Page 18 - ENAV ITA_Relazione Finanziaria Annuale 2014
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Relazione sulla Gestione 17
Il migliore andamento delle unità di servizio totali rispetto a quello dei voli
gestiti, è dovuto all’incremento della distanza media percorsa dal singolo
volo e dall’incremento del peso medio degli aeromobili utilizzati, variabili
che incidono sulla quantificazione delle unità di servizio prodotte.
Traffico in rotta 2014 2013 n. Variazioni
(numero di voli)
337.020 336.720 300 %
Nazionale 1.348.678 1.321.457 27.221
1.685.698 1.658.177 27.521 0,1%
Internazionale (1.363) 2,1%
40.196 41.559 1,7%
Totale pagante 28.399 28.061 338 -3,3%
68.595 69.620 (1.025) 1,2%
Militare -1,5%
1.754.293 1.727.797 26.496
Altro esente 1,5%
88.235 94.507
Totale esente (6.272) -6,6%
1.842.528 1.822.304 20.224 1,1%
Totale comunicato
da Eurocontrol
Esente non comunicato
ad Eurocontrol
Totale complessivo
Traffico in rotta 2014 2013 n. Variazioni
(unità di servizio)
1.723.573 1.719.246 4.327 %
Nazionale 6.444.430 6.253.139 191.291
8.168.003 7.972.385 195.618 0,3%
Internazionale (1.547) 3,1%
131.701 133.248 2,45%
Totale pagante 13.842 11.760 2.082 -1,2%
145.543 535 17,7%
Militare 145.008 0,4%
8.313.546 196.153
Altro esente 8.117.393 2,4%
4.886
Totale esente 5.594 (708) -12,7%
8.318.432 195.445 2,4%
Totale comunicato 8.122.987
da Eurocontrol
Esente non comunicato
ad Eurocontrol
Totale complessivo
In particolare, la composizione del traffico di rotta è stato contraddistinto da:
l un traffico internazionale commerciale che ha registrato un incremento
netto del 3,1% in termini di unità di servizio (UdS) a fronte di un aumento
del numero dei voli assistiti del 2,1%. Le maggiori unità di servizio si sono
registrate nei collegamenti verso gli altri paesi dell’Europa, in particolar
modo Inghilterra, Grecia, Turchia, Israele, Belgio ed Olanda, anche a