Page 12 - cleared_02_2024
P. 12
OLTRE LA TALENT ACQUISITION:
UNO STRUMENTO PER
MISURARE IL MINDSET GREEN
ED INCLUSIVO DEI NEW
JOINERS DEL GRUPPO
di Grazia Gurrieri e Rachele Spinosa Talent Acquisition,
Assessment and Learning
el corso del 2023, mentre curava l’ingresso di • Employee Ecological Behaviour: è un comportamento
207 nuove risorse nel Gruppo, il team Talent rispettoso o a favore dell'ambiente e della sua
NAcquisition ha messo a punto un innovativo preservazione, specifico dei luoghi di lavoro (come
prodotto per supportare lo sviluppo e la formazione dei correggere i documenti elettronicamente senza
neoassunti: “A Day in ENAV Group”, un test che misura stamparli per evitare sprechi, riciclaggio/raccolta
l’assetto valoriale inclusivo e green delle persone e differenziata).
tarato specificatamente sulla nostra realtà. La seconda parte del progetto ci ha visti impegnati
Partendo dall’analisi della letteratura di ricerche e nella definizione degli item e nell’individuazione di
strumenti esistenti a livello internazionale, sono stati una forma di somministrazione che potesse risultare
definiti i due costrutti del questionario: agile e attrattiva per i rispondenti, somministrabile
• Inclusive Mindset: il grado in cui un individuo costruisce online a grandi numeri di persone e focalizzata sul
e mantiene relazioni di sostegno e di cura che contesto ENAV.
facilitano il riconoscimento delle diverse prospettive Con l’aiuto di partner esterni, abbiamo individuato il
(ad esempio favorire l’eterogeneità nei team di lavoro, format di questionario situazionale che simula una
esplorare attivamente nuove conoscenze/relazioni chat di istant-messaging che può essere definito
10 lavorative). un “communication game” psicometrico in cui
i fruitori interagiscono con colleghi del Gruppo di
diversa seniority e genere in merito a questioni
lavorative verosimili. Tale modalità ci ha consentito
anche di creare uno strumento che potesse ridurre al
massimo la desiderabilità sociale (ovvero la tendenza
del rispondente a fornire un’immagine di sé positiva)
poiché il test prevede varie reazioni comportamentali
agli scenari proposti tutte sufficientemente polite.
La fase di messa a punto del test ha coinvolto
complessivamente un gruppo di circa 100 persone
del Gruppo, dai Subject Matter Expert (soggetti
privilegiati) identificati tra la popolazione aziendale
perché con sensibilità e competenze molto verticali
sulle tematiche, ai neoassunti. Con interviste semi
strutturate, focus group e molte somministrazioni e
revisioni siamo approdati ad una versione definitiva
del questionario che è composto da 8 item per la
scala Mindset Inclusivo e 10 item per la scala Mindset
Ecosostenibile.
Ad oggi, nella testoteca di ENAV Group è disponibile
uno strumento esclusivo e unico nel panorama
nazionale ed internazionale, in grado di raccogliere
fabbisogni formativi e sostenere lo sviluppo
delle persone su tematiche, come la sostenibilità
ambientale e sociale, sempre più caratterizzanti per
Esempio dell’interfaccia visualizzata da parte dei fruitori costruire le organizzazioni del presente e del futuro.
Mensile del Gruppo ENAV