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Sono da menzionare inoltre:
l il riassetto organizzativo di Academy e l’ulteriore focalizzazione sulle
attività del core business che ha visto l’avvio della fase di preparazione
di un importante progetto di addestramento e sviluppo dedicato,
alla formazione del personale operativo sulle competenze definite
non technical skill, finalizzato al miglioramento delle performance di
gestione del traffico;
l il programma di aggiornamento “Refresher OJTI”. Questo progetto, di
cui è stata realizzata un’edizione pilota per 57 OJTI dell’ACC di Roma,
attraverso materiali in e-learning, tool kit di supporto e workshop
effettuati negli impianti, offrirà l’occasione agli instructor, che operano
negli impianti, di aggiornarsi sui nuovi metodi e sulle nuove modalità
che sono state introdotte in ambito addestrativo;
l l’ulteriore impulso alla Formazione Finanziata, infatti nel 2014 sono
stati attivati 13 nuovi Piani di formazione che, relativamente alle attività
rendicontabili di competenza del 2014, hanno generato un potenziale
ritorno economico da Fondimpresa di circa 819 migliaia di Euro.
Dal punto di vista della Formazione Manageriale e Specialistica, nel corso
del 2014 sono stati realizzati interventi formativi per complessive 7.986
ore di formazione che hanno interessato 241 risorse appartenenti alle aree
di Staff.
I principali ambiti di intervento, sono stati i seguenti:
l lo sviluppo delle capacità del management aziendale di tradurre le
decisioni strategiche in azioni operative in modo eccellente e rapido,
agendo in modo integrato;
l l’accrescimento delle competenze professionali e specialistiche
delle risorse appartenenti all’Area Tecnica, in particolare sui ruoli e
le responsabilità previste dal Codice sui Contratti Pubblici relativi a
Lavori, Servizi e Forniture e dal relativo Regolamento di Esecuzione e
Attuazione, nonché per il conseguimento di certificazioni riconosciute
a livello internazionale per la gestione dei progetti;
l la consapevolezza del ruolo e la capacità di agire in situazioni di
incertezza delle risorse che ricoprono il ruolo di assistente di alta
direzione. Per questa iniziativa di change management, oltre alla
formazione d’aula, è stato sperimentato lo strumento del “coaching
individuale”, con l’obiettivo di realizzare, in prospettiva, una community
professionale.
l la formazione linguistica, con l’implementazione oltre ai corsi
individuali dei cosiddetti “mini-gruppi” che ha consentito di coinvolgere
complessivamente 54 risorse, operanti nelle diverse realtà aziendali;