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NON È UN PAESE
PER VECCHI…
APPARATI
A P PA R A T I
di Paolo Mezzacapo responsabile Airspace and Airports Network Design
ià nel lontano 1996, quando “faro” ci sembrava, già al tempo, essere aeromobili di condurre il proprio volo
frequentavo il corso basico per qualcosa di vintage. secondo i principi della Navigazione
GControllori del Traffico Aereo Non che gli NDB non possedessero d’Area (Area Navigation - RNAV), ovvero
nella scuola di formazione dell’ENAV, caratteristiche di cui andar fieri, come la dalla capacità di un pilota di poter seguire
all’epoca denominata CFQP, gli NDB, capacità delle onde medie di sfruttare la traiettorie di volo non più vincolate
ovvero i Non Directional Beacon, riflessione ionosferica per raggiungere ai percorsi progettati e pubblicati in
apparivano come una radioassistenza l’aeromobile a grande distanza ed anche funzione dei segnali propagati dalle
a supporto della navigazione degli ad altitudini inferiori rispetto a quelle radioassistenze al suolo, una rivoluzione
aeromobili, in rotta e in terminale, cui arrivavano i segnali dei più moderni assoluta che si è completata quando
che sembrava ancorata a contenuti e osannati VOR (VHF Omnidirectional l’ICAO ha sviluppato il concetto di
tecnologici del passato e che, in Range) ma, oltre a risentire di una Performance Based Navigation, un
un mondo sempre in evoluzione, maggiore influenza degli elementi esterni approccio completo e strutturato nel
sarebbe presto diventato un assetto (come condizioni atmosferiche o terreni quale la “generica” navigazione d’area
anacronistico e da superare. montuosi), al di là delle note positive, gli (RNAV) ha assunto una forma più
Gli NDB ci venivano spiegati come NDB dovevano scontare la loro intrinseca definita e standardizzata rispetto al tipo
radioassistenze che indicavano la loro incapacità di fornire indicazioni rispetto di operazioni aeree interessate e alle
posizione ai piloti; qualcosa di simile a alla direzionalità del segnale inviato connesse applicazioni realizzabili.
un faro marittimo che mostra alle navi la all’aeromobile. Insomma, un faro poteva La Performance Based Navigation -
propria posizione, allertando, magari nel andar bene per avvertire le navi di un spesso, e non completamente a torto,
buio ed in un mare in tempesta, i natanti pericolo, ma non sembrava certo il identificata come navigazione satellitare
di un potenziale pericolo. Pensare che massimo per supportare chi vola. - è quel tipo di navigazione aerea che,
gli aeromobili, sempre più moderni e già Nel tempo, oltre alla concorrenza del già superando il precedente limite degli
al tempo in grado di seguire la propria citato VOR, il mondo della navigazione strumenti di bordo (quello di dover
traiettoria sulla base di indicazioni più degli aeromobili è stato completamente utilizzare i segnali di radioassistenze
complete e più precise, usassero un rivoluzionato dalla capacità degli “convenzionali” come i VOR e i DME),
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