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cleared marzo 2022




                                                                                un’ottica di sostenibilità di lungo periodo,
                                                                                il piano ha consentito di:
                                                                                –  ottimizzare gli assetti tecnici
                                                                                  in consistenza e i processi di
                                                                                  manutenzione e controllo in volo;
                                                                                –  aumentare il livello di resilienza nella
                                                                                  fornitura dei servizi del traffico aereo

                                                                                  che, potendo contare su moderne
                                                                                  procedure  di volo  di  tipo  RNAV,  non
                                                                                  sono più condizionati dalla frequenza
                                                                                  di inoperatività dei vecchi NDB;
            sì è evoluta sviluppando la capacità   strutture di Design hanno realizzato le   –  ridurre le emissioni elettromagnetiche
            di determinare la posizione di un   nuove IFP RNAV e l’eventuale allineamento   connesse alle attività produttive di
            aeromobile nello spazio in “autonomia”,   di SID/STAR, la flotta di radiomisure ha   ENAV;

            utilizzando i meccanismi e strumenti che   validato le nuove procedure sviluppate.  –  ottimizzare le procedure strumentali,
            sfruttano le triangolazioni dei segnali   Le strutture di Technology  ed anche   non più soggette ai vincoli e alle
            di satelliti. Questa evoluzione non solo   di Techno Sky hanno preso in carico le   limitazioni  tipiche  di  un  network
            ha confermato l’obsolescenza tecnica   propedeutiche attività tecniche, prima,   basato sull’utilizzo di radioassistenze
            e operativa degli NDB, ma ne ha anche   per procedere allo spegnimento e, poi,   “ground based”;
            decretato l’estinzione.           per dismettere i vecchi NDB (e anche di   –  recuperare ulteriori livelli di efficienza

            Com’è noto, in campo aeronautico si   un paio di VOR).                non sempre immediatamente evidenti
            è  particolarmente conservativi e non   Le strutture di Safety, unitamente ai   e  misurabili  (si  pensi,  ad  esempio,
            è  facile  lasciare  la  strada  vecchia  per   Change  Owner  della modifica, hanno   ai  non  più  necessari  interventi di
            quella nuova e, forse, anche per questo,   prodotto il Report di Cambiamento   manutenzione o di riparazione

            c’è stato bisogno di una prescrizione   Complesso “Dismissione degli NDB gestiti   effettuati  da  tecnici  specializzati  che
            della Commissione europea che, con il   da ENAV” e, conseguentemente, gli enti   devono  fisicamente  “uscire”  nelle
            regolamento EU 1048/2018 (PBN IR), ha   ATS interessati hanno implementato i   più diverse condizioni climatiche e
            imposto un piano di implementazione   Safety Requirement previsti e sviluppato   ambientali e ai potenziali rischi in
            chiaro e definito, anche in termini   le valutazioni di Safety locali.   termini di sicurezza sul luogo di lavoro).
            di obiettivi temporali, per la piena   Tutti gli stakeholder potenzialmente   La capacità di lavorare per obiettivi
            transizione ad un network di rotte e   interessati, in primis l’Enac, ma anche   condivisi e convergenti, mettendo
            procedure basate sul concetto PBN.   l’Aeronautica Militare, l’Aeroclub d’Italia,   insieme  diverse  competenze
            Forti  dei   motivi  “operativi”  gli altri ANSP certificati e gli utilizzatori   e specializzazioni, aumenta la

            precedentemente illustrati, per ENAV   dello spazio aereo, rappresentati da   consapevolezza dell’importanza di
            è stata naturale conseguenza definire   organizzazioni come AOPA Italia, sono   riuscire a realizzare  un progetto di
            un piano di transizione ad un network   stati informati del programma e delle   Gruppo  che, specie se innovativo e
            RNAV e PBN connesso ad un parallelo   date di previsto spegnimento e/o   ambizioso, è importante si concluda
            ed incrementale programma di      dismissione degli NDB.            rispettando la milestone previste.
            razionalizzazione e dismissione delle   Il Safety Manager ha approvato i Safety   I risultati collegati alla dismissione
            radioassistenze convenzionali che   Assessment e, dopo l’approvazione   degli NDB potrebbero apparire piccoli
            prevede, come prima milestone da   di Enac, il COO ha autorizzato   “achievement”, ma la somma del lavoro
            raggiungere, l’eliminazione degli NDB. E   l’incrementale dismissione che   di ognuno li rende “grandi” e questo è già
            sì, non è un paese per vecchi apparati.  consentirà l’ammodernamento non solo   il segno del successo.
            Lo sforzo corale e pienamente     degli apparati, ma anche delle procedure
            sincronizzato di molte componenti   strumentali di volo e del  network ATS
            aziendali ha permesso l’effettiva   pubblicato in AIP Italia e pronto per
            realizzazione del  programma di   essere “caricato” sugli FMS di bordo e
            dismissione degli NDB (ben 35     utilizzato dagli operatori aerei.
            apparati): Operations, Technology, Safety   Un programma complesso ed ambizioso
            hanno saputo fare gruppo ed hanno   che ha portato benefici operativi e
            sinergicamente permesso di procedere,   ulteriore sostenibilità al core-business
            senza troppi rallentamenti, all’effettiva   di  ENAV.  Molti,  infatti,  sono  i  risparmi
            attuazione del programma che è giunto   economici derivanti dal piano di
            alla Fase 3 del Piano di Transizione.  dismissione  (per  diffondere  il  segnale
            Le strutture di linea di Operations   di un NDB è necessario un consumo di
            (Centrali e Territoriali) hanno evidenziato   energia elettrica ben superiore a quella
            le esigenze e i requisiti operativi, le   di un faro marittimo!), ma ancor di più, in

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