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ENAV TRA I LEADER
CLIMATICI D’EUROPA:
QUANDO LA SOSTENIBILITÀ
DIVENTA CULTURA
di Davide Tassi responsabile Sustainability
I l 2025 può essere considerato come l’anno in mission e la nostra vision; può sembrare scontato,
ma non lo è perché nello sviluppo sostenibile, può
cui ENAV ha raggiunto i vertici di tutte le più
importanti classifiche mondiali sulla sostenibilità:
la prestigiosa “A List” nel rating ESG di CDP (ex capitare spesso che ci si innamori dei benefici
sociali di un progetto dimenticandosi di quanto
Carbon Disclosure Project) come unica società italiana quello stesso progetto sia coerente con quello che
di tutto il settore trasporto aereo, il riconoscimento fa l’azienda. Non cogliere questa dicotomia significa
Top Performer nel Esg Identity Corporate Index e, investire tempo e soldi in qualcosa che, pur essendo
non da ultimo, il primo posto nel settore Transport, importante per la collettività, non ha una coerenza
Logistics & Packaging e il secondo posto tra tutte le con la nostra mission e non risulta quindi armonico
società italiane presenti nella classifica, redatta dal con il “racconto” che si fa dell’azienda. Per fare un
Financial Times, Europe’s Climate Leaders 2025, esempio, tempo fa ci proposero un interessante
che comprende le 2.000 aziende più sostenibili progetto per la salvaguardia dei mari ma dovemmo
in Europa. ENAV, dunque, è considerata tra quelle rinunciare perché noi ci occupiamo di cielo,non di
aziende che, nel mondo, hanno integrato al meglio la mare. Costruire una efficace narrazione è dunque uno
sostenibilità nelle strategie di business. degli aspetti fondamentali per definire un percorso 7
Ma cosa significa “integrare la sostenibilità nelle ESG di successo, in grado cioè di portare valore alla
strategie di business” e come si è sviluppata la collettività ma anche all’azienda.
strategia ESG di ENAV in questi anni? Partendo quindi da questi due presupposti, vale a dire
Integrare la sostenibilità nella strategia di business lavorare costantemente sulla cultura di sostenibilità e
non significa semplicemente adottare qualche sviluppare iniziative e progetti solo se funzionali allo
pratica “green”, vuol dire ripensare l’intero modello sviluppo della brand reputation, per il resto è bastato
operativo in funzione di obiettivi ambientali, sociali capire cosa ci chiedevano di volta in volta le nuove
e di governance (ESG), inserendoli al centro della normative europee e soprattutto cosa si aspettavano
pianificazione aziendale e del processo decisionale. da noi i nostri stakeholder. Con una buona capacità
ma significa che la sostenibilità non è un tema relegato di ascolto e analisi, non è stato così difficile mettere
ad un solo reparto specifico, ma una leva strategica in fila tutti gli obiettivi che volevamo raggiungere
che guida lo sviluppo tecnologico, le politiche di in ogni Piano di sostenibilità triennale fino ad
approvvigionamento, la gestione delle persone e la arrivare, mattone dopo mattone - con il determinante
trasparenza verso gli stakeholder. contributo non solo del vertice aziendale ma anche
Ed è proprio in virtù di questi principi che si è degli ambassador della sostenibilità e di tantissimi
sviluppata la strategia ESG di ENAV in questi anni, amici e colleghi – a raggiungere i risultati di cui
avviando cioè iniziative e progetti, attraverso i Piani abbiamo detto. Ovviamente con lo sguardo rivolto
di Sostenibilità, in grado di gettare le fondamenta (la sempre più in alto.
cosiddetta “cultura di sostenibilità”) e poi passo dopo
passo, mattone dopo mattone, di costruire un edificio
sempre più solido e duraturo (i cosiddetti “Pillar della
sostenibilità”).
Un aspetto che ha sempre guidato le nostre scelte
è stato quello di non perseguire mai strade che
avessero soltanto il profumo o il sapore dell’etica
ma che fossero anche coerenti con la nostra
luglio 2025