Page 10 - cleared_3_2022
P. 10

L
                                                                                      L
                                                                                 U
                                                                       Ö
                                                              A
                                                                   J
                                                                             K
                             E
                                               JA
                                                       L
                                                          L
                                            F
                                Y
                                    J
                                       A
            DALL’EYJAFJALLAJÖKULL
            ALLO STROMBOLISTROMBOLI
            PASSANDO PER L’ETNAETNA
            L’importanza dei Volcanic Ash Advisory Centre

            di Flavio Sgrò responsabile Flight Planning and Dynamic Information Management - ICAO Volcanic Ash Exercises Steering Group Member



              l 24 giugno 1982, il volo British Airways 9,   subì la stessa sorte: spegnimento di 4   previsioni ai preesistenti MWO nazionali
              operato con un Boeing 747-200, mise in   motori e discesa improvvisa, per quattro   (Meteorological Watch Office). In Europa

            Iguardia il mondo aeronautico su quanto   minuti, sopra le montagne dell’Alaska,   i VAAC sono allocati presso le strutture di
            potesse essere pericolosa per le operazioni   ancora una volta per la contaminazione   Meteo France/VAAC Tolouse e presso il MET
            aeree l’eruzione di un vulcano. Il pilota   causata di una spessa nube di cenere   UK/VAAC London (sebbene quest’ultimo si
            della  BA,  infatti,  a  circa  110  miglia  (180   vulcanica generata dall’eruzione, avvenuta   trovi a Exeter nel Devon). Per la previsione
            km)  a  sud-est  di  Giacarta,  in  Indonesia,   il giorno prima, del Monte Redoubt.  del trasporto e della diffusione delle
            sperimentò l’arresto di tutti i 4 motori e   Questi eventi  risvegliarono la  sopita   particelle di cenere vulcanica in atmosfera,
            iniziò una imprevista e rapida discesa,   attenzione della comunità aeronautica ed   ciascun VAAC utilizza un proprio modello
            senza propulsione, perdendo circa 25,000ft     ebbe inizio lo studio dei pericoli correlati   computerizzato, ad esempio, VAAC
            in 16 minuti, prima di poter riuscire a   ai  fenomeni vulcanici ed il continuo   TOLOUSE impiega Il modello “MOCAGE”
            riavviare i motori per l’atterraggio in   monitoraggio delle possibili emissioni di   (MOdélisation de la Chimie Atmosphérique
            emergenza a Giacarta. Il motivo dell’avaria   cenere in vulcanica nell’atmosfera.   de  Grande  Echelle),  mentre  il  VAAC
            ai motori, non immediatamente evidente   Nel 1990, l’ICAO propose di costituire   London  il  modello  “NAME”  (Numerical
            all’equipaggio, si scoprì solo a seguito   nove centri specializzati e dedicati al   Atmospheric-dispersion Modelling
            dell’analisi di Safety: ingestione di cenere   monitoraggio dei vulcani, gli ormai noti   Environment).
            vulcanica proveniente dalla eruzione del   VAAC (Volcanic Ash Advisory Centre),   Tra l’ottobre 2002 e gennaio 2003, fu l’Etna
            Monte Galunggung. Il 15 dicembre 1989,   attribuendo a tali Centri il compito   che si “risvegliò” e iniziò una violenta
            un altro Boeing 747-400, questa volta della   sviluppare specifici modelli di calcolo   attività eruttiva, compromettendo le
            compagnia KLM, Flight 867, in volo da   della distribuzione delle particelle di   operazioni da/per l’aeroporto di Catania
            Amsterdam all’aeroporto di Narita Tokyo,   cenere in atmosfera e di fornire avvisi e   Fontanarossa. Non solo l’Indonesia e

                8
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15