Page 8 - cleared_3_2022
P. 8

NON È UN PAESE


            PER VECCHI…


            APPARATI
            A      P   PA         R    A     T   I








            di Paolo Mezzacapo responsabile Airspace and Airports Network Design


                 ià nel lontano 1996, quando   “faro” ci sembrava, già al tempo, essere   aeromobili  di  condurre  il  proprio  volo
                 frequentavo il corso basico per   qualcosa di vintage.         secondo i principi della Navigazione
            GControllori del  Traffico Aereo   Non che gli NDB non possedessero   d’Area (Area Navigation - RNAV), ovvero
            nella scuola di formazione dell’ENAV,   caratteristiche di cui andar fieri, come la   dalla capacità di un pilota di poter seguire

            all’epoca denominata CFQP, gli  NDB,   capacità delle onde medie di sfruttare la   traiettorie di volo non più vincolate
            ovvero i  Non Directional Beacon,   riflessione ionosferica per raggiungere   ai percorsi progettati e pubblicati in
            apparivano come una radioassistenza   l’aeromobile a grande distanza ed anche   funzione dei segnali propagati dalle
            a supporto della navigazione degli   ad altitudini inferiori rispetto a quelle   radioassistenze al suolo, una rivoluzione
            aeromobili, in rotta e in terminale,   cui arrivavano i segnali dei più moderni   assoluta che si è completata quando
            che sembrava ancorata a contenuti   e osannati  VOR (VHF Omnidirectional   l’ICAO ha sviluppato il concetto di
            tecnologici del passato e che, in   Range) ma, oltre a risentire di una   Performance Based Navigation, un
            un mondo sempre in evoluzione,    maggiore influenza degli elementi esterni   approccio completo e strutturato nel

            sarebbe presto  diventato  un assetto   (come condizioni atmosferiche o terreni   quale la “generica” navigazione d’area
            anacronistico e da superare.      montuosi), al di là delle note positive, gli   (RNAV)  ha  assunto  una  forma  più

            Gli  NDB ci venivano spiegati come   NDB dovevano scontare la loro intrinseca   definita e standardizzata rispetto al tipo
            radioassistenze che indicavano la loro   incapacità di fornire indicazioni rispetto   di operazioni aeree interessate e alle
            posizione ai piloti; qualcosa di simile a   alla direzionalità del segnale inviato   connesse applicazioni realizzabili.
            un faro marittimo che mostra alle navi la   all’aeromobile. Insomma, un faro poteva   La Performance Based Navigation -
            propria posizione, allertando, magari nel   andar bene per avvertire le navi di un   spesso, e non completamente a torto,

            buio ed in un mare in tempesta, i natanti   pericolo, ma non sembrava certo il   identificata come navigazione satellitare
            di un potenziale pericolo. Pensare che   massimo per supportare chi vola.  - è quel tipo di navigazione aerea che,
            gli aeromobili, sempre più moderni e già   Nel tempo, oltre alla concorrenza del già   superando il precedente limite degli
            al tempo in grado di seguire la propria   citato VOR, il mondo della navigazione   strumenti  di  bordo  (quello  di  dover
            traiettoria sulla base di indicazioni più   degli aeromobili è stato completamente   utilizzare i segnali di radioassistenze
            complete  e  più  precise,  usassero  un   rivoluzionato dalla capacità degli   “convenzionali”  come  i  VOR  e  i  DME),

               6
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13