Page 187 - ENAV ITA_Relazione Finanziaria Annuale 2014
P. 187
186 ENAV – Relazione Finanziaria Annuale 2014
Informazioni sulle voci della situazione
patrimoniale – finanziaria
4. Attività materiali
Nel prospetto seguente viene riportata la consistenza delle attività
materiali ad inizio e fine esercizio e la movimentazione intercorsa nel 2014.
Terreni e Impianti e Attrezzature Altri beni Attività Totale
fabbricati macchinari ind.li e comm.li materiali
319.473 in corso 2.804.643
Costo storico 383.233 1.454.647 284.465 (263.630) (1.614.662)
Fondo ammortamento (135.420) (1.014.156) (201.456) 362.825
Valore residuo al 31.12.2013 55.843 0 1.189.981
Incrementi 247.813 440.491 83.009 7.014 334.448
Alienazioni - costo storico 49.688 172.837 3.606 (913) 362.825 (2.604)
Alienazioni - fondo amm.to (1.346) (304) 911 101.303
Riclassifiche (41) 302 - 2.586
Svalutazioni 32 1.341 (3) - - (237.502)
Ammortamenti - (36) - (237.463)
Totale variazioni - (14.421) (2.269)
Costo storico - (17.648) (7.409) (2.269) (140.585)
Fondo ammortamento (15.903) (92.613) (14.047) 325.574 - (45.926)
Valore residuo al 33.776 287.764 (277.140) 2.896.716
31.12.2014 80.183 (218.802) (138.429) (1.752.661)
432.880 1.626.102 48.434 224.396
(151.291) (1.105.428) 68.962 - 1.144.055
281.589 520.674 224.396
Le attività materiali registrano nell’esercizio un decremento complessivo di
45.926 migliaia di euro imputabile sia ai maggiori ammortamenti rilevati
nell’esercizio rispetto al 2013 che ad una riduzione delle attività materiali in
corso di realizzazione a seguito del contenimento dei piani di investimento
della Società.
Gli incrementi pari a complessivi 334.448 migliaia di euro si riferiscono:
l per 233.145 migliaia di euro ad investimenti ultimati ed entrati in uso
nel corso dell’esercizio, tra cui si segnala: i) la versione V2 del sistema
denominato Coflight, che riguarda lo sviluppo di un sistema di flight
data processing (FDP) di nuova generazione in grado di offrire, tra
l’altro, un sostegno tecnologico ai concetti operativi introdotti dai
programmi Sesar e dal Cielo Unico Europeo. Scopo del sistema FDP è
di garantire la predizione della traiettoria che i voli seguiranno entro lo
spazio aereo in modo da rilevare anticipatamente eventuali situazioni