Page 10 - cleared_luglio_2025
P. 10
SELEZIONE CTA ENAV:
GENERAZIONE Z
CLEARED FOR TAKEOFF!
di Laura Longhi referente Talent Acquisition
egli scorsi mesi si è concluso un nuovo
processo di recruiting per Controllori del Traffico
NAereo: senza dubbio, la selezione più iconica
del Gruppo.
Dopo tre anni dall’ultima campagna di Talent
Acquisition, l’azienda ha riaperto le porte a chi sogna
di diventare CTA. Sì, perché per molti non si tratta
soltanto di un lavoro ma di un vero e proprio sogno.
Il job posting, pubblicato a gennaio sui principali
canali targati ENAV, ha destato l’interesse di 3.930
candidati. Un dato che testimonia quanto questo
mestiere continui ad affascinare donne e uomini,
rimanendo un ruolo senza tempo la vacancy è stata
rivolta alla Generazione Z, ovvero ai nati a partire
dal 01/01/1997, in possesso del diploma di istruzione best practice europee utilizzate per la selezione
secondaria di secondo grado, con una buona dei controllori del traffico aereo, e grazie al quale
conoscenza dell’inglese (almeno B2) e un’ottima sono stati individuati 338 profili idonei; provengono
8 conoscenza dell’italiano (almeno C1). da ogni angolo dell’Italia, hanno un’età compresa tra
Gli aspiranti Controllori del Traffico Aereo sono i 18 e i 28 anni e background scolastici eterogenei,
stati individuati attraverso il First European Air ma sono tutti accomunati dalla passione per il cielo.
Traffic Controller Selection Test (FEAST), batteria di I candidati risultati idonei sono stati inseriti in un
test progettata da Eurocontrol, utilizzata in 56 paesi basket di risorse che, in funzione delle esigenze
per il recruiting dei Controllori del Traffico Aereo e già aziendali entro dicembre 2028, sarà avviato al
somministrata ad oltre 150.000 candidati. percorso di training, previo accertamento sanitario
I futuri CTA, infatti, dopo aver superato la fase di previsto per il ruolo.
screening, hanno intrapreso un processo di selezione A partire dall’ultimo quarter del 2025 prenderanno
suddiviso in 2 fasi, entrambe svolte in presenza a quota i sogni dei primi 64 che inizieranno la
Roma, con la supervisione in loco del team di formazione presso il Training Centre di Forlì.
EUROCONTROL direttamente da Bruxelles. Questa selezione, più che mai, è la prova di quanto il
La Prima Fase è consistita nella somministrazione nostro Gruppo scelga con cura i futuri "custodi" del
del FEAST I, composto da un test finalizzato alla cielo a cui affidare la mission di governare lo spazio
valutazione della lingua inglese e da 6 test attitudinali aereo italiano.
volti a misurare le seguenti dimensioni: attenzione e
flessibilità cognitiva; velocità percettiva; orientamento
spaziale 2D; orientamento spaziale 3D; memoria di
breve termine; ragionamento deduttivo. Coloro i quali
sono risultati idonei al FEAST I hanno avuto accesso
alla Seconda Fase, ovvero al FEAST II che li ha messi
alla prova con due attività pratiche “work sample test”
che misurano la abilità di multitasking, attraverso
l’esecuzione simultanea di una serie di task, proprio
come quelli svolti da un Controllore del Traffico Aereo.
Un iter rigoroso e all’avanguardia che assicura una
valutazione oggettiva e misurabile, in linea con le
Mensile del Gruppo ENAV