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L’IMPORTANZA DI READ-BACK
E HEAR-BACK NELL’ANALISI DI
UN CASO CONCRETO
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
n questo numero vogliamo parlare dell’importanza temporaneamente solo in cabina: il suo collega si era
del “read-back”, ovvero la fase delle comunicazioni infatti recato in bagno.
ITBT (Terra Bordo Terra)in cui il pilota ripete In questa situazione anomala inizia la catena degli
l’autorizzazione ricevuta dall’ATC, e quella di “hear- eventi che porta alla sotto separazione: innanzitutto la
12 back” ovvero l’ascolto attivo che deve effettuare il CTA risposta del comandante dell’IndiGo non è conforme
per verificare che quanto ripetuto dal pilota coincida all’autorizzazione ricevuta: ripete infatti livello di volo
con l’autorizzazione precedentemente emessa. 310 invece di 370 e ne chiede conferma (“descend level
È il 21 marzo 2022, e ci troviamo nello spazio aereo 310 IGO6261 confirm?”), il CTA quindi non si accorge
di Mumbai, nella parte sud-occidentale dell’India. dell’errore del pilota e si limita a rispondere in senso
Protagonisti sono due aeromobili Airbus A320 che, affermativo (“affirm IGO6261”) convalidando di fatto, e
durante la navigazione in rotta, sono stati interessati inavvertitamente, un’autorizzazione diversa da quella
dalla perdita della separazione minima applicabile che aveva impartito e che poneva i due aeromobili
che, sebbene non abbia causato danni o vittime, è in potenziale conflitto. Abbiamo assistito ad un
stata classificata come “serious incident”. classico esempio di errore di “hear-back” da parte del
L’evento ha interessato un volo della compagnia aerea controllore le cui conseguenze, in questa fattispecie,
IndiGo (IGO6261) che da Delhi si stava recando a sono state acuite anche dal rateo di discesa impostato
Mumbai e un volo Air Asia (IAD773) che, sempre da dal volo IndiGo: ben 2.600 piedi al minuto, un valore
Delhi, aveva come destinazione finale la città di Goa. decisamente superiore alle procedure standard.
Operanti in pieno giorno, in condizioni di Ci troviamo quindi in una situazione in cui i due
meteorologiche ottimali, entrambi gli aeromobili aeromobili stanno procedendo su rotte convergenti
erano in contatto con il centro di controllo di Mumbai senza la protezione della separazione verticale e
(Mumbai ACC) e operavano su rotte intersecanti. senza che pilota e CTA abbiano consapevolezza della
Il volo Air Asia aveva pianificato l’attraversamento
dello spazio aereo a livello di volo 360 mentre il volo "Read-back”, la fase delle
IndiGo, autorizzato a mantenere il livello di volo 380, comunicazioni TBT (Terra Bordo
aspettava l’autorizzazione a iniziare la discesa per Terra) in cui il pilota ripete
l’avvicinamento all’aeroporto di Mumbai.
Quando il CTA lo autorizza ad iniziare la discesa l’autorizzazione ricevuta dall’ATC, e
iniziale al livello di volo 370 (proprio per separarlo quella di “hearback”, l’ascolto attivo
dall’altro aereo che avrebbe incrociato a livello di che deve effettuare il CTA
volo 360), il pilota ai comandi del volo IndiGo era
Mensile del Gruppo ENAV