del
controsoffitto e dei rivestimenti (con studio di nuove
forme e impiego di materiale altamente performante,
con eccellenti prestazioni di fono assorbenza/
riduzione del riverbero e all’avanguardia nella qualità
del suono, nel design e nella sostenibilità). “Bolla” operativa in piena fase di cantiere
Ma la vera sfida del cantiere è stata la necessità
di garantire la piena continuità del servizio di avvalendosi di vere e proprie “case” operative, “bolle”
controllo del traffico con presenza costante h24 di lavoro, “setti” tecnici, intorno ai nostri colleghi CTA. 5
del personale di controllo d’area e con la necessità È stata questa la vera sfida progettuale che ha visto
di mantenere diverse attrezzature tecnologiche introdurre soluzioni nuove, facendo comprendere
che non si sono potute né rimuovere, né spostare. come contesti complessi possano essere gestiti con
Si è dovuta pertanto gestire con estrema cura, la una progettazione a regola d’arte, ottime maestranze,
contemporaneità tra cantiere e controllo del traffico, nonché soluzioni innovative compatibili e coerenti
facendo emergere come la natura delle opere da con il contesto operativo e con le reali necessità del
realizzare abbia costituito essa stessa una criticità servizio di controllo. Senza dimenticare che i risultati
(poiché svolte principalmente in quota all’interno sono direttamente correlati al lavoro di team, ad un
della SO, nel rispetto dell’igiene e dell’ordine che project management di qualità e alla gestione degli
richiede un simile ambiente di lavoro). La soluzione imprevisti di cantiere, cercando di garantire comfort
adottata ha previsto di compartimentare la Sala lavorativo e soddisfazione dei CTA che assicurano
Operativa per zone, con separazione fisica tra le giornalmente, con professionalità e tenacia,
maestranze e i lavoratori impiegati nella struttura, l’assistenza al volo e la sicurezza nei cieli.
La Sala Controllo “ante-operam” La Sala Controllo “post-operam” in piena operatività
febbraio 2024