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ALLO STROMBOLISTROMBOLI
PASSANDO PER L’ETNAETNA
L’importanza dei Volcanic Ash Advisory Centre
di Flavio Sgrò responsabile Flight Planning and Dynamic Information Management - ICAO Volcanic Ash Exercises Steering Group Member
l 24 giugno 1982, il volo British Airways 9, subì la stessa sorte: spegnimento di 4 previsioni ai preesistenti MWO nazionali
operato con un Boeing 747-200, mise in motori e discesa improvvisa, per quattro (Meteorological Watch Office). In Europa
Iguardia il mondo aeronautico su quanto minuti, sopra le montagne dell’Alaska, i VAAC sono allocati presso le strutture di
potesse essere pericolosa per le operazioni ancora una volta per la contaminazione Meteo France/VAAC Tolouse e presso il MET
aeree l’eruzione di un vulcano. Il pilota causata di una spessa nube di cenere UK/VAAC London (sebbene quest’ultimo si
della BA, infatti, a circa 110 miglia (180 vulcanica generata dall’eruzione, avvenuta trovi a Exeter nel Devon). Per la previsione
km) a sud-est di Giacarta, in Indonesia, il giorno prima, del Monte Redoubt. del trasporto e della diffusione delle
sperimentò l’arresto di tutti i 4 motori e Questi eventi risvegliarono la sopita particelle di cenere vulcanica in atmosfera,
iniziò una imprevista e rapida discesa, attenzione della comunità aeronautica ed ciascun VAAC utilizza un proprio modello
senza propulsione, perdendo circa 25,000ft ebbe inizio lo studio dei pericoli correlati computerizzato, ad esempio, VAAC
in 16 minuti, prima di poter riuscire a ai fenomeni vulcanici ed il continuo TOLOUSE impiega Il modello “MOCAGE”
riavviare i motori per l’atterraggio in monitoraggio delle possibili emissioni di (MOdélisation de la Chimie Atmosphérique
emergenza a Giacarta. Il motivo dell’avaria cenere in vulcanica nell’atmosfera. de Grande Echelle), mentre il VAAC
ai motori, non immediatamente evidente Nel 1990, l’ICAO propose di costituire London il modello “NAME” (Numerical
all’equipaggio, si scoprì solo a seguito nove centri specializzati e dedicati al Atmospheric-dispersion Modelling
dell’analisi di Safety: ingestione di cenere monitoraggio dei vulcani, gli ormai noti Environment).
vulcanica proveniente dalla eruzione del VAAC (Volcanic Ash Advisory Centre), Tra l’ottobre 2002 e gennaio 2003, fu l’Etna
Monte Galunggung. Il 15 dicembre 1989, attribuendo a tali Centri il compito che si “risvegliò” e iniziò una violenta
un altro Boeing 747-400, questa volta della sviluppare specifici modelli di calcolo attività eruttiva, compromettendo le
compagnia KLM, Flight 867, in volo da della distribuzione delle particelle di operazioni da/per l’aeroporto di Catania
Amsterdam all’aeroporto di Narita Tokyo, cenere in atmosfera e di fornire avvisi e Fontanarossa. Non solo l’Indonesia e
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