Page 10 - cleared_02_2024
P. 10
FLY FUTURE 2024:
IL GRUPPO ENAV INCONTRA
I PROFESIONISTI DI DOMANI
a cura della Redazione
nche quest’anno il Gruppo ENAV ha lavorare nel Gruppo ENAV?” ma l’interesse degli
partecipato a Fly Future, l’evento per i futuri studenti è stato anche suscitato da due apparati
Aprofessionisti dell’aviazione e dello spazio che rappresentano bene le nuove modalità in cui
che si è tenuto all’Università Europea di Roma il si svolgono le attività manutentive.
20 /21 febbraio. Giunta alla sua terza edizione, Nello stand era infatti presente un drone che
l’iniziativa ha proposto due giorni di conferenze e il collega Matteo Carta della struttura UAS Fleet
iniziative con l’obiettivo di far incontrare giovani Management di Techno Sky ha presentato ai
studenti con professionisti e aziende del settore visitatori spiegandone il funzionamento e le attività
aerospaziale: compagnie aeree e scuole di volo, vengono svolte con la flotta di droni. Il secondo
aeroclub, enti e associazioni. E, naturalmente, il apparato presente erano gli occhiali AR (Augmented
Gruppo ENAV! Reality) in dotazione al personale ATSEP di Techno
Il Convegno inaugurale è stata un’occasione per Sky per il cosiddetto “Addestramento 4.0” (vedi
presentare agli studenti degli Istituti Tecnici le Cleared novembre/dicembre 2023), che consentono
professioni e gli esperti del Gruppo ENAV, provando un apprendimento interattivo e la riduzione degli
a suscitare curiosità e interesse non solo per le errori nei processi manutentivi.
8 figure di Controllore del Traffico Aereo e FISO – Fly Future è stata infine un’occasione per partecipare
già ben conosciute dalla platea – ma anche per all’assemblea annuale RICMA e incontrare Dirigenti
tutti quei ruoli che in Techno Sky e IDS AirNav scolastici e professori per fare con loro un primo
contribuiscono in modo determinante a garantire bilancio della collaborazione con ENAV (vedi pagina
che i nostri processi operativi avvengano nelle seguente).
condizioni di migliore efficacia e sicurezza: gli
operatori tecnici che quotidianamente assicurano
la gestione e la manutenzione delle infrastrutture e
dei sistemi di telecomunicazione, radionavigazione,
sorveglianza e/o automazione operativa; gli
Aeronautical Technician e System Analyst che
operano nell’ambito delle suite di prodotti e sistemi
software per il settore AIM/ATM; gli pseudo pilot
che supportano le strutture di training nelle attività
di addestramento del personale operativo.
Nel corso del suo intervento in una affollata
conferenza, Claudio Bellotta, Site Manager Airports
Center and South Techno Sky, ha illustrato nel
dettaglio il modello manutentivo della controllata
ENAV, imperniato sul TOC (Technical Operation
Center) e ha declinato le caratteristiche che
cerchiamo nelle nuove persone che devono
entrare a far parte della nostra squadra: non
solo conoscenze tecniche, ma anche competenze
relazionali, curiosità e “sete di conoscenza”.
Tanti i giovani che si sono rivolti al desk ENAV:
la prima domanda è stata spesso “come faccio a
Mensile del Gruppo ENAV