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MEETING 2025 DELL'ITA



               NAS ICG: COLLABORAZIONE,


               CAPACITÀ E SOSTENIBILITÀ


               AL CENTRO DELL’AGENDA




               di Alessandro Ghilari responsabile International Activities
               I  l 9 luglio si è svolto presso la sede  ENAV di   stakeholder. Mentre Vueling ha aggiornato sulle attività


                                                                 Eurocontrol legate alla Massive Diversion (situazione
                  Roma Fiumicino il secondo meeting del 2025
                  dell’Italian NAS Implementation Coordination
                                                                 contemporaneamente verso aeroporti alternati per
               Group (ITA NAS ICG), che riunisce  i principali   straordinaria in cui numerosi voli vengono deviati
               attori dell’aviazione nazionale al fine di supportare   eventi imprevisti). Si è riunito quindi l’ ITA NAS ENV
               e monitorare l’attuazione della Strategia Nazionale   WG ovvero gruppi tematici per approfondire temi
               dello Spazio Aereo (NAS).  Lanciata da IATA nel   rilevanti come l’ambiente.
               2017  è stata  sostenuta da  ENAV  sin  dall’inizio.   • ENAV ha presentato uno studio sugli aeroporti di
               L’iniziativa NAS mira a uno spazio aereo sicuro,     Roma Fiumicino e Milano Malpensa, realizzato in
               integrato,  efficiente  e  sostenibile, in linea con  i   collaborazione con Vueling e Air Dolomiti, che
               regolamenti UE, il framework SESAR e l’ATM Master    permette di ottimizzare  i  profili  di  discesa  dal
               Plan europeo. Come riconosciuto dalla stessa IATA    Top of Descent e migliorare così le performance
               e dalle compagnie  aeree partecipanti, l’iniziativa   ambientali.
               NAS italiana è quella che negli anni si è sviluppata   • ADR ha sottolineato come procedure antirumore
       6       di più ed è un riferimento anche per le attività negli   troppo rigide possano ridurre la capacità e spostare
               altri paesi europei. Il meeting è presieduto da Enac   traffico nelle ore notturne, aggravando l’impatto
               (Direzione Spazio Aereo), mentre ENAV cura con       acustico.
               l’organizzazione e la gestione delle attività attraverso   • Air Dolomiti ha proposto l’adozione di procedure
               il segretariato oltre a contribuire in modo sostanziale   ibride RNP-VPT (Required Navigation Performance-
               il  profilo  tecnico-operativo. Alla giornata  hanno   Visual manoeuvre with Prescribed Track), utili anche
               partecipato circa 30 rappresentanti di Enac, ENAV,   per AU non dotati di capacità RNP-AR (RNP-
               AM, compagnie aeree, gestori aeroportuali, IATA,     Authorization Required).
               Aeroporti2030 e Assaeroporti. I temi trattati sono   • Vueling ha evidenziato criticità nella gestione dei
               stati:                                               parcheggi degli aeromobili durante il turnaround. È
               Remote/Digital Tower: ENAV ha illustrato l’evoluzione   stata sottolineata la necessità di coinvolgere nella
               del sistema nazionale: entro il 2030 si passerà da 45   discussione anche i ground handler, considerato il
               TWR e 4 ACC ad un sistema che includerà 26 R-TWR,    loro ruolo in tali operazioni.
               3D-TWR, 2 ACC e 2 RTCC (Remote Tower Control      Arrivederci ad ottobre 2025!
               Centre).
               VONA (Volcano Observatory Notices for Aviation):
               Enac ha presentato il tema ed evidenziato i molteplici
               benefici soprattutto per l’area etnea, dove la copertura
               satellitare è limitata.
               U-space: ENAV/D-Flight hanno presentato le attività
               di D-Flight, primo CISP certificato in Europa, per
               l’integrazione sicura dei droni nello spazio aereo
               civile.
               ENAV ha inoltre illustrato il progetto ECCP (En-
               route Capacity Constraints Prediction), che mira
               a prevedere cali di capacità nei settori en-route,
               supportando le decisioni operative di FMP, ANSP e



       Mensile del Gruppo ENAV
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