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OLTRE LA TALENT ACQUISITION:
               UNO STRUMENTO PER

               MISURARE IL MINDSET GREEN
               ED INCLUSIVO DEI NEW

               JOINERS DEL GRUPPO


               di Grazia Gurrieri e Rachele Spinosa Talent Acquisition,
               Assessment and Learning



                     el corso del 2023, mentre curava l’ingresso di    • Employee Ecological Behaviour: è un comportamento
                     207 nuove risorse nel Gruppo, il team Talent   rispettoso o a favore dell'ambiente e della sua
              NAcquisition ha messo a punto un innovativo          preservazione, specifico dei luoghi di lavoro (come
               prodotto per supportare lo sviluppo e la formazione dei   correggere i documenti elettronicamente senza
               neoassunti: “A Day in ENAV Group”, un test che misura   stamparli per evitare sprechi, riciclaggio/raccolta
               l’assetto valoriale inclusivo e green delle persone e   differenziata).
               tarato specificatamente sulla nostra realtà.      La seconda parte del progetto ci ha visti impegnati
               Partendo dall’analisi della letteratura di ricerche e   nella definizione degli item e nell’individuazione di
               strumenti esistenti a livello internazionale, sono stati   una forma di somministrazione che potesse risultare
               definiti i due costrutti del questionario:        agile e attrattiva per i rispondenti, somministrabile
               •  Inclusive Mindset: il grado in cui un individuo costruisce   online a grandi numeri di persone e focalizzata sul
                 e mantiene relazioni di sostegno e di cura che   contesto ENAV.
                 facilitano il riconoscimento delle diverse prospettive   Con l’aiuto di partner esterni, abbiamo individuato il
                 (ad esempio favorire l’eterogeneità nei team di lavoro,   format di questionario situazionale che simula una
                 esplorare attivamente nuove conoscenze/relazioni   chat di istant-messaging che può essere definito
       10        lavorative).                                    un “communication game” psicometrico in cui
                                                                 i fruitori interagiscono con colleghi del Gruppo di
                                                                 diversa  seniority  e  genere  in  merito  a  questioni
                                                                 lavorative verosimili. Tale modalità ci ha consentito
                                                                 anche di creare uno strumento che potesse ridurre al
                                                                 massimo la desiderabilità sociale (ovvero la tendenza
                                                                 del rispondente a fornire un’immagine di sé positiva)
                                                                 poiché il test prevede varie reazioni comportamentali
                                                                 agli scenari proposti tutte sufficientemente polite.
                                                                 La fase di messa a punto del test ha coinvolto
                                                                 complessivamente un gruppo di circa 100 persone
                                                                 del  Gruppo,  dai  Subject  Matter  Expert  (soggetti
                                                                 privilegiati) identificati tra la popolazione aziendale
                                                                 perché con sensibilità e competenze molto verticali
                                                                 sulle tematiche, ai neoassunti. Con interviste semi
                                                                 strutturate, focus group e molte somministrazioni e
                                                                 revisioni siamo approdati ad una versione definitiva
                                                                 del questionario che è composto da 8 item per la
                                                                 scala Mindset Inclusivo e 10 item per la scala Mindset
                                                                 Ecosostenibile.
                                                                 Ad oggi, nella testoteca di ENAV Group è disponibile
                                                                 uno strumento esclusivo e unico nel panorama
                                                                 nazionale ed internazionale, in grado di raccogliere
                                                                 fabbisogni formativi e sostenere lo sviluppo
                                                                 delle persone su tematiche, come la sostenibilità
                                                                 ambientale e sociale, sempre più caratterizzanti per
               Esempio dell’interfaccia visualizzata da parte dei fruitori  costruire le organizzazioni del presente e del futuro.



       Mensile del Gruppo ENAV
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